on your tail

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - UN IMMAGINARIO MA RICONOSCIBILE PAESE LIGURE ABITATO DA ANIMALI ANTROPOMORFI È LO SCENARIO DI "ON YOUR TAIL", VIDEOGIOCO PER SWITCH E PC IN VIA DI SVILUPPO PRESSO GLI STUDI TORINESI DI MEMORABLE GAMES. ABBIAMO PROVATO UN SEGMENTO IN ANTEPRIMA DI QUESTA SPENSIERATA, TENERA MA PROFONDA AVVENTURA INVESTIGATIVA CHE CI FA GIOCARE CON LA NOSTALGIA DI ESTATI PERDUTE NEI PANNI DI UNA DELIZIOSA CAPRETTA… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

on your tail 6

C’è un paese sul mare, le sue policromatiche e gentili architetture, mischiate in un luogo nuovo ma  dolcemente riconoscibile, sono quelle di Rapallo, Laigueglia o Chiavari, insomma luoghi simbolo di estati sulla costa ligure, di lunghe vacanze al sapore di sale forse oggi difficili da immaginare in tempi sempre più prolungati, forse inestinguibili, di crisi. Questo paese dal nome immaginario di Borgo Marina accoglie tra i suoi vicoli, le piazze e le spiagge, una colorata piccola folla di turisti e abitanti ma non si tratta di esseri umani, malgrado siano creature antropomorfe, bensì di animali d’ogni specie, come in uno di quei villaggi di Animal Crossing ma senza il protagonista e più sofisticato nella sua complessa urbanistica ed estetica.

 

on your tail 7

Si svolge qui On Your Tail, gioco in via di sviluppo per Nintendo Switch e PC presso gli studi della torinese Memorable Games, nuovo nominativo per Mixedbag che fu responsabile di opere degne di nota e di successo come Futuridium e Forma 8. Si tratta di un videogame che ibrida la risoluzione di enigmi con l’esplorazione libera di un mondo aperto a innumerevoli possibilità ludiche e avventurose che non escludono il mistero e qualche “piccolo brivido”. È stato possibile provare un breve segmento in anteprima nei panni della protagonista, una capretta di nome Diana, ricavando piacevoli sensazioni.

 

on your tail 5

Malgrado la parzialità dell’esperienza è risultata evidente la cura con cui è tratteggiata l’esistenza comunitaria dei personaggi -così plausibili e “veri” malgrado le forme animali- con cui si instaurano dilettevoli rapporti dialettici. Si è rivelato assai divertente giocare a biglie e fare rimbalzare un sasso sulla superficie marittima e molto promettente sembra la dinamica investigativa che ha portato alla soluzione di uno dei tanti misteri, un furto, dei quali Borgo Marina è avvolta, tanto che pare di essere in un romanzo di Stephen King senza raccapriccio e orrori ma più tenero, con un incanto alla De Sica e quindi favoloso in  una maniera neorealistica. 

on your tail 4

 

NOSTALGIA DI ESTATI PERDUTE

Mauro Fanelli, fondatore di Mixedbag/Memorable Game, CEO e direttore creativo di On Your Tail, ha risposto a qualche domanda, rivolta soprattutto a quel sentimento di nostalgia per le estati perdute nei lidi liguri, ricordi ancestrali e ormai leggendari provenienti dalla giovinezza che hanno ispirato la realizzazione di On Your Tail. “ Sebbene all’inizio pensassimo ad un’ambientazione più favolosa, anche se mediterranea, una miscela fantastica di Italia, Spagna e Francia, abbiamo deciso infine di concentrarci su luoghi che conoscessimo davvero, spazi riconoscibili e vicini, quindi la Liguria” dice Fanelli, “e se all’inizio l’impronta generale era più fantasy ci siamo spostati verso un maggiore realismo, abbiamo definito l’età della protagonista, attorno ai vent’anni,  sì che questa non fosse così lontana nella memoria delle nostre esperienze. Insomma siamo partiti dal fantastico per giungere poi ad uno spazio identificabile e al coinvolgimento dei ricordi della nostra vita”.

 

on your tail 3

I ricordi di una giovinezza spensierata, inimmaginabile negli anni pandemici e super bellici che stanno trascorrendo, diventano quindi un materiale favoloso anche quando filtrato dal verismo. “c’è senza  dubbio il ricordo di una gioventù senza pensieri, forse mitizzata perché magari non era proprio così. il gioco, in una maniera più o meno inconscia, è figlio della pandemia”, prosegue Fanelli, “ c’è stata una volontà di fuga (o escapismo) nell’idea iniziale di On Your Tail, al quale abbiamo cominciato a pensare proprio durante il marzo del 2020. In quei nove mesi di lockdown totale abbiamo definito il gioco”.

 

on your tail 2

UN GIOCO NON VIOLENTO

Non c’è violenza in On Your Tail, assicura Fanelli: “Diana è un’aspirante scrittrice che si ritrova a fare investigatrice, insomma come La Signora in Giallo a diciotto anni, è atletica ma non è un personaggio d’azione, e non si tratta quindi di un gioco di combattimento dove i personaggi si scontrano. Bisogna quindi usare la testa e il tono del gioco è molto leggero, sebbene più avanti ci siano dei colpi di scena interessanti che non posso ovviamente rivelare o situazioni pericolose, tuttavia mai violenza o aggressione. “

 

Se le fonti di ispirazione artistiche di On Your Tail possono essere identificabili in maniera dichiarata in Zootopia o in alcuni film di Disney o Pixar con animali antropomorfi, Fanelli ci rivela la più importante e assai interessante, ovvero: “ quello Sherlock Hound (il fiuto di Shelrock Holmes) che fu una produzione e collaborazione straordinaria tra Italia e Giappone, alla quale lavorarono Pagot e Hayao Miyazaki. Storie investigative ispirate a Conan Doyle con personaggi animali”.

 

on your tail 1

Non si conosce ancora una data d’uscita, d’altronde nella bella sede di Memorable Games si fa la settimana lavorativa corta, una cosa esemplare nell’industria videoludica dove spesso chi vi lavora è costretto a ritmi lavorativi sfiancanti. On Your Tail sarà distribuito da Humble Games e quest’opera sembra promettere una sua dimensione universale, amabile quindi sia dagli adulti che da giovani e bambini, cosa assai rara oggi.

 

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…