briatore sainz

IL CAVALLINO LO SCALCIA E IL "BULLONAIRE" LO INGAGGIA - BRIATORE TENTA IL COLPO CON IL FERRARISTA CARLOS SAINZ IN USCITA DA MARANELLO: L'ALPINE, CHE HA APPENA ANNUNCIATO IL “BULLONAIRE” COME CONSIGLIERE PERSONALE DEL PRESIDENTE, LUCA DE MEO, AVREBBE PRESENTATO UN’OFFERTA PER LO SPAGNOLO (PROTAGONISTA DOMENICA A BARCELLONA DI UNA LITE CON LECLERC) - ERANO FAVORITE WILLIAMS E AUDI…

Alessandra Retico per “la Repubblica” - Estratti

 

FLAVIO BRIATORE

Non è stato il doppio zero del Canada. Ma per la seconda gara consecutiva, la Ferrari è giù dal podio. A Barcellona si ritrova quarta forza del campionato.

 

(...) 

 

Prima, la Ferrari dovrà far scendere la tensione tra i suoi piloti. La lite in pista a inizio gara e soprattutto il battibecco dopo, sono sintomi di un nervosismo tra Charles Leclerc e Carlos Sainz che ora toccherà a Fred Vasseur placare. Anche se il team principal ha minimizzato subito, attribuendo anzi alla loro rivalità ed emulazione un guadagno in più per la squadra. Di fatto, i due non se le sono risparmiate.

 

Charles Leclerc ha accusato la manovra di sorpasso subita da Carlos Sainz a inizio gara «scorretta e inutile», si è lamentato di aver subito un danno all'ala anteriore e del fatto che «i piani erano diversi nel briefing mattutino» e che il compagno, forse, «ha voluto fare qualcosa di spettacolare nella sua gara di casa in un momento importante della carriera, ma non era quello il momento né io la persona da attaccare».

leclerc sainz

 

Lo spagnolo non ha esitato a rispondere per le rime, non risparmiando anche alla squadra delle perplessità sulle strategie di gomme usate per lui, diverse da quelle del compagno: «Non so di cosa si lamenti Charles stavolta. Per me era chiaro che dovessimo attaccare le Mercedes, visto che avevamo gomme diverse da loro. Non so cosa gli sia successo, ma ho visto un'opportunità e l'ho superato, mica potevo stargli dietro tutta la vita». Non più.

 

flavio briatore

Sainz è stato "licenziato" prima dell'inizio della stagione. Ha cominciato questo campionato dicendo che avrebbe dato il massimo per finire con la rossa al meglio. Ha vinto a Melbourne. In rosso c'è riuscito altre due volte (Silverstone 2022, Singapore 2023). Quest'anno è salito a podio altre tre volte (terzo in Bahrain, Giappone, Monaco). È arrivato il momento, forse, di pensare solo a sé? È stato a lungo indeciso su dove andare dall'anno prossimo, pensando anche al fatto se accettare un progetto a breve termine o scommettere su piani futuri e incerti.

 

Diverse le opzioni sul tavolo, alcune chiuse (Red Bull) altre forse mai davvero in ballo (Mercedes e Aston). Le ultime strade sembravano essere Audi e Williams, con gli inglesi in pole position. Ma le ultimissime, proprio da Barcellona, potrebbero cambiare d'un colpo lo scenario: l'Alpine, che ha appena annunciato Flavio Briatore come consigliere personale del presidente, Luca de Meo, e che ha chiuso a punti la gara con Gasly 9° e Ocon 10°, gli avrebbe fatto una proposta.

 

Ocon andrà via, Gasly molto probabilmente sarà riconfermato. Carlos dirà oui?

carlos sainz vince a singaporeferrari sainz gp australialeclerc sainz

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!