berardi evani tavecchio di biagio

AZZURRINO STINTO! L’UNDER 21 A UN PASSO DAL BARATRO: SERVE L’IMPRESA CON LA GERMANIA – L’INCAZZATURA DI TAVECCHIO DOPO IL BRACCIO DI FERRO CON VENTURA PER DARE A DI BIAGIO I GIOCATORI MIGLIORI – PER IL FUTURO EVANI O VANOLI IN PANCHINA

TAVECCHIO DI BIAGIOTAVECCHIO DI BIAGIO

Francesco Saverio Intorcia per la Repubblica

 

Niente alibi, stavolta. Il giorno dopo la sconfitta dell' Under 21 azzurra contro la Repubblica Ceca, che ne ha compromesso profondamente il cammino all' Europeo in Polonia, non è ancora maturo il tempo dei processi, ma le regole sull' impianto probatorio sono chiare da tempo: quest' Italia, che ha potuto contare su tutti gli uomini migliori, ottenendo prestiti importanti dalla Nazionale di Ventura, non avrà scuse.

 

Se esce al primo turno, come due anni fa, la spedizione potrà considerarsi fallimentare e l' esperienza quadriennale del ct Di Biagio definitivamente chiusa. Lunedì è convocato il consiglio federale: potrebbe celebrare la disfatta o il miracolo degli azzurrini.

 

BERARDIBERARDI

Raccontano che Tavecchio, già a caldo dopo la partita, e nuovamente ieri, tornato in Italia, abbia confessato alle persone più vicine qualche perplessità sul turnover realizzato dal tecnico. Ma anche che abbia recriminato per le occasioni sciupate sull' 1-1, consapevole che, al di là delle scelte tecniche, la partita poteva essere vinta comunque.

 

L' agitazione di queste ore si spiega con le tensioni delle settimane precedenti, l' aspra dialettica fra Ventura e Di Biagio alla ricerca di un' intesa sul pacchetto dei convocati, e la consapevolezza che, comunque vada l' Europeo U21, da settembre l' Italia vivrà il brivido di una qualificazione Mondiale da conquistare sul filo.

 

EVANIEVANI

C' è già un' idea sul nuovo ciclo dell' Under. Verrà affidata a un tecnico federale, com' era accaduto con lo stesso Di Biagio, che arrivava dall' U20. In pole c' è Paolo Vanoli, molto stimato per il lavoro svolto un anno fa con l' U19, portata in finale europea: per questo la Federcalcio decise di inserirlo quasi d' ufficio nello staff di Ventura. Nelle ultime ore sono cresciute anche le quotazioni di Chicco Evani, tecnico dell' U20 arrivata terza al Mondiale.

 

Entrambi hanno il vantaggio di aver già lavorato con i ragazzi che comporranno il nuovo gruppo. La nuova U21 è già qualificata come squadra di casa all' Europeo 2019, dove dovrà conquistare il pass olimpico per Tokyo, per riportare il calcio azzurro alle Olimpiadi dopo Pechino 2008. Avrà davanti due anni di amichevoli, un lungo percorso naturale di crescita.

 

VANOLIVANOLI

Intanto, però, non è ancora finito questo, di ciclo: domani a Cracovia con la Germania c' è la prova d' appello. Lorenzo Pellegrini ricorda che «il destino è nelle nostre mani, se vinciamo 3-1 passiamo». E il dg Michele Uva rifiuta di commentare qualsiasi scenario futuro: «Le somme si tirano alle fine, e noi siamo ancora dentro l' Europeo, concentrati, uniti dalla stessa parte - dice Uva -. Forse c' è stata troppa pressione alla vigilia, e indubbiamente la formula attuale è molto dura: infatti lavoriamo per un torneo a 16 squadre dal 2021.

 

Ma intanto c' è Italia-Germania, una partita che va sempre onorata: pensiamo a vincerla bene, abbiamo ancora chance di passare. Una sconfitta sola non può pregiudicare la valutazione su un programma più ampio che va al di là dei risultati. E poi, finché siamo in corsa, ricordiamoci che siamo l' Italia e dobbiamo fare l' Italia».

TAVECCHIO UVATAVECCHIO UVA

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO