
BIG TECH, BIG MONEY – XAI, LA SOCIETÀ DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI ELON MUSK, HA OTTENUTO UN CONTRATTO DA 200 MILIONI DI DOLLARI DAL DIPARTIMENTO PER LA DIFESA AMERICANO – – TRUMP ANNUNCIA UN INVESTIMENTO DA 70 MILIARDI DI DOLLARI NELL'IA E NELL'ENERGIA – MARK ZUCKERBERG SPENDERÀ CENTINAIA DI MILIARDI DI DOLLARI PER SVILUPPARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERALE, CHE SARÀ IN GRADO DI SUPERARE LE MIGLIORI MENTI UMANE IN TUTTI GLI AMBITI – PER RIUSCIRCI, STA PAGANDO INGAGGI MILIONARI AI CERVELLONI DEL SETTORE (STRAPPANDOLI ALLA CONCORRENZA) E STA ACQUISTANDO DIVERSE AZIENDE CHE OPERANO NEL SETTORE…
1 - XAI DI MUSK OTTIENE UN CONTRATTO DA 200 MILIONI DALLA DIFESA USA
(ANSA) - xAI, la società per l'intelligenza artificiale di Elon Musk, ha ottenuto un contratto da 200 milioni di dollari dal Dipartimento per la Difesa. "L'utilizzo di soluzioni disponibili in commercio accelererà l'uso dell'intelligenza artificiale nelle nostre attività, ha detto il dipartimento per la Difesa. L'annuncio è arrivato mentre xAI ha reso noto di aver siglato accordi con altre agenzie federali e statali nell'ambito di una iniziativa 'Grok for Government'. Grok, il chatbot di Musk, è stato di recente travolto dalle critiche per commenti antisemiti.
2 - TRUMP VERSO ANNUNCIO 70 MILIARDI INVESTIMENTI IN IA ED ENERGIA
(ANSA) - Donald Trump si appresta ad annunciare un investimento da 70 miliardi di dollari nell'intelligenza artificiale e nell'energia. L'annuncio è atteso martedì in Pennsylvania, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg che cita alcune fonti, e punta a far compiere agli Stati Uniti un nuovo passo in avanti per assicurare la loro leadership nell'IA.
3 - ZUCKERBERG: CENTINAIA DI MILIARDI SULLA SUPER IA
Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”
Mark Zuckerberg, fondatore di Meta, annuncia investimenti per «centinaia di miliardi di dollari» (quasi fosse uno Stato) nell'intelligenza artificiale più evoluta. L'obiettivo di Zuckerberg è arrivare - prima degli altri, meglio degli altri - all'ASI. Il magnate punta, cioè, alla "intelligenza artificiale generale". È quel cervello algoritmico che supererà le migliori menti umane in tutti gli ambiti. […] Il cervello – nelle intenzioni dei suoi progettisti – migliorerà sé stesso senza bisogno dell'aiuto delle persone in carne e ossa.
Per fare sua la super-intelligenza algoritmica, Zuckerberg scommette ancora sulle abilità degli umani. Quando spiega di lavorare alla migliore squadra di talenti del mondo, il fondatore di Meta conferma le voci sugli ingaggi milionari che riserva ai campioni del settore. Zuckerberg offre compensi fuori mercato alle menti più quotate delle aziende concorrenti come OpenAI, madre di ChatGPT. E l'offerta si sarebbe spinta fino ai centinaia di milioni per l'ingegner Ruoming Pang, che così ha lasciato Apple senza particolari rimpianti.
[…] Ed è partita anche la campagna acquisti di altre aziende. Ieri Meta comprava social; ora conquista startup algoritmiche. L'ultima della serie è la californiana Play AI, specializzata nella clonazione vocale. La squadra di Play AI lavorerà sotto la guida di Johan Schalkwyk, che Meta ha soffiato a Google. Sono infine in costruzione nuovi data center che Zuckerberg definisce «titanici» per le potenze di calcolo misurate in 5 gigawatt e oltre. […]