UNA VITA DA MEDIANO E UNA ROSICATA DA ITALIANO - TAVECCHIO SCEGLIE ORIALI COME TEAM MANAGER AZZURRO E ANTOGNONI SI INCAZZA: “NEL CALCIO NON C’É RICONOSCENZA: ANCHE IO SONO UN CAMPIONE DEL MONDO DI CALCIO, MICA DI PING PONG”

1. «LA MIA VITA DA MEDIANO RICOMINCIA IN NAZIONALE»

Fabrizio Biasin per “Libero Quotidiano

 

orialioriali

«È incredibile quello che sta succedendo...». Lele Oriali è felice. Finalmente. Non che stesse vivendo uno stato di depressione, per carità, ma certo il mondo del calcio - il suo mondo- gli mancava assai. Ha aspettato a lungo l’Inter, prima con Moratti e poi con Thohir, ma la telefonata non è mai arrivata. È arrivata, invece, quella di Carlo Tavecchio,

oriali antognonioriali antognoni

il «banana», presidente appena eletto della Figc che forse non possiede l’eloquio di Gassman ma certamente sa come agire.

 

Buonasera Oriali, la Federazione si è ricordata di lei...

«È stata una meravigliosa sorpresa, il presidente Tavecchio mi ha chiamato proponendomi il ruolo di team manager che per tanti anni è stato di una leggenda come Gigi Riva. Presto lo chiamerò per chiedergli dei consigli».

 

oriali 2oriali 2

In fondo tornerà a fare quello che faceva nell’Inter di Mourinho.

«In generale i team manager nei club hanno un ruolo diverso rispetto alle nazionali: organizzano le trasferte, curano la logistica... Con Josè però il ruolo era differente: voleva che avessi un contatto diretto con lui e con il gruppo. Conto di fare la stessa cosa con il tecnico della nazionale, Antonio Conte».

 

Già, il Ct. L’ha sentito?

antognoniantognoni

«Mi ha chiamato, era felice per me,mi riconosce serietà ed esperienza.Del resto è stato lui a dare l’assenso a Tavecchio, altrimenti non se ne sarebbe fatto nulla».

 

Un po' di Inter in una Nazionale che negli ultimi anni è stata davvero poco nerazzurra.

«È la stessa cosa che mi ha detto Massimo Moratti. Anche lui mi ha chiamato per complimentarsi. Mourinho invece mi ha mandato un sms meraviglioso: “Te lo meriti per tutto quello che hai fatto”. Un grande in tutto e per tutto».

antognoni e socratesantognoni e socrates

 

Qual è la sua opinione su Tavecchio? In moltidopo le accuse per la faccenda della banana si stanno ricredendo.

«Beh,parlano i fatti. È partito molto bene, ha scelto il tecnico più bravo, sta facendo il massimo per far risorgere una Nazionale che arriva da un periodo molto deludente. Spero di incontrarlo presto: al momento ci siamo sentiti solo al telefono».

 

Conte lo conosceva già?

«No, non lo conosco personalmente. Stasera (ieri ndr) o domani (oggi ndr) lo incontrerò. Di sicuro siamo in buonemani, stiamo parlando di un tecnico che sa come tirare fuori il meglio dai suoi giocatori ».

 

antognoni and familyantognoni and family

La emoziona questo ruolo in Nazionale o avrebbe preferito continuare in un club?

«Questa esperienza per me è il massimo, del resto si tratta di un ritorno. La prima volta che sono entrato a Coverciano avevo 14 anni e giocavo con la Nazionale Juniores. Spero di replicare gli stessi risultati, in ogni caso l’entusiasmo c’è eccome».

 

Mi dice qualcosa sulla nuova Inter?

«L’importante è non creare polemiche gratuite. Tutti quando mi chiedono di Inter sperano che io dica qualcosa contro il club che mi ha reso grande».

 

Ci dica se le piace il nuovo gruppo di Mazzarri.

«Sì, mi piace. Credo sia il caso di fare i complimenti ad Ausilio, bravissimo ad operare in condizioni economiche non facili. La nuova Inter non può ambire allo scudetto,ma è una squadra formata con intelligenza».

 

Di Mazzarri cosa pensa?

antognoni 2antognoni 2

«È stato giusto rinnovargli il contratto, si è comportato bene nonostante a metà stagione abbia dovuto fare i conti con una nuova proprietà. Tra l’altro il tecnico toscano fa sempre meglio al secondo anno ».

 

E Thohir? Non l’ha mai contattata?

«No,mai.Con il nuovo presidente non c’è stato alcun abboccamento, neanche una telefonata. Forse è una conseguenza del fatto che per ovvi motivi è poco presente. I tifosi dell’Inter, io compreso, preferiremmo potesse stare più vicino alla squadra».

zazzaroni su tavecchio zazzaroni su tavecchio

 

 

2. ANTOGNONI, CHE RABBIA PER ORIALI TEAM MANAGER: "NEL CALCIO NON C'È RISPETTO"

Da “gazzetta.it

 

Giancarlo Antognoni sceglie Facebook per dare sfogo alla sua rabbia. Mentre Gabriele Oriali racconta la sua gioia per la nuova carica di team manager della Nazionale, l'ex bandiera della Fiorentina, campione del mondo nell'82 insieme allo stesso Oriali, esprime tutta la sua delusione:

 

JOSE MOURINHOJOSE MOURINHO

"Ho sempre creduto che nel calcio non ci fosse riconoscenza e l'ho appurato di persona in tutti questi anni - ha scritto il dirigente delle nazionali giovanili sul suo profilo - Sono campione del mondo di calcio e non di ping pong (con tutta la stima per questo sport), ma il rispetto che per me è la cosa prioritaria, quello che ho messo davanti a tutto e a tutti, il rispetto per i tifosi, per la squadra, per la città, per la nazionale, quello proprio lo esigo. E non credo di averlo mai ricevuto. Sono molto amareggiato e deluso".

 

la moglie — Anche Rita Antognoni, la moglie dell'ex calciatore, si è sfogata su Facebook: "Sono schifata dal mondo del calcio. Mi aspettavo rispetto e soprattutto che dopo 10 anni di Figc avesse quel ruolo giusto per lui. Invece l'hanno dato ad un altro, buon per lui!!!"

THOHIR THOHIR

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…