leon aussieker blackarrow89 -2

LA SAMP ACQUISTA CRISTIANO RONALDO (DEI VIDEOGAME) - LEON AUSSIEKER, IN ARTE BLACKARROW89, IL NUMERO UNO AL MONDO IN FIFA19, ENTRA NELLA SQUADRA GENOVESE PER 100MILA EURO L'ANNO - LA SERIE A PERÒ NON GIOCA ANCORA TUTTA, MENTRE LA LIGUE 1 VIRTUALE È NATA NEL 2016 E A RUOTA SONO SEGUITE LIGA, BUNDESLIGA, EREDIVISIE E MLS. IN QUESTI GIORNI SI AGGIUNGERÀ LA EPREMIER LEAGUE, E A MARZO COMINCERÀ LA ECHAMPIONS LEAGUE FIRMATA UEFA

VIDEO - INTERVISTA A BLACKARROW

 

 

 

 

LA SAMP PRENDE IL RONALDO DEI VIDEOGAME

Claudio Savelli per ''Libero Quotidiano''

 

Il Bologna ha chiuso due colpi di mercato. Non ci riferiamo a Sansone e Soriano, bensì a Giacomo Bortolani e Marco Barbieri, che comporranno la squadra "esports" del club. Ovvero quella dedicata ai videogiochi su console comuni come PlayStation o Xbox, tali sono gli "esports" (abbreviazione di sport elettronici). La curiosità sta nel fatto che un club professionistico come il Bologna ingaggi due persone per contare sulle loro prestazioni ai tornei ufficiali di calcio virtuale, nello specifico di Fifa, l' arcinoto titolo dell' azienda americana Electronic Arts.

leon aussieker blackarrow89 3

 

Questi ultimi sono i cosiddetti "proplayer", videogiocatori professionisti, che vengono trattati come tali: firmano contratti da migliaia di euro, indossano la divisa ufficiale durante le competizioni e vincono per conto della società che li stipendia, non per loro stessi.

 

CENTOMILA EURO L' ANNO

 La società pioniera in Italia è la Sampdoria, che ha già scavato un solco con le concorrenti: ad inizio settimana ha infatti annunciato l' acquisto di Leon Aussieker, tedesco classe 1998 in arte Blackarrow89, considerato il numero uno al mondo in Fifa19 su Xbox. Ha iniziato a giocare quando aveva 8 anni e non ha mai smesso, intuendo presto le potenzialità del settore: prima ha scalato le classifiche della Weekend League, arrivando a guadagnare in proprio circa 80mila euro l' anno e poi è riuscito a farsi ingaggiare dall' Hannover.

leon aussieker blackarrow89 1

 

 Ora dichiara di «voler portare la Samp a vincere», con la quale, secondo i rumors tedeschi, avrebbe firmato per 100mila euro l' anno. Insomma, i blucerchiati hanno ingaggiato il Cristiano Ronaldo del joystick per affiancarlo al pluripremiato Mattia Guarracino. L' obiettivo era alzare la competitività per le qualificazioni alla Fifa eClub World Cup, che termineranno domani (9-10 febbraio la fase finale), a cui si sono iscritti anche il Bologna, l' Empoli, il Parma e la Roma.

leon aussieker blackarrow89 2

 

Il Cagliari completa la rosa di club italiani dotati di "squadra virtuale". L' attesa degli altri è motivata dall' inesistenza di un campionato italiano: a "Ultimo Uomo", la Lega di A ha ammesso di aver avviato studi di fattibilità, ma nell' ambiente regna lo scetticismo.

All' estero i tornei esports sono una realtà radicata e ufficiale: la Ligue 1 virtuale è nata nel 2016 e a ruota sono seguite Liga, Bundesliga, Eredivisie e Mls. In questi giorni si aggiungerà la ePremier League, alla quale parteciperanno tutti i 20 club, e a marzo comincerà la eChampions League firmata Uefa.

 

BUSINESS IN CRESCITA

FIFA 19

Il business degli eSports è talmente in crescita (ora pari a 905,6 milioni di dollari, stimato a 1,5 miliardi nel 2020) che i margini di guadagno sembrano illimitati sia per le leghe che per i club dotati di squadre dedicate. È un cocktail che sta rendendo i videogiochi degli sport ufficiali (da ottobre riconosciuti anche dal Cio) e l' ufficialità è una calamita per un pubblico di giovanissimi che altrimenti andrebbe perso, essendo appassionato più al calcio virtuale che a quello reale.

 

Secondo le stime di Global Esports Market, entro il 2021, 307 milioni di persone guarderanno almeno un evento eSportivo all' anno, per una spesa in materiale o biglietti per i tornei di almeno 100 milioni all' anno. Di virtuale quindi c' è solo il videogioco: tutto il resto è reale, soprattutto il business che ne consegue, nel quale conviene entrare prima che sia troppo tardi.

FIFA VIDEO GAME1FIFA VIDEO GAME2FIFA VIDEO GAME

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...