big putin bmw

SUV-VIA, SIETE STATI BRAVISSIMI - LO ZAR PUTIN PREMIA GLI ATLETI RUSSI (56) CHE SONO SALITI SUL PODIO A RIO CON UN FUORISTRADA BMW E UN PREMIO IN DENARO. E ATTACCA SULL’ESCLUSIONE (ANCHE) DALLE PARALIMPIADI: “UNA DECISIONE FUORI DELLA LEGALITÀ, DELLA MORALE E DELL'UMANITÀ”

Fabrizio Dragosei per il “Corriere della Sera

 

PUTIN PREMIA GLI ATLETI RUSSI TORNATI DA RIO 5PUTIN PREMIA GLI ATLETI RUSSI TORNATI DA RIO 5

Soldi, onorificenze, promesse. E poi una fiammante Bmw a tutti. Ieri Vladimir Putin ha convocato in una delle sale più sontuose del Cremlino tutti gli atleti vincitori di medaglie a Rio per premiarli personalmente e per esprimere «lo sdegno più profondo» del Paese per la vicenda del doping. Non perché molti sportivi russi siano risultati coinvolti in un vasto sistema di violazione delle regole, come sappiamo.

 

PUTIN PREMIA GLI ATLETI RUSSI TORNATI DA RIO 3PUTIN PREMIA GLI ATLETI RUSSI TORNATI DA RIO 3

Ma perché la Russia è, a suo avviso, sotto il tiro «politico» dei suoi nemici sparsi dappertutto che l' accusano ingiustamente. Così quelli che in Brasile sono riusciti comunque ad aggiudicarsi 56 medaglie (19 d' oro) «sono passati con onore attraverso una prova durissima». Gli altri, esclusi «ingiustamente», riceveranno comunque premi in denaro.

 

E poi c' è il capitolo delle Paralimpiadi alle quali non è stata ammessa l' intera rappresentativa russa, dopo che perfino 35 di loro sono stati trovati dopati. Per loro Putin vuole organizzare dei giochi a parte, su territorio russo, ai quali, forse, verranno invitati atleti di tutto il mondo. È però probabile che risponderanno solo quelli di alcuni Paesi "amici".

 

PUTIN PREMIA GLI ATLETI RUSSI TORNATI DA RIO 4PUTIN PREMIA GLI ATLETI RUSSI TORNATI DA RIO 4

La decisione di squalificare tutti i rappresentanti russi è, per il presidente, «fuori della legalità, della morale e dell' umanità». Si presume che lo stesso giudizio valga per coloro che hanno prescritto e somministrato ad atleti già affetti da un qualche handicap sostanze dopanti che hanno quasi sempre effetti assai dannosi sul fisico degli atleti.

 

E veniamo ai medagliati. Putin ha conferito ad alcuni l' ordine dell' onore e ad altri quello dell' amicizia. Poi sono stati annunciati i premi in denaro: cinque milioni di rubli, pari a circa 68 mila euro, per gli ori; somme proporzionate per argenti e bronzi. Il presidente ha consegnato personalmente le onorificenze solo agli ori.

MEDVEDEV CON GLI ATLETI RUSSIMEDVEDEV CON GLI ATLETI RUSSI

 

Agli altri ha pensato il chiacchierato (sempre per il doping) ministro dello Sport Mutko il quale ha approfittato dell' occasione per mettere in dubbio i brillantissimi risultati raggiunti dalla Gran Bretagna: «I dirigenti delle istituzioni sportive sono tutti britannici o canadesi».

Il compito di consegnare le chiavi delle Bmw è stato affidato invece al premier Dmitrij Medvedev (per Putin, immaginiamo, sarebbe stato poco elegante). Gli uffici del Cremlino hanno tenuto a precisare che si tratta sì di auto tedesche, ma prodotte in Russia, a Kaliningrad (in realtà quasi unicamente assemblate).

 

A chi è salito sul gradino più alto del podio è toccata una X6, il fuoristrada sportivo di punta della casa bavarese. Per l' argento era prevista una X5 e per il bronzo una X3.

PARALIMPIADI RUSSIAPARALIMPIADI RUSSIA

Quest' ultima cerimonia è avvenuta fuori dal palazzo, nella piazza Ivanovskaya dove erano schierate le vetture, con sopra il nome dell' atleta destinatario.

 

PUTIN AUTOGRAFO ALLE PARALIMPIADI PUTIN AUTOGRAFO ALLE PARALIMPIADI

Per le Paralimpiadi, l' idea sembrerebbe quella di fare dei veri e propri «contro-giochi», tanto che Putin ha parlato di premi «equivalenti a quelli che gli atleti avrebbero ricevuto se fossero andati a Rio». Vale a dire, quasi certamente, i cinque milioni di rubli più una Bmw o qualcosa di equivalente.

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…