guardiola mourinho city united

MANCHESTER CAPITALE DEL FOOTBALL! SABATO IL DERBY TRA UNITED E CITY: NON SARA’ SOLO LA SFIDA TRA GLI ETERNI DUELLANTI GUARDIOLA E MOURINHO MA LA PARTITA PIÙ COSTOSA DELLA STORIA DEL CALCIO: NELLE ROSE DELLE DUE SQUADRE CI SONO 8 DEI 12 ACQUISTI PIÙ PAGATI DEL FOOTBALL INGLESE (AD INIZIARE DA POGBA, MISTER 110 MILIONI DI EURO)

GUARDIOLA MOURINHOGUARDIOLA MOURINHO

Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

Le sfilate sono il modo per mostrare la propria potenza: le usano regimi, democrazie e monarchie. Il Regno Unito è fedelmente devoto alla regina, ma ha un nuovo re: il denaro.
Dall' alto della sua potenza economica, sabato la Premier League espone i preziosi acquistati nelle migliori botteghe d' Europa. A Manchester si gioca la partita più costosa della storia del calcio: 710 milioni di euro in campo. E potevano essere di più, ma alcune defezioni (infortuni e squalifiche) faranno calare un pochino il prezzo.
 

MOURINHO IBRAHIMOVICMOURINHO IBRAHIMOVIC

Old Trafford sarà per davvero il Teatro dei Sogni, con i suoi 75 mila spettatori a rendere ancora più spettacolare il derby di Manchester tra United e City. Non sarà solo l' eterna sfida tra José Mourinho e Pep Guardiola, per anni duellanti toreri nell' arena del Clasico di Spagna, con le casacche di Real Madrid e Barcellona. Sarà soprattutto la partita più costosa di sempre. Nelle rose delle due squadre ci sono 8 dei 12 acquisti più pagati nella storia del calcio inglese. Paul Pogba, strappato dai Red Devils alla Juventus per 110 milioni, è il brillante diamante di una tiara ricca di gemme. La domanda è: lo spettacolo sarà all' altezza?
 

Gli scontri tra pesi massimi sono spesso equilibrati, tattici, non sempre spettacolari. La qualità però è assicurata e la Premier League, già ricca e attraente, in estate ha infranto ogni record. In acquisti i club di Sua Maestà hanno lasciato sul mercato 1,4 miliardi, un terzo sono stati spesi dai club di Manchester.
 

GUARDIOLAGUARDIOLA

Lo sceicco del City Mansour ha cominciato la campagna di potenziamento coronando il sogno di portare in panchina Guardiola. Al tecnico catalano ha concesso un budget smodato: 200 milioni. Pep ha portato: Stones, Sané, Gundogan, Nolito e il portiere Bravo. Il City non partiva certo da una brutta base. La passata stagione solo per Sterling e De Bruyne aveva scucito circa 130 milioni.
 

Allo United non sono bastati i 300 milioni investiti in due anni da Van Gaal per centrare la qualificazione in Champions League. La proprietà americana ha deciso di rinnovare. L' arrivo di Mourinho ha scatenato una reazione a catena. Pogba è diventato l' acquisto più costoso della storia del calcio, per paradosso è arrivato a zero euro Ibrahimovic dal Psg, ma quel che i Diavoli Rossi hanno risparmiato sul cartellino lo hanno dovuto investire in uno stipendio faraonico.
 

POGBAPOGBA

Sabato in campo non ci saranno Aguero (squalificato per tre turni), Gundogan, Sané e Mkhitaryan non al meglio: assenze da 140 milioni. In compenso le due formazioni titolari partiranno almeno con 6 dei 12 giocatori più pagati della storia del calcio inglese: 1° posto Pogba (110 milioni, United), 3° De Bruyne (74, City), 6° Stones (60, City), 7° Sterling (54, City), 10° Juan Mata (44, United), 12° Martial (42, United).
 

Dei 710 milioni in campo (si parla non del valore delle rose, ma di soldi veri, quelli cioè spesi sul mercato per acquistare i giocatori) lo United ne schiera 384, il City ne manda in campo 326. Solo il big match di Spagna Real-Barça dello scorso aprile poteva competere con tanta opulenza, ma si è fermato a 640 milioni.

STONESSTONES

 

A distanza siderale la sfida della Bundesliga tra Borussia Dortmund (il club con la media spettatori più alta al mondo, 80 mila) e Bayern Monaco che in campo manda 225 milioni. United e City sono anche le squadre che spendono di più in ingaggi: 304 milioni (lordi) per il club guidato da Mourinho, 302 per i rivali affidati a Guardiola.
 

Però si sa, i soldi non fanno la felicità. E Paul Scholes, ex del Manchester United, si chiedeva: «Nelle ultime due stagioni di Premier League ho visto partite di grande qualità? Sinceramente non ricordo match memorabili. I migliori giocatori stanno in Spagna, al Bayern Monaco o alla Juve». Chissà, forse la partita più ricca della storia stavolta gli resterà impressa.

IBRA MOUIBRA MOUGUARDIOLAGUARDIOLA

 

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…