greg paltrinieri, 20 anni, due medaglie a kazan- oro e argento

SPLASH! - SUN YANG NON SI PRESENTA E PALTRINIERI SI PRENDE UN ORO SENZA SFIDA - IL CINESE È NOTO PER ESSERE STRAVAGANTE MA L’ABBANDONO DI UNA FINALE MONDIALE NELLA SUA SPECIALITÀ PREFERITA NON È SOLO MISTERIOSO, È SOSPETTO

Giulia Zonca per stampa.it

 

PALTRINIERI PALTRINIERI

Paltrinieri si prende un oro senza sfida e non certo per colpa sua. Sun Yang non si presenta al secondo round. Non lo dice a nessuno, si scalda come gli altri poi sparisce. E’ noto per essere stravagante ma l’abbandono di una finale mondiale nella sua specialità preferita non è solo misterioso, è sospetto.

Greg non si lascia distrarre e chiude in 14’39”67, migliora il personale di 20 centesimi e piazza il nuovo record europeo

 

Un nome da raccontare lettera per lettera. 

 

Garanzia. Greg non sbaglia mai un appuntamento importante, da che si è fatto notare agli Europei del 2012 ha sempre portato a casa il risultato e in progressione. Quinto in finale alla prima Olimpiade, a 17 anni. Bronzo ai Mondiali di Barcellona 2013 e oro qui.

 

Resistenza. Serve per nuotare 18 chilometri al giorno, distanza che lui di certo non patisce.

 

Greg Paltrinieri, 20 anni, due medaglie a Kazan- oro e argentoGreg Paltrinieri, 20 anni, due medaglie a Kazan- oro e argento

Energia. Una carica inesauribile e non solo in gara. E’ sempre in movimento, sempre ansioso di andare da qualche parte, di competere con qualcuno, di sperimentare e muoversi.

 

Gioco. Elemento fondamentale della sua esistenza. Non concepisce lo sport come rigore, riconosce e soffre la fatica, sa che gli serve disciplina ma per fortuna si rifiuta di limitare tutto al conto delle ore di allenamento e clausura.

 

Onestà. Quando non gira lo dice, quando non funziono è sincero e quando sta bene e ci crede ci tiene a farlo sapere. Senza paura.

 

Risata. Non gli manca mai, ogni rivalità è alimentata dalle battute, dagli sms ironici. Non sdrammatizza, è che proprio non gli piacciono i toni melodrammatici che prendono certi confronti. 

sun yang  essun yang es

 

Istinto. Lo segue per uscire allo scoperto nel momento giusto, per accelerare in vasca quando fa la differenza e per cambiare rotta quando serve voltare pagina. Adora il gruppo ma non il branco e di solito annusa le situazioni da cui è meglio tenersi alla larga.

 

Opportunità. Le ha colte tutte al volo. Il trasferimento nel centro federale di Ostia prima ancora di avere davvero voglia di allontanarsi da casa, lo sponsor .

 

Popolare. Piace, molti commenti sui capelli lunghi, all’australiana, sul codino da podio, sulle scarpe da cestista. Sung Yang, il suo rivale, avrà quattro uomini intorno, lui ha molti occhi addosso. E quasi tutti lontani dal bordo vasca.

 

Anticonformista. Le mode lo intrigano, ma di solito ha la sua musica, il suo basket, la sua vita a Ostia, i suoi amici a Carpi. Le etichette non gli restano attaccate facilmente.

 

sun yang -025sun yang -025

Leale. Ha avuto molte offerte: cambiare tecnico, cambiare squadra... Ha sempre detto di aver impostato il lavoro e il gruppo fino ai Giochi 2016 e mantenuto fede alla parola. Nonostante ogni stagione qualcuno ci provi. 

 

Tifoso. Della Juve, del Carpi per ragioni di territorialità, dei New York Knick.

Rassicurante. Non depista e quando vuole vincere lo dice prima. Molto poco italiano.

 

Iperattivo. Non riesce a staccare, non riesce a entrare in modalità riposo. Ha bisogno di motivazioni fresche e di uno smartphone in mano per collegarsi con la Nba. Consuma un sacco di energie.

 

Nonchalance. Non subisce le gare o per dirla con le sue parole «non mi impanico».

 

Iconoclasta. Ha distrutto Sun Yang, anche se prima del via, e si è preso il titolo dell’uomo che in Cina è praticamente un’immagine sacra.

 

Esterofilo. Adora la cultura americana, soprattutto quella sportiva, si è allenato per un periodo in Australia e vorrebbe fare una lunga esperienza lontano dall’Italia. Dopo Rio.

 

Realista. Sarà il cronometro che lo ha abituato così ma Paltrinieri non è tipo da grandi discorsi o grandi sfoghi o grandi sogni. 

 

Istrionico. La proposta di matrimonio all’amico Mack Horton inginocchiato dopo gli 800 metri e i siparietti con il compagno di allenamenti Detti. Del resto si è presentato nel 2012, da matricola, con l’acconciatura più assurda del secolo. Ciuffi di capelli sopravvissuti alla rasatura, portati con grande disinvoltura.

 

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...