DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - “DONKEY KONG BANANZA”, MERAVIGLIOSA E SPASSOSA AVVENTURA PER SWITCH 2, RISCRIVE LE REGOLE DEL “PLATFORM” IN 3D. LA CELEBRE SCIMMIA, CON UNA FANCIULLA SULLE SPALLE COME UN NOVELLO KING KONG, BUCA LA TERRA E LO SCHERMO DELLA CONSOLE CON IL SUO CARISMA IN UN INDIMENTICABILE VIAGGIO VERSO IL PROFONDO - CON UN PRELUDIO COME "DONKEY KONG BANANZA", IL FUTURO DI SWITCH 2 APPARE BRILLANTE E ASSAI PROMETTENTE DI NUOVE, UNICHE MERAVIGLIE DI SPASSOSO E MAI SCIOCCO INTRATTENIMENTO… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

donkey kong bananza 13

 

È impressionante come rimanga anche della grazia nei panorami disordinati e bucati di Donkey Kong Bananza, un’avventura quasi indefinibile per Nintendo Switch 2 a causa della dorata opera di scavo e distruzione a cui sottopone il giocatore, emancipandolo così da tante convenzioni dei “platform” in tre dimensioni.

donkey kong bananza

 

Tra pietrame, cumuli rivoltati di terra e fango, fosse e minerali che si accumulano al passaggio dello scimmione c’è infatti qualcosa di apollineo, di bello, malgrado l’opera di rottura, come se la natura elettronica degli ambienti del gioco si riorganizzasse per estetizzare la rovina. Oppure è la dolce e cantante Pauline sulle spalle della bestia, novella fanciulla di un King Kong meno ferino e più buffo, ad illuminare lo spazio rotto e infrangibile attorno a lei con il suo garbo di fanciulla timida ed esuberante insieme.

 

donkey kong bananza 12

Fatto sta che Donkey Kong Bananza, con tutto il putiferio combinato da Donkey Kong e sebbene qualche panorama sia più sinistro di altri, risulta sempre uno spazio di gioco ameno, dalla colorazione esagerata senza essere accecante ma consolante, una gentile bomba cromatica per gli occhi.

 

Videogame nuovo proprio per queste sue meccaniche di scavo e rottura di superfici terrose o pietrose, Donkey Kong Bananza riscrive a furia di scimmieschi cazzotti le regole del gioco, coniugandovi la musica, il canto e le note che indicano la strada smarrita in un mondo afflitto da primati capitalisti in cerca di guadagni iperbolici, un’opera ideale per esaltare la tecnologia della nuova console di Nintendo.

donkey kong bananza 11

 

VERSO IL CENTRO DEL MONDO

In Donkey Kong Bananza, cominciando da una città mineraria, non si procede in modalità orizzontale ma verticale, l’obiettivo non è ascendere tuttavia, ma scendere sempre più giù. Non pensiate tuttavia che si tratti di un viaggio oscuro! Trascorrendo da un ambiente all’altro nel profondo troveremo piane verdeggianti, monti innevati con il candore di dolci di panna, giungle e spiagge tropicali o montagne monumentali dai cui comignoli escono fumi dai colori dell’arcobaleno.

 

donkey kong bananza 10

Si tratta di luoghi che sono motore di avventure sempre diverse e di scoperte per Donkey Kong e Pauline, spazi vasti palpitanti di segreti, scoperte e occasioni di scavo che portano ad altri misteri sepolti in una esaltazione di ciò che potrebbe essere secondario, ininfluente o opzionale ai fini della trama principale.

 

Si combattono boss e altre creature, ma il viaggio è proprio quello della scoperta e l’emozione sorge sempre da quel primo sguardo contemplativo quando si giunge in un posto mai ammirato prima. Dare manate ai nemici o strappare dal terreno pezzi di roccia per sconfiggerli è assai gratificante, così come raccogliere pepite o fossili per scambiarli con i mercanti acquistando cose utili.

 

donkey kong bananza 17

E poi ci sono le banane, nascoste più o meno ovunque o talvolta evidenti; nutrendosene Donkey Kong può potenziare in maniera permanente le sue abilità.  Come nei migliori giochi Nintendo chi gioca fa musica attraverso i suoni prodotti dalle azioni, contrappuntando così il pop selvaggio o le sinfonie tribali della colonna sonora. 

donkey kong bananza 15

 

L’ESTASI DELLA BANANZA

La Bananza è una danza, un incanto coreografico e musicale che permette a Donkey Kong di trasfigurarsi con l’aiuto melodico di Pauline. Una volta appresa una particolare Bananza la scimmia può trasformarsi in super scimmia, ma non solo: in una velocissima zebra, in uno struzzo paradossale in grado di volare, in un elefante… La tentazione di esplorare ogni livello e sotto livello nel dettaglio in cerca di ogni suo mistero è tanta, ma conviene imparare prima ogni Bananza, per tornare indietro e poi navigarli con ogni potere disponibile.

donkey kong bananza 8

 

Questo nuovo Donkey Kong è un gioco assai vasto e longevo, giocabile inoltre persino in una modalità cooperativa elementare che è l’ideale per un adulto che vuole esperirlo con un bambino piccolo.

 

Impressionante per le sue qualità artistiche e tecniche, anche in portatile sembra miracoloso, quasi incredibile, Donkey Kong Bananza al quale durante la presentazione di Switch 2 molti guardarono con delusione (voglio il nuovo Mario!!!) e persino sospetto, si è rivelato invece un grande videogame, degno delle più alte e uniche opere di Nintendo e soprattutto di quelle più riuscite dell’idraulico baffuto, d’altronde è stato sviluppato dallo stesso team di Odissey.

donkey kong bananza 14

 

Gioco privo di gravità ed esilarante, senza escludere qualche sua meditazione sullo scempio di un’industria sempre più avida, aggressiva e sfruttatrice, Donkey Kong Bananza risulta corroborante e rilassante anche quando può essere più ostico in qualche attività secondaria, che ricorda quanto possano essere complesse le avventure di questo grosso primate gentile ed eroico.

donkey kong bananza 7

 

Tornare ad essere una scimmia che incarna le migliori facoltà dell’essere umano, quando questo si dimostra oggi di nuovo bestiale e sanguinario, è inoltre catartico e balsamico e in una comicità talvolta esilarante può persino capitare una lacrima, un sentimento di desolazione per il presente fuori gioco.  Con un preludio come Donkey Kong Bananza il futuro di Switch 2 appare brillante e assai promettente di nuove, uniche meraviglie di spassoso e mai sciocco intrattenimento.

donkey kong bananza 6donkey kong bananza 6donkey kong bananza 1donkey kong bananza 16donkey kong bananza 2donkey kong bananza 3donkey kong bananza 3donkey kong bananza 1donkey kong bananza 4donkey kong bananza 5donkey kong bananza 4donkey kong bananza 5

 

 

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?