2021ercolehalloween

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE – I DIECI VIDEOGIOCHI MIGLIORI PER HALLOWEEN. PER ESORCIZZARE LA PAURA DEL MOSTRO ANDIAMO A CATTURARE PER STRADA POKÉMON SPETTRALI, PRENDIAMO A FRUSTATE VAMPIRI E LICANTROPI, RIPERCORRIAMO GLI ORRORI DI “RESIDENT EVIL” E “SILENT HILL”, RISUCCHIAMO SPETTRI CON L’ASPIRAPOLVERE DI LUIGI OPPURE RISPOLVERIAMO I CLASSICI “GHOST ‘N GOBLINS” O “SPLATTERHOUSE”… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

resident evil 4

Halloween è una festa macabra quanto carnascialesca che contempla il brivido e la risata, il travestimento in qualcosa di spaventoso e lo “scherzetto” inoffensivo, un evento da condividere con amici o in famiglia, più per i piccoli che per gli adulti, senza dubbio un “business”.

 

pokemon go halloween

Tuttavia, sebbene Halloween sia ancora, seppur vagamente, ostracizzata da conservatori, tradizionalisti e da quelli di “ma è solo un’americanata!”, questa festa, importata nella sua forma e modi, ha il suo fascino, la sua necessità e un significato profondo: ci fa giocare con la paura, ci fa diventare mostri non per incutere orrore ma per esorcizzarlo.

 

Ecco dunque dieci videogiochi horror da vivere insieme (qualcuno di questi anche in famiglia se siete di larghe vedute), non i migliori di sempre, i più spaventosi o angoscianti, ma i più “divertenti” e spettacolari.

 

 

until dawn

UNTIL DAWN

Sviluppato da Supermassive Games, i responsabili delle Dark Pictures, è uscito nel 2015 per PlayStation 4. Si tratta della storia trita ma sempre appassionante del classico gruppo di ragazzi sprovveduti, alcuni fatalmente antipatici quindi vittime ideali, alle prese con morte e spavento. Ispirata è l’atmosfera nevosa e riuscita risulta la sovrapposizione tra la simulazione dell’orrore e la sua vera, imprevista, manifestazione.

 

La possibilità di compiere scelte innumerevoli e drastiche rende Until Dawn il gioco ideale da esperire a mezzanotte con gli amici adulti o con parenti non prevenuti magari saccheggiando la scorta di dolcetti raccattati dai bambini ormai a nanna, condividendo così punti di vista, opinioni, emozioni e spaventi mai troppo estremi.

 

resident evil 4 6

 

RESIDENT EVIL 4:

Non può mancare un episodio della celeberrima saga di Capcom, ecco quindi il più chiassoso e avventuroso. Ambientato in una Spagna rurale fittizia, Resident Evil 4 è un viaggio tra villaggi di invasati, manieri di fanatici, inquietanti laghi e laboratori di scienziati pazzi.

 

silent hill 3

Una festa di mostri, immani creature acquatiche, giganti, parassiti… Ma abbiamo le armi per sconfiggerli e Leon Kennedy, il protagonista, è una figura eroica e positiva in maniera evidente. Inoltre nella sua magnifica esasperazione, Resident Evil 4 non esclude l’ironia.

 

Non per bambini piccoli, ma con i ragazzini ad Halloween si può fare un eccezione. Uscito originariamente nel 2004 per Game Cube, questo capolavoro di Shinji Mikami si trova oggi  su quasi ogni piattaforma, anche su Nintendo Switch.

 

luigi’s mansion 3.

 

LUIGI’S MANSION 3

L’avventura ectoplasmatica del fratello di Mario è perfetto per i bambini, o da vivere con questi, perché d’altronde si tratta comunque di un grande videogioco godibile a qualsiasi età.

 

Il baffuto Luigi questa volta deve esplorare un albergo infestato da spettri, tornando ad aspirarli con il Poltergust in stile “ghosbusters”. Azione, mistero, piccoli brividi, enigmi, comicità e tenerezza macabra. Per Nintendo Switch.

 

 

ghosts and goblins 2

GHOSTS AND GOBLINS

Questo classico “arcade” del 1985 è disponibile ovunque e recentemente è stato persino ridisegnato. Nei panni cavallereschi di Sir Arthur, per salvare la sua amata dal demonio, dovremo diventare dei virtuosi del platform a scorrimento, perché si tratta di un gioco difficilissimo per mani abituate al gioco moderno.

 

Quindi conviene giocarlo a turni, vince chi riesce ad andare più avanti. Il remake ha una una serie di opzioni che possono tuttavia trasformarlo nel gioco adatto anche al bisnonno che non ha mai preso un controller in mano, risultando così quindi un immediato e spassoso viaggio tra scheletri e pipistrelli.

 

 

silent hill 3

SILENT HILL 3

Come per Resident Evil risulta inevitabile non citare anche un titolo della serie di Konami. Cito il terzo episodio perché più orientato, ma non troppo, verso l’azione e soprattutto perché leggermente, ma molto, molto poco, meno angoscioso degli altri episodi.

 

In ogni caso solo per adulti, soprattutto per l’abominevole e straordinario “parto” finale. Nei panni tormentati della bionda e giovane Heather per supermercati precipitati nell’incubo e giostre indemoniate. Ci vogliono però una PlayStation 2 o 3, o un XBox anche nuova per sfruttare la retrocompatibilita.

 

 

 

 

ALAN WAKE

alan wake

È appena uscita la versione rimasterizzata di questa tenebrosa e lucente meraviglia kinghiana di Remedy, e finalmente la trovate anche per PlayStation. Nel ruolo di uno scrittore alla ricerca della moglie scomparsa tra incubo e realtà, Alan Wake è una grande avventura del brivido, che fa inoltre venire voglia di leggere oltre che di giocare.

 

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/gKsEPoJMuKY" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

 

CASTLEVANIA LORD OF SHADOWS

castlevania lord of shadows 1

Bisogna assolutamente recuperare questo Castlevania in tre dimensioni, un’epopea alla cui realizzazione ha collaborato anche Hideo Kojima. La storia struggente, cupa e avventurosa di Gabriel Belmont che per sconfiggere i mostri dovrà scendere a patti con il mostro che c’è in lui.

 

Vampiri, licantropi e demoni in un medioevo afflitto da un male sovrannaturale da prendere a frustate. Si tratta d’un gioco del 2010 giocabile su PlayStation 3, PC e XBox. Anche per ragazzi.

 

 

DANTE’S INFERNO

dante’s inferno

Le celebrazioni dantesche sono l’ideale per recuperare l’Inferno del poeta in chiave profana e ultra-horror, dove il sommo è un guerriero crociato tostissimo che prende a mazzate orribili demoni spesso oscenamente rappresenti. Notevole e liberatoria la possibilità di redimere i dannati, tra i quali finalmente gli sventurati Paolo e Francesca.

 

Questa vertiginosa discesa negli inferi della purtroppo estinta Visceral Games, è uscita nel 2010 e mai più rimasterizzata. Quindi disponibile solo per PlayStation 3 e XBox. Solo per adulti che amano Dante almeno un poco per deliziarsi delle irriverenze e citazioni di questo violentissimo videogioco.

 

 

splatterhouse

SPLATTERHOUSE

Un picchiaduro a scorrimento di Sega del 1988, non facile da reperire al contrario di Ghost and Goblins. Tuttavia è divertentissimo e i pixel di un glorioso passato rendono tollerabile la sua violenza, rendendolo consigliabile per tutti. Nel corpo mascherato e indemoniato di Rick alla ricerca della fidanzata rapita nei meandri della magione di uno scienziato pazzo. Tantissimi mostri da massacrare con asce, machete, fucili a pompa.

 

 

 

pokemon go 2

POKÉMON GO

Come ogni anno il gioco in realtà aumentata per smartphone di Niantic celebra Halloween con un evento speciale. L’occasione perfetta dunque per passeggiare in compagnia in cerca di oscuri e spettali Pokémon, alcuni lanciati per la prima volta, come Pumpkaboo “nato quando uno spirito inquieto è entrato in una zucca” e il triste Phantump “nato da un ceppo marcescente nel quale alberga uno spirito”.

luigi’s mansion 3dante’s inferno 2castlevania lord of shadows until dawn 1ghosts and goblins ghosts and goblins 1pokemon go dante’s infernoalan wake until dawn 2splatterhouse 2 ghosts and goblins3pokemon go 3

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...