tadej pogacar

LO SLOVENO CHE VA COME UN TRENO – LA STORIA DEL NUOVO BABY FENOMENO DEL CICLISMO TADEJ POGACAR, MAGLIA GIALLA AL TOUR DE FRANCE – LE SUE PEDALATE SONO TALMENTE POTENTI CHE I SUOI RIVALI HANNO INIZIATO A SOSPETTARE CHE FACCIA USO DI SOSTANZE DOPANTI, MA SECONDO IL PREPARATORE IL SUO SEGRETO STA NELLA GENETICA: “HA CAPACITÀ STRAORDINARIE DI ELIMINARE L'ACIDO LATTICO, CHE GLI CONSENTONO UN..."

Giorgio Viberti per “La Stampa”

 

tadej pogacar 7

Sarà un test senza precedenti per il nuovo fenomeno del ciclismo mondiale. Oggi il Tour de France nell'11ª tappa propone la doppia scalata al Gigante della Provenza, il terribile Mont Ventoux, l'esame di laurea per il signore in giallo Tadej Pogacar. Il 22enne fuoriclasse sloveno si è insediato sul trono già nell'8ª tappa, senza aspettare l'epilogo della Grande Boucle, come fece invece nel 2020, quando ribaltò la classifica nel penultimo giorno con la crono a La Planche des Belles Filles.

tadej pogacar 10

 

Se un anno fa si parlò di grande sorpresa - il più giovane vincitore di Tour dal 1904 -, in questa edizione invece si corre per il 2º posto, perché Taddeo - come lo chiamano i compagni di squadra italiani - non sembra avere avversari. Ritiratosi Roglic e attardato Thomas, entrambi per cadute, Pogacar ha oltre 2' in classifica su O' Connor e oltre 5' sugli altri rivali diretti. «Sembra che corra da solo, è inarrivabile» ha detto attonito Carapaz. «Sono io il mio principale avversario» ha risposto con candore. Un dominio simile non si vedeva dai tempi di Merckx.

 

Il calcio tradito

Nato a Komenda, a nord della capitale Lubiana, Tadej fu avviato al calcio da papà Mirko e mamma Marjeta, dimostrando buone attitudini. Ma già a 9 anni, sull'esempio del fratello Tilen, lasciò il pallone per la bici. Fu l'ex ciclista sloveno Andrej Hauptman a scoprirlo nel 2011 quasi per errore, in una gara delle categorie giovanili. Lo vide staccato dal resto del gruppo e, impietosito, chiese al suo ds di risparmiargli la fatica di quell'inutile inseguimento.

 

tadej pogacar 11

Il giovane Pogacar, però, non era in crisi nelle retrovie, ma in fuga solitaria e stava per doppiare tutti gli altri. Era nata una stella. Il suo preparatore attuale Inigo San Milan, professore a Denver nella Colorado University, dice di lui che ha doti uniche: «La prima è genetica e non si acquisisce con l'allenamento. Poi ha una testa fuori dal comune, non sente lo stress, è sempre calmo e sa gestire qualsiasi situazione. Infine ha capacità straordinarie di eliminare l'acido lattico, che gli consentono un recupero eccezionale».

 

tadej pogacar 1

Quando gli avversari sono cotti, Pogacar è ancora fresco come una rosa. Lo si è visto pochi giorni fa sulle Alpi, dove lo sloveno ha dato spettacolo spingendo rapporti d'altri tempi, una novità nel ciclismo moderno. Se Froome aveva inventato le «frullate» in salita a 120 pedalate al minuto con rapporti agilissimi, Pogacar invece è tornato al «padellone» nella corona davanti, come ai tempi di Bartali e Coppi. E spingendo rapporti massacranti anche in montagna stronca chiunque gli si opponga con prestazioni stupefacenti. Inevitabili i sospetti di doping, anche per la presenza nella sua squadra Uae Emirates di personaggi dal passato non proprio cristallino, come il manager Gianetti e gli stessi San Millan e Hauptman. «Domenica al Tour sono stato controllato tre volte in un giorno - dice lui -: sempre negativo».

 

Residenza a Montecarlo

tadej pogacar 12

Professionista dal 2019 ha già conquistato un Tour, un podio alla Vuelta, una Liegi, una Tirreno e un Uae Tour. E a soli 22 anni è il 2º corridore più ricco in gruppo: 5 milioni di euro all'anno (fino al 2026: record!), come Sagan e meno solo di Froome (5,5 mln). «Sono solo un semplice ragazzo sloveno» si schermisce Tadej, che ama allenarsi in altura - sul Teide o al Sestriere - con la fidanzata Urska Zigart, 24enne ciclista slovena. Intanto però vive a Montecarlo come i Paperoni dello Sport, può essere il più giovane di sempre a vincere 2 Tour di fila ed è ormai una stella non solo in patria, dove contende al cestista Luka Doncic il titolo di n. 1.

tadej pogacar 3tadej pogacar 6tadej pogacar 4tadej pogacar 8

 

tadej pogacar 9tadej pogacar 2tadej pogacar 5

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...