elden ring

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - SI È CONSUMATA VIRTUALMENTE L'EDIZIONE 2021 DI "E3", LA FIERA VIDEOLUDICA PIÙ IMPORTANTE DELL’ANNO. ECCO I GIOCHI PIÙ AFFASCINANTI: DA "ELDEN RING" (SORTO DALLA COLLABORAZIONE TRA GLI AUTORI DI "DARK SOULS" E GEORGE MARTIN DI "GAME OF THRONES") AL SEGUITO DI "LEGEND OF ZELDA BREATH OF THE WILD" - IL NUOVO "METROID" IN 2D AL RIVOLUZIONARIO STRATEGICO "MARIO + RABBIDS SPARKS OF HOPE" - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

ELDEN RING

elden ring

In tutto il suo contorto e maestoso splendore ecco infine Il frutto oscuro nato dalla collaborazione tra la From Software di Hidetaka Miyazaki (Dark Souls, Bloodborne e Sekiro) e George Martin, l’autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, più note come Game of Thrones. Elden Ring è ambientato nel vasto e decaduto mondo dell’Interregno e ci pone nel corpo di un Senzaluce nella disperata ricerca dell’Anello Ancestrale. Si tratta di un gioco di ruolo d’azione “open world” dalle dimensioni monumentali i cui panorami rimandano alle visioni maledette di Dark Souls, anche se qui sembra talvolta brillare una luce meno dolorosa che da vita a colori più brillanti, sebbene non manchino tenebrosi manieri e tetri sotterranei.

 

elden ring

Questa volta potremo anche viaggiare e combattere cavalcando un destriero, lottando contro divine e abominevoli creature disegnate con la consueta maestria mostruosa. Elden Ring sarà un gioco ostico nella tradizione di Miyazaki, ma l’autore rivela che può essere esperito anche in maniera meno masochistica ed essere quindi goduto persino da un pubblico no avvezzo alle sue opere. Elden Ring uscirà, per PlayStation 4 e 5 e per le serie XBox, il 21 gennaio 2022.

 

LEGEND OF ZELDA

zelda breath of the wild 2

Dopo due anni d’attesa ecco le nuove attesissime immagini del seguito di uno dei capolavori Nintendo dello scorso decennio, ovvero  Legend of Zelda Breath of the Wild. Questa nuova leggenda per Switch, ancora senza un titolo ufficiale, uscirà nel corso del 2022 e si rivela aerea, elevandoci verso i nuvolosi cieli di Hyrule, sebbene anche la superficie sia esplorabile. Vediamo l’eroe Link smaterializzarsi per filtrare attraverso una roccia, planare tra nubi tempestose, lanciare sfere di fuoco con un magico bracciale che dovrebbe essere un accessorio fondamentale in questa nuova avventura. Un trailer breve, troppo, ma meraviglioso.

 

METROID DREAD

metroid dread

Preceduta dalle note velenose e aliene della sua colonna sonora, torna la cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran in un nuovo gioco bidimensionale dopo anni. Metroid Dread con le sue macchine implacabili e creature spaventose emana panico e claustrofobia, una solitudine agghiacciante e un senso di mistero che potrebbe essere addirittura più sconvolgente degli altri capolavori della saga. Metroid Dread è vicino, giungerà su Switch il 10 di ottobre.

 

SALT & SACRIFICE

Il seguito del notevole Salt & Sanctuary, “indie” in due dimensioni ispirato a Dark Souls arriverà nel corso del 2022 sembra in esclusiva per le console di Sony. Ancora una volta per panorami bidimensionali dark fantasy eliminando giganteschi e cattivissimi boss con spade e magie, ma qui potremo giocare in cooperativa locale e online con un altro guerriero.

 

MARIO + RABBIDS SPARKS OF HOPE

mario + rabbids sparks of hope

Tornano Super Mario e i simpatici, folli Rabbids di Ubisoft nel seguito del rivoluzionario, geniale e spassoso videogame strategico diretto da Davide Soliani. In esclusiva per Nintendo Switch, Mario + Rabbids Sparks of Hope ci  farà viaggiare per lo spazio e appare  ancora più accattivante e nuovo del suo predecessore. Nel 2022.

 

TALES OF ARISE

tales of arise

Il ritorno in “grandeur” della celeberrima serie di giochi di ruolo giapponese “Tales of”. Tales of Arise torna a proporre ambientazioni favolose e dettagliate dopo quelle un po’ scialbe e anonime degli ultimi episodi, mentre le battaglie  orientate verso l’azione appaiono ancora più spettacolari. Con la sua epica fantasy-anime Tales of Arise arriverà già a settembre per PlayStation 4 e 5, serie XBox e PC.

 

WARIOWARE GET IT TOGETHER

warioware get it together

L’esilarante galleria  di irriverenti e sciocchi (in una maniera quasi sublime) mini-giochi da pochi secondi di WarioWare in un nuovo gioco per Switch esperibile anche in cooperativa per alimentare ulteriore spasso. Il “lato oscuro” di Mario con la sua surreale compagnia giungerà il 10 settembre per illuminarci con la sua grottesca e travolgente simpatia.

 

STRANGER OF PARADISE FINAL FANTASY ORIGINS

stranger of paradise final fantasy origins

Da non sottovalutare questo “spin-off” davvero buio di Final Fantasy sviluppato dal Team-Ninja di Nioh e disegnato da Tetsuya Nomura. Si tratta di un gioco di ruolo d’azione punitivo e complesso, ispirato appunto a Nioh (a sua volta ispirato a Dark Souls) che ci riporta ai tempi della prima e originaria fantasia finale. Stranger of Paradise, del quale è già disponibile una demo germinale ma illuminante, sarà disponibile nel 2022 solo per PlayStation 5.

 

ASTRIA ASCENDING

astria ascending

C’è sempre bisogno di giochi di ruolo giapponesi classici, soprattutto se disegnati a mano e con arte. Scritto da Katsushige Nojima (Final Fantasy, Kingdom Hearts), quest’epopea giungerà per ogni piattaforma Sony e Microsoft e per Nintendo Switch, il 20 settembre.

 

SHIN MEGAMI TENSEI

shin megami tensei

Un altro gioco di ruolo giapponese -una costola dell’imprescindibile serie Persona di Atlus- ma ambientato a Tokyo e nella sua dimensione distorta e apocalittica. Uno studente combatte o si allea con terrificanti “yokai” esplorando ambientazioni che appaiono desolanti ma bellissime nella loro dimensione di rudere metropolitano alterato dal sovrannaturale. Shin Megami Tensi V è un’esclusiva per Nintendo Switch e uscirà il 12 novembre.

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO