
SUPERPIPPO, C’EST MAGNIFIQUE! – FILIPPO INZAGHI È DIVENTATO IL NUOVO IDOLO DEI PISCHELLI FRANCESI – MOLTISSIMI RAPPER D'OLTRALPE UTILIZZANO IL SUO COGNOME NELLE SUE CANZONI PER INDICARE OPPORTUNISMO E TENACIA – L'ALLENATORE DEL PALERMO: "È COME SE IL MIO MODO DI GIOCARE FOSSE DIVENTATO UN LINGUAGGIO UNIVERSALE, CHE PARLA A COLORO CHE NON SMETTONO MAI DI CREDERE CHE IL MOMENTO GIUSTO ALLA FINE ARRIVERÀ…” - VIDEO
Pippo Inzaghi entra nel dizionario francese: se un Inzaghi, ossia sei uno che prende al volo le
Tra le tante stranezze che il calcio regala ne arriva una sorprendente dalla Francia. Pippo Inzaghi, attuale allenatore del Palermo e indimenticato bomber è diventato una parola da dizionario. Sì perché i francesi hanno ideato “Inzaghì”, neologismo che indica uno che sa cogliere al volo le occasioni della vita. Ne scrive Libero
“Inzaghì, con l’accento – rigorosamente – sulla i finale. Per noi tutti è SuperPippo, il campione del mondo che ha fatto sognare i tifosi di Juventus e Milan. Per i francesi è un pezzo di cultura, uno strappo da dizionario, una strofa rap.
Pippo Inzaghi – sì, proprio lui, l’uomo che viveva in fuorigioco come altri vivono nei quartieri di periferia – è diventato una parola. Una voce da vocabolario. “Inzaghì”, con l’inflessione parigina e l’agilità di un taglio sul primo palo. Un nome proprio diventato sostantivo comune: roba che forse giusto Dante o Leonardo.
In Francia, infatti, se dici “inzaghì”, non stai evocando un attaccante vintage, ma uno che sa sfruttare l’attimo, che si butta dentro, che fiuta il varco come un golden retriever fiuterebbe un tartufo. È il tipo che non perde tempo a pensare, perché ha già segnato. Insomma, uno che nella vita è sempre in area piccola, pronto a spingere in rete qualunque occasione, anche quelle che sembrano uscite da un assist sbilenco. Una specie di eroe postmoderno”.
VIDEOCLIP DI NAGASAKI DI MAROU CHENKO
Inzaghì è diventato un termine molto sfruttato dai rapper francesi, già 4 FXLL, Tonio 8cho, Zaaki, JeanJass – hanno dedicato al neologismo dei brani interi. Il massimo arriva con la canzone “Nagasaki” di Marou Chenko che ha sei milioni di ascolti su Spotify.
Pippo ha commentato così a “Cronache di spogliatoio”:
«Sono felice di sapere che i giovani, soprattutto attraverso la musica, vedono in me un simbolo di opportunismo sportivo e tenacia. Sono spesso citato nel rap francese, ed è come se il mio modo di giocare fosse diventato un linguaggio universale, che parla a coloro che non smettono mai di credere che il momento giusto alla fine arriverà».
pippo inzaghi
pippo inzaghi 2
pippo inzaghi
FILIPPO INZAGHI
pippo inzaghi
VIDEOCLIP DI NAGASAKI DI MAROU CHENKO