“SEI UNO ZINGARO" - FIORENTINA-JUVE MACCHIATA DAI CORI RAZZISTI DEL FRANCHI CONTRO L'EX VLAHOVIC, L’ARBITRO DOVERI PER DUE VOLTE HA INTERROTTO IL GIOCO E FATTO DIFFONDERE IL MESSAGGIO ANTI-RAZZISMO DAGLI ALTOPARLANTI – A KOSTIC RISPONDE MANDRAGORA: LA VIOLA BLOCCA SULL’1-1 SPALLETTI (AL TERZO PARI DI FILA), RIGORE REVOCATO AI BIANCONERI DOPO UN CONTATTO VLAHOVIC-PABLO MARÌ…
Estratti da gazzetta.it
Vorrei ma non posso. L’1-1 di Fiorentina-Juventus, deciso dalle reti di Kostic e Mandragora con due grandi conclusioni da fuori (quelle che Spalletti aveva definito alla vigilia “fucilate nella notte”), è l’inno all’impotenza.
Dei viola di vincere finalmente la prima partita stagionale in Serie A e di disincagliarsi dall’ultimo posto in classifica. E della squadra di Spalletti di dare una svolta all’apatia di questo inizio di stagione. Invece, la squadra di Vanoli continua a osservare tutti dal fondo mentre i bianconeri tornano da Firenze con il terzo pareggio consecutivo, ripiombando in quella pareggite che era già costata cara a Motta e Tudor, e falliscono il salto verso le zone nobili della classifica: domani il quarto posto potrebbe essere lontano 5 punti.
(...)
CORI RAZZISTI CONTRO VLAHOVIC
Emanuela Gamba per repubblica.it - Estratti
Due anni dopo Atalanta-Juventus, gli insulti razzisti a Vlahovic hanno di nuovo comportato l’interruzione per qualche minuto di una partita. Stavolta Doveri ha sospeso una prima volta Fiorentina-Juventus dopo sette minuti e mezzo, quando la curva Ferrovia (la Fiesole è chiusa per lavori) ha cantato massicciamente il coro “Sei uno zingaro”, rivolto a Vlahovic, detestatissimo ex che qui non era mai stato titolare, anche perché i vari allenatori che hanno preceduto Spalletti aveva preferito risparmiargli i disagi ambientali.
Il serbo ha accennato a sfidare i tifosi muovendosi verso di loro, ma l’arbitro ha fermato tutto
(...)
La situazione avrebbe potuto ripetersi anche a Firenze, quando Doveri ha fischiato il rigore per un fallo di Pablo Marì sul solito Vlahovic, che lo aveva dribblato con un geniale tacco. La moviola smentirà poi quella decisione, evidenziando la trattenuta iniziale del bianconero sul viola, ma il clima di tensione non si è sciolto. La curva, capita l’antifona, è stata alla larga dai cori razzisti passando agli insulti personali (“gobbo di merda”), ma Doveri ha di nuovo interrotto il gioco, questa volta per oltre tre minuti, probabilmente per qualche parola arrivata dalla tribuna Maratona.

