air italy david o'brien

DECOLLO O TRACOLLO? – RYANAIR SCHIFA AIR ITALY: “NON SIAMO INTERESSATI A RILEVARE LA SOCIETÀ”. TE CREDO, VUOLE PAPPARSI I CLIENTI E TUTTO IL MERCATO IN SARDEGNA. L’OPPORTUNITÀ È MOLTO GHIOTTA E INFATTI LA LOW COST VUOLE APRIRE UNA NUOVA BASE A OLBIA, E NON ESCLUDE DI POTER RIASSORBIRE ALCUNI DIPENDENTI DELLA SOCIETÀ IN LIQUIDAZIONE - IL DIRETTORE COMMERCIALE O’BRIEN: “CREDO CHE QATAR QUANDO HA INVESTITO IN AIR ITALY NON PENSAVA CHE ALITALIA AVREBBE RESISTITO COSÌ A LUNGO”

 

 

Mara Monti per “il Sole 24 Ore”

 

DAVID O'BRIEN

Interessati ai passeggeri, ma non alla società. «Non abbiamo alcun interesse a comprare Air Italy» ha detto il chief commercial officer di Ryanair, David O' Brien volato a Milano dopo la notizia della liquidazione di Air Italy approfittando del momento per annunciare il nuovo piano commerciale sulla Sardegna e sull' Italia. A cominciare dalla possibilità di aprire una nuova base ad Olbia (dove ha sede Air Italy) già a partire dalla prossima stagione invernale che si andrebbe ad aggiungere a quella di Cagliari: «Siamo in trattative con le autorità aeroportuali di Olbia e se avremo la disponibilità di aeromobili potremo aprire una nuova base a partire dalla prossima stagione invernale. Non escludo, che ci sarà anche la possibilità di riassorbire alcune unità del personale viaggiante di Air Italy che hanno perso il lavoro». A Olbia sono già presenti, oltre ad Alitalia, easyJet, Volotea e ovviamente Air Italy.

air italy 7

 

Intanto, in questo clima di incertezza, Ryanair tenta di colmare il vuoto lasciato dalla ex Meridiana annunciando nuove rotte dalla Sardegna, a partire da questa estate 3 da Cagliari e 4 da Alghero e dall' inverno i collegamenti da Alghero a Milano Malpensa e a Bergamo Orio al Serio. Un piano che prevede l' introduzione di altri due aerei, uno a Malpensa e uno a Bergamo per un investimento di 200 milioni di euro.

 

DAVID O'BRIEN

«Siamo dispiaciuti per la vicenda di Air Italy e non stiamo sfruttando questa vicenda. Noi proseguiamo la nostra crescita indipendentemente da questa vicenda». In Italia, quest' anno la low cost irlandese prevede di crescere tra il 3-4% contro la media europea dell' 1% e di trasportare 43,5 milioni di passeggeri. Nessun interesse anche perché la compagnia italiana «non ha slot interessanti o che ci possano interessare e quelli di Linate sono troppo costosi. Credo che Qatar quando ha investito in Air Italy non pensava che Alitalia avrebbe resistito così a lungo».

air italy 5

 

Dal governo, intanto, la cui notizia della liquidazione è arrivata come una doccia fredda si continua a lavorare per tenere in vita la compagnia. «Bisogna garantire l' operatività di Air Italy il più a lungo possibile per poi individuare una soluzione strutturale. Stiamo lavorando da 24 ore» ha detto il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, a margine del question time al Senato.

michael o'leary

 

Resta forte l' irritazione del governo per la gestione della crisi di Air Italy e per il mancato coinvolgimento delle istituzioni: concetto ribadito dal ministro dei Trasporti Paola De Micheli ricordando l' invito del governo ai liquidatori di procedere con percorsi alternativi alla liquidazione in bonis «che offrano maggiori garanzie e tutele ai lavoratori e ai passeggeri». Intanto, continua a rimbalzare l' ipotesi di un ingresso della Regione negli assetti societari della compagnia.

air italy 2

 

L' obiettivo è compensare, anche in parte, la fuoriuscita del socio al 51%, Alisarda. Uno scenario che presuppone il coinvolgimento di Qatar Airways: il governatore della Regione Sardegna, Christian Solinas, annunciando che incontrerà Akbar Al Baker, Ceo di Qatar Airwais, gruppo che detiene il 49% di Air Italy, ha detto di avere avuto conferma della «fiducia sugli investimenti di Qatar Foundation endowment e Qatar Investment Authority nel quadro di una più ampia intesa tra Italia e Qatar, confermata di recente dalla visita di Mattarella a Doha».

 

DAVID O'BRIEN

Dalle compagnie aeree scatta la caccia per conquistare i clienti di Air Italy. Dopo easyJet arriva l' offensiva commerciale di Ryanair e Alitalia con tariffe agevolate dedicate esclusivamente ai passeggeri in possesso di biglietti Air Italy con uno sconto del 20% sulla tariffa applicabile.

air italy 8business class air italymichael o'learyryanair bagagliair italy 1air italy 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?