BORSA DI MILANO KO (-3,1%) - CROLLANO SAIPEM (-5,6%) ED ENI (-4,2%), COL PETROLIO IN PICCHIATA E LO SCORPORO RIMANDATO - LA BCE APPROVA I PIANI DI MPS E CARIGE PER IL CAPITALE

1.PETROLIO E CINA METTONO KO PIAZZA AFFARI, TONFO PER SAIPEM ED ENI

Finanza.com – Ultima seduta dell'ottava incolore per Piazza Affari che paga il nuovo tonfo del petrolio. L’indice Ftse Mib è scivolato di slancio sotto la soglia dei 19.000 punti aumentando progressivamente le perdite nel corso della seduta andando a chiudere in calo del 3,13% a quota 18.600 punti. Le quotazioni del Wti sono scivolate fino ad area 58 dollari, nuovi minimi dal 2009. Inoltre il cattivo umore dei mercati è stato acuito anche dai deboli dati arrivati dalla produzione industriale in Cina.

petrolio e dollari petrolio e dollari

 

L'effetto petrolio ha contribuito al nuovo tonfo di Saipem scesa del 5,64% a 8,23 euro complice anche lo stop della cessione della quota in mano ad Eni, anch'essa in forte calo (-4,24%). Ieri a mercati chiusi il gruppo del cane a sei zampe ha annunciato di aver al momento sospeso le valutazioni delle opzioni per la valorizzazione di Saipem.

 

A luglio Eni aveva annunciato l’adozione di una nuova struttura organizzativa più focalizzata sul business di esplorazione e produzione e, di conseguenza, la partecipazione in Saipem era stata definita non più strategica per il gruppo. Con questo nuovo scenario gli analisti vedono più probabile la necessità di un aumento di capitale per Saipem.

 

SAIPEM SAIPEM

Seduta molto difficile anche per Tenaris (-5,76% a 11,62 euro), anche in questo caso in scia all'effetto petrolio. Il titolo della società attiva nella produzione di tubi per l’esplorazione e la produzione di petrolio è sceso ai sui minimi dal 25 novembre del 2011. Tra i peggiori performer di giornata spicca poi Yoox (-5,50%) che è stata anche sospesa per eccesso di ribasso. Tra le banche ribassi nell'ordine del 5% per Bper e Bpm. In affanno anche Stmicroelectronics che ha ceduto il 2,81% nel giorno in cui gli analisti di Ubs hanno rivisto al ribasso il giudizio a sell.

claudio descalzi 638x425claudio descalzi 638x425

 

2.GB: S&P CONFERMA RATING TRIPLA A, OUTLOOK STABILE

Radiocor - S&P ha confermato il rating di tripla A sul debito a lungo termine della Gran Bretagna e il rating di A-1+ sul debito a breve. L'outlook e' stabile. L'agenzia americana ha anche confermato il rating di tripla A della Banca di Inghilterra e quello della Network Rail Infrastructure Finance Plc. S&P ha motivato la sua decisione con l'alta flessibilita' del mercato del lavoro inglese e la natura altamente diversificata a ricca dell'economia britannica.

 

3.ATLANTIA: SAPIN, AVANTI CON NEGOZIATO ECOMOUV, RISPETTEREMO INVESTITORI

michel sapinmichel sapin

Radiocor - Il Governo francese intende rispettare 'i problemi legittimi' posti dagli investitori e dalle imprese che hanno realizzato in Francia il sistema Ecomouv, il sistema di pedaggiamento realizzato da un consorzio controllato dal gruppo Atlantia. Cosi' il ministro delle Finanze francese Michel Sapin interpellato a margine di una conferenza a Roma. 'Sappiamo che le imprese hanno investito capitali e dobbiamo rispettare imprese e investitori che hanno realizzato questo sistema' ha aggiunto Sapin che ha quindi spiegato perche' la Francia abbia poi rinunciato al sistema Ecomouv.

FAMIGLIA BENETTON FAMIGLIA BENETTON

 

'Troveremo una soluzione' aggiunge Sapin e ai cronisti che gli chiedono se sia possibile l'accordo entro fine dell'anno risponde 'non ci sono date precise, non ci sono ultimatum, vogliamo essere efficaci e positivi per risolvere i problemi posti legittimamente dagli investitori'.

 

4.BCE: SUPERVISORI APPROVANO PIANI ADEGUAMENTO CAPITALE MPS E CARIGE

Radiocor - I supervisori della Bce hanno approvato oggi i piani di rafforzamento patrimoniale per le banche che avevano fallito gli stress test di fine ottobre. 'Il board di supervisione - si legge in un comunicato - ha approvato l'ultimo gruppo di piani di rafforzamento di capitale per le banche che l'esercizio di valutazione complessiva aveva trovato in difetto'. In totale 25 banche avevano fallito gli stress test con i dati al 31 dicembre e 13 avevano ancora deficit da ripianare nell'anno in corso: fra questi Mps e Carige. Le banche ora hanno fino a 9 mesi di tempo per tradurre in atto questi piani di rafforzamento di capitale.

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

 

L'approvazione finale dei piani di ricapitalizzazione e del programma di supervisione per ogni singola banca spetta al consiglio direttivo della Bce ed e' attesa agli inizi del prossimo anno. Il via libera ricevuto oggi dal Supervisory Board rappresenta dunque un primo importante passo e ora tutte le 13 banche hanno a disposizione dai 6 ai 9 mesi di tempo (a seconda dei singoli casi) per coprire i deficit riscontrati dagli stress test e per implementare i piani di rafforzamento sottoposti all'attenzione dell'Eurotower.

 

franco bassaninifranco bassanini

La Bce e' divenuta il 4 novembre supervisore unico delle banche dell'eurozona e sta ora lavorando per creare un programma di supervisione per il 2015. Un compito specifico dei supervisori sara' quello di esaminare il modello di business delle banche che hanno fallito gli stress test onde evitare il ripetersi di crisi analoghe in futuro.

 

5.CDP: BASSANINI, METROWEB STRATEGICA, PRONTI AD AUMENTARE DOTAZIONE FINANZIARIA

Radiocor - 'La nostra partecipazione e' strategica, non e' in vendita. Siamo pronti ad aumentare la dotazione finanziaria di Metroweb, sperando che ci sia presto un'azionista di maggioranza'. Lo ha detto il presidente di Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini, che ha aggiunto: 'F2i fara' le sue valutazioni'.

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...