
SCACCO AL RE E UN CAZZOTTO A TE – IL BERGAMASCO NICOLÒ TIRABOSCHI SI È LAUREATO PER LA SECONDA VOLTA CAMPIONE DEL MONDO DI “CHESSBOXING”, LA DISCIPLINA CHE MESCOLA IL PUGLIATO CON GLI SCACCHI – L’ATLETA LOMBARDO, CHE HA TRIONFATO NELLA CATEGORIA MENO 61 CHILOGRAMMI, HA VINTO NONOSTANTE ABBIA SOFFERTO DI UN “SERIO PROBLEMA MEDICO” DOPO LA VITTORIA NEL 2023…
(ANSA) - Il bergamasco Nicolò Tiraboschi si è laureato per la seconda volta Campione del mondo di chessboxing, la disciplina sportiva in cui i combattenti si affrontano alternando round di pugilato a una partita di scacchi. L'atleta lombardo ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria meno 61 grammi ai mondiali Wcbo, che si sono svolti dal 23 al 28 settembre a Loznica, in Serbia, ripetendo l'exploit del 2023 a Riccione. Nella stessa competizione l'azzurro Davide Renna ha vinto il bronzo nei meno 92 kg.
Nel corso della premiazione Tiraboschi è stato insignito del premio 'Chessboxer dell'anno'. La Fisp (federazione italiana scacchi-pugilato) informa che dopo Riccione ebbe "un serio problema medico". "In questo 2025 - si legge in una nota - si è proposto di tornare ad allenarsi con il sogno, non certo, di tornare a gareggiare per un titolo mondiale. Ha ricevuto il certificato medico poco prima di Loznica e, con una grandissima forza di volontà, è riuscito a tagliare il peso a -61 kg, una categoria più leggera che nel 2023".
La Fisp ha preso parte alla spedizione in Serbia anche con quattro arbitri: Volfango Rizzi, che ha svolto compiti di supervisore degli arbitri-giudici-cronometristi ed è stato eletto vicepresidente della Federazione mondiale, Sergio Pagano, Lorenzo De Angelis e Giancarlo Pocorobba.
nicolo tiraboschi
nicolo tiraboschi
nicolo tiraboschi
nicolo tiraboschi