MAPEI FA RIMA CON SGHEI – SQUINZI METTE MANO AL PORTAFOGLIO E RICAPITALIZZA PER 15 MILIONI IL SASSUOLO CALCIO, CHE IERI HA DATO UN DISPIACERE ALL’AMICO BERLUSCONI

Andrea Montanari per “Milano Finanza

 

LOGO SASSUOLO CALCIO LOGO SASSUOLO CALCIO

Prima ha pagato, poi ha esultato. Giorgio Squinzi, alias mr Mapei e presidente di Confindustria, nonché patron del Sassuolo Calcio, recentemente ha garantito al club emiliano i mezzi necessari alla permanenza nel calcio che conta. Poi ieri, a San Siro, si è goduto la vittoria, fondamentale per la corsa alla salvezza, sul Milan, ovvero la squadra, dell'amico Silvio Berlusconi, per la quale tifa l'imprenditore a capo del gruppo chimico.

 

È successo infatti che il Sassuolo Calcio ha dovuto recentemente ridefinire la situazione dei conti alla fine del giugno 2014, e dal ricalcolo è emerso che il club emiliano necessitava di nuovi capitali. Perché dopo la piccola perdita patita a fine 2013 (158 mila euro a fronte di ricavi per 31,68 milioni), nel primo semestre dello scorso anno il rosso del club è balzato a 12,6 milioni, a causa probabilmente degli investimenti effettuati nel calciomercato di riparazione di inizio 2014. Acquisti che sono serviti a raggiungere l'agognata salvezza della squadra allenata da Eusebio Di Francesco, ma che hanno lasciato evidenti segni sul bilancio. Così il rosso cumulato a fine giugno 2014, ovvero 12,7 milioni, ha obbligato il Sassuolo Calcio a correre ai ripari e a ripianare interamente le perdite. Operazione effettuata facendo ricorso alle riserve iscritte a bilancio, perché tra le altre cose il patrimonio netto era diventato negativo per 9,5 milioni.

ZAZA - SASSUOLO-JUVE ZAZA - SASSUOLO-JUVE

 

Ovviamente, patron Squinzi non si è tirato indietro ed è intervenuto garantendo le risorse necessarie. Il gruppo Mapei, azionista del Sassuolo Calcio, dopo la rinuncia del piccolo socio Sergio Sassi, ha coperto «con propri versamenti le perdite residue pari al patrimonio netto negativo dopo l'azzeramento delle riserve e del capitale sociale», si legge in un documento del club calcistico consultato da MF-Milano Finanza e poi «per ricostituire il capitale» per 5 milioni.

DOMENICO BERARDI DOMENICO BERARDI

 

Ovviamente per Squinzi si tratta di un esborso legato alla passione dell'industriale bergamasco per il calcio, come dimostra il fatto che il Sassuolo è l'unica squadra di serie A, assieme alla Juventus   e all'Udinese, proprietaria dello stadio, in questo caso quello di Reggio Emilia, rilevato dal fallimento per 3,8 milioni: impianto che a tutto il 2013 ancora non figurava tra gli attivi di bilancio del club perché la piena proprietà è stata trasferita solo nel febbraio di un anno fa.

STADIO 
REGGIO 
EMILIA
STADIO REGGIO EMILIA

Con questi capitali e le conferme di giocatori fondamentali come i bomber Simone Zaza, colui che ieri ha regalato la prestigiosa vittoria in casa del Milan, e Domenico Berardi, Squinzi può dormire sonni tranquilli. Sempre che la stessa Juve non acceleri e faccia suoi i gioielli allenati da Di Francesco. (riproduzione riservata)

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…