sassuolo

UN SASSUOLO NELLA SCARPA - DA CLUB MODELLO A “ARMATA DI INCIUCIONI”: IL CLUB DI SQUINZI FREGATO DA UNA MAIL - CI RITROVIAMO DOPO DUE SOLE GIORNATE DI CAMPIONATO CON UNA CLASSIFICA GIÀ FALSATA: ALTRO CHE PENALIZZAZIONE, UNA MULTA E’ SANZIONE PIU’ CHE SUFFICIENTE

Fabrizio Biasin per “Libero Quotidiano”

 

SASSUOLOSASSUOLO

Ci sono la miseria di due certezze nella vita di ogni italiano. 1) La mamma. 2) Le rotture di maroni legate alla burocrazia. Il Sassuolo di Squinzi non ha problemi legati al riconoscimento materno e, infatti, è incappato in quella che chiameremo «dittatura del timbro», ovvero la maledetta capacità da parte di chi comanda di mettere da parte il buonsenso per far prevalere la «logica del cavillo», la volontà di dimostrare che dalle nostre parti tutto è consentito (rubacchiare, sporcarsi le mani, trovare il modo di aggirare la legge), ma guai a sbagliare a inviare quella che una volta si chiamava raccomandata (ed aveva il pregio di essere fatta di carta) e che invece oggi si chiama Pec, la famosa posta certificata.

 

Se per qualsiasi motivo cancelli o sbagli a inviare la mail, sono cazzi tuoi, nel senso che chi ha il potere di decidere (in questo caso il Giudice Sportivo) smette scientemente di utilizzare la logica e si butta a testa bassa sui codici. Hai commesso un peccato veniale? Fa nulla, perdi i tre punti conquistati meritatamente sul campo.

 

SQUINZI DI FRANCESCOSQUINZI DI FRANCESCO

Dirà il Giudice Sportivo (il buon Giampaolo Tosel che - novità proprio di ieri - dopo dieci anni lascerà il posto a Gerardo Mastrandrea, 52 anni, dal 2012 a capo della Corte federale): «Io che c' entro? Applico solo le regole». Che poi è l' antica, tipica, celebre e liberatoria «tecnica alla Ponzio» (fu Pilato).

 

E quindi nulla. Ci ritroviamo dopo due sole giornate di campionato a dover commentare una classifica già falsata, che giustamente piace a Pescara (incamerati tre punti senza far niente) e molto meno a Sassuolo, dove trangugiano fiele. Gli emiliani hanno sbagliato? Probabile. Saranno in grado di dimostrare la loro innocenza come dicono?

 

Forse sì, forse no. Il dato di fatto però è che per aver schierato 20 minuti tale Antonino Ragusa (mica Garrincha, Ragusa), la squadra che più delle altre in Italia rappresenta un modello di gestione per le piccole società (conti sani, stipendi pagati, quota stranieri ridotta e... ostentata, risultati in Italia e ora pure in Europa, stadio di proprietà pur se in un' altra città) si trova a essere additata come l' armata degli inciucioni.

 

BERARDIBERARDI

A guardar bene la faccenda si riduce a due opposte possibilità: 1) Davvero Squinzi e mister Di Francesco sapevano che Ragusa (acquistato il 26 agosto dal Cesena e presentato all' universo mondo) non era schierabile e nonostante tutto hanno scelto di fatto giocare nella speranza che potesse passare inosservato (roba che neanche ai tempi di Oronzo Canà e Borlotti della Longobarda). 2) Sono stati fregati da una mail, la famosa Pec.

 

Se, come crediamo, da quelle parti non si sono improvvisamente rincretiniti, l' unica possibilità è quella dell' errore (veniale) legato all' invio della missiva. In questo caso - perdonateci - ma siamo dell' idea che una multa possa essere una sanzione più che sufficiente e assai utile: aumenterà le disponibilità economiche di coloro che a Palazzo decidono e con esse la possibilità di andare a fare acquisti all'«emporio del buonsenso»; consentirà al calcio italiano di non iniziare la stagione con il bollo non più del «torneo più bello del mondo» (così veniva definito ormai tanti anni fa), ma di quello più sciagurato.

squinzi 3squinzi 3squinzi prodi vacchisquinzi prodi vacchisquinzi di francescosquinzi di francescosquinzi sassuolo 6squinzi sassuolo 6BERARDI SQUINZI DI FRANCESCOBERARDI SQUINZI DI FRANCESCO

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…