
LA BOLLA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE STA PER SCOPPIARE? – LA DIRETTRICE DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE, KRISTALINA GEORGIEVA, LANCIA L’ALLARME SULLA CORSA SFRENATA ALL’AI: “LE VALUTAZIONI SI DIRIGONO VERSO LIVELLI CHE ABBIAMO VISTO DURANTE IL RIALZO DI INTERNET 25 ANNI FA”. IL RIFERIMENTO È AL PICCO E AL SEGUENTE COLLASSO FINANZIARIO DELLA BOLLA DELLE “DOT COM” NEL 2000 – “IL SENTIMENTO DEL MERCATO SUL POTENZIALE MIGLIORAMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ GENERATO DALL'IA POTREBBE CAMBIARE BRUSCAMENTE”
Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per “la Repubblica”
bolla finanziaria dell intelligenza artificiale
Che la corsa all'Intelligenza artificiale stia gonfiando una maxi bolla sono sempre in più a pensarlo, ancora di più dopo i recenti investimenti incrociati tra i colossi di Big Tech.
Ieri al gruppo degli allarmati si è aggiunta ancora un'altra voce, particolarmente autorevole, cioè quella della direttrice del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva.
«Le valutazioni odierne si stanno dirigendo verso livelli che abbiamo visto durante il rialzo di Internet 25 anni fa», ha detto l'economista bulgara riferendosi alla bolla delle "dot com", avvertendo che il sentimento del mercato sul «potenziale miglioramento della produttività generato dall'IA» potrebbe «cambiare bruscamente». [...]
Kristalina Georgieva, direttore generale del fondo monetario internazionale
Se dunque in questi mesi la IA-mania sta sostenendo l'economia globale, bilanciando l'effetto dei dazi (fino a metà della crescita americana, secondo alcune stime, sarebbe legata gli investimenti miliardari nei centri dati), Georgieva avverte che un improvviso risveglio potrebbe «trascinarla al ribasso ed esporre le sue fragilità».
Toni simili ieri sono stati usati anche dalla Banca di Inghilterra, che ha fatto notare come il multiplo tra valutazione e utili delle imprese si stia avvicinando ai livelli del 2000. [...]