elden ring

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - SI È CONSUMATA VIRTUALMENTE L'EDIZIONE 2021 DI "E3", LA FIERA VIDEOLUDICA PIÙ IMPORTANTE DELL’ANNO. ECCO I GIOCHI PIÙ AFFASCINANTI: DA "ELDEN RING" (SORTO DALLA COLLABORAZIONE TRA GLI AUTORI DI "DARK SOULS" E GEORGE MARTIN DI "GAME OF THRONES") AL SEGUITO DI "LEGEND OF ZELDA BREATH OF THE WILD" - IL NUOVO "METROID" IN 2D AL RIVOLUZIONARIO STRATEGICO "MARIO + RABBIDS SPARKS OF HOPE" - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

ELDEN RING

elden ring

In tutto il suo contorto e maestoso splendore ecco infine Il frutto oscuro nato dalla collaborazione tra la From Software di Hidetaka Miyazaki (Dark Souls, Bloodborne e Sekiro) e George Martin, l’autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, più note come Game of Thrones. Elden Ring è ambientato nel vasto e decaduto mondo dell’Interregno e ci pone nel corpo di un Senzaluce nella disperata ricerca dell’Anello Ancestrale. Si tratta di un gioco di ruolo d’azione “open world” dalle dimensioni monumentali i cui panorami rimandano alle visioni maledette di Dark Souls, anche se qui sembra talvolta brillare una luce meno dolorosa che da vita a colori più brillanti, sebbene non manchino tenebrosi manieri e tetri sotterranei.

 

elden ring

Questa volta potremo anche viaggiare e combattere cavalcando un destriero, lottando contro divine e abominevoli creature disegnate con la consueta maestria mostruosa. Elden Ring sarà un gioco ostico nella tradizione di Miyazaki, ma l’autore rivela che può essere esperito anche in maniera meno masochistica ed essere quindi goduto persino da un pubblico no avvezzo alle sue opere. Elden Ring uscirà, per PlayStation 4 e 5 e per le serie XBox, il 21 gennaio 2022.

 

LEGEND OF ZELDA

zelda breath of the wild 2

Dopo due anni d’attesa ecco le nuove attesissime immagini del seguito di uno dei capolavori Nintendo dello scorso decennio, ovvero  Legend of Zelda Breath of the Wild. Questa nuova leggenda per Switch, ancora senza un titolo ufficiale, uscirà nel corso del 2022 e si rivela aerea, elevandoci verso i nuvolosi cieli di Hyrule, sebbene anche la superficie sia esplorabile. Vediamo l’eroe Link smaterializzarsi per filtrare attraverso una roccia, planare tra nubi tempestose, lanciare sfere di fuoco con un magico bracciale che dovrebbe essere un accessorio fondamentale in questa nuova avventura. Un trailer breve, troppo, ma meraviglioso.

 

METROID DREAD

metroid dread

Preceduta dalle note velenose e aliene della sua colonna sonora, torna la cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran in un nuovo gioco bidimensionale dopo anni. Metroid Dread con le sue macchine implacabili e creature spaventose emana panico e claustrofobia, una solitudine agghiacciante e un senso di mistero che potrebbe essere addirittura più sconvolgente degli altri capolavori della saga. Metroid Dread è vicino, giungerà su Switch il 10 di ottobre.

 

SALT & SACRIFICE

Il seguito del notevole Salt & Sanctuary, “indie” in due dimensioni ispirato a Dark Souls arriverà nel corso del 2022 sembra in esclusiva per le console di Sony. Ancora una volta per panorami bidimensionali dark fantasy eliminando giganteschi e cattivissimi boss con spade e magie, ma qui potremo giocare in cooperativa locale e online con un altro guerriero.

 

MARIO + RABBIDS SPARKS OF HOPE

mario + rabbids sparks of hope

Tornano Super Mario e i simpatici, folli Rabbids di Ubisoft nel seguito del rivoluzionario, geniale e spassoso videogame strategico diretto da Davide Soliani. In esclusiva per Nintendo Switch, Mario + Rabbids Sparks of Hope ci  farà viaggiare per lo spazio e appare  ancora più accattivante e nuovo del suo predecessore. Nel 2022.

 

TALES OF ARISE

tales of arise

Il ritorno in “grandeur” della celeberrima serie di giochi di ruolo giapponese “Tales of”. Tales of Arise torna a proporre ambientazioni favolose e dettagliate dopo quelle un po’ scialbe e anonime degli ultimi episodi, mentre le battaglie  orientate verso l’azione appaiono ancora più spettacolari. Con la sua epica fantasy-anime Tales of Arise arriverà già a settembre per PlayStation 4 e 5, serie XBox e PC.

 

WARIOWARE GET IT TOGETHER

warioware get it together

L’esilarante galleria  di irriverenti e sciocchi (in una maniera quasi sublime) mini-giochi da pochi secondi di WarioWare in un nuovo gioco per Switch esperibile anche in cooperativa per alimentare ulteriore spasso. Il “lato oscuro” di Mario con la sua surreale compagnia giungerà il 10 settembre per illuminarci con la sua grottesca e travolgente simpatia.

 

STRANGER OF PARADISE FINAL FANTASY ORIGINS

stranger of paradise final fantasy origins

Da non sottovalutare questo “spin-off” davvero buio di Final Fantasy sviluppato dal Team-Ninja di Nioh e disegnato da Tetsuya Nomura. Si tratta di un gioco di ruolo d’azione punitivo e complesso, ispirato appunto a Nioh (a sua volta ispirato a Dark Souls) che ci riporta ai tempi della prima e originaria fantasia finale. Stranger of Paradise, del quale è già disponibile una demo germinale ma illuminante, sarà disponibile nel 2022 solo per PlayStation 5.

 

ASTRIA ASCENDING

astria ascending

C’è sempre bisogno di giochi di ruolo giapponesi classici, soprattutto se disegnati a mano e con arte. Scritto da Katsushige Nojima (Final Fantasy, Kingdom Hearts), quest’epopea giungerà per ogni piattaforma Sony e Microsoft e per Nintendo Switch, il 20 settembre.

 

SHIN MEGAMI TENSEI

shin megami tensei

Un altro gioco di ruolo giapponese -una costola dell’imprescindibile serie Persona di Atlus- ma ambientato a Tokyo e nella sua dimensione distorta e apocalittica. Uno studente combatte o si allea con terrificanti “yokai” esplorando ambientazioni che appaiono desolanti ma bellissime nella loro dimensione di rudere metropolitano alterato dal sovrannaturale. Shin Megami Tensi V è un’esclusiva per Nintendo Switch e uscirà il 12 novembre.

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)