BORSA DI MILANO KO (-3,1%) - CROLLANO SAIPEM (-5,6%) ED ENI (-4,2%), COL PETROLIO IN PICCHIATA E LO SCORPORO RIMANDATO - LA BCE APPROVA I PIANI DI MPS E CARIGE PER IL CAPITALE

1.PETROLIO E CINA METTONO KO PIAZZA AFFARI, TONFO PER SAIPEM ED ENI

Finanza.com – Ultima seduta dell'ottava incolore per Piazza Affari che paga il nuovo tonfo del petrolio. L’indice Ftse Mib è scivolato di slancio sotto la soglia dei 19.000 punti aumentando progressivamente le perdite nel corso della seduta andando a chiudere in calo del 3,13% a quota 18.600 punti. Le quotazioni del Wti sono scivolate fino ad area 58 dollari, nuovi minimi dal 2009. Inoltre il cattivo umore dei mercati è stato acuito anche dai deboli dati arrivati dalla produzione industriale in Cina.

petrolio e dollari petrolio e dollari

 

L'effetto petrolio ha contribuito al nuovo tonfo di Saipem scesa del 5,64% a 8,23 euro complice anche lo stop della cessione della quota in mano ad Eni, anch'essa in forte calo (-4,24%). Ieri a mercati chiusi il gruppo del cane a sei zampe ha annunciato di aver al momento sospeso le valutazioni delle opzioni per la valorizzazione di Saipem.

 

A luglio Eni aveva annunciato l’adozione di una nuova struttura organizzativa più focalizzata sul business di esplorazione e produzione e, di conseguenza, la partecipazione in Saipem era stata definita non più strategica per il gruppo. Con questo nuovo scenario gli analisti vedono più probabile la necessità di un aumento di capitale per Saipem.

 

SAIPEM SAIPEM

Seduta molto difficile anche per Tenaris (-5,76% a 11,62 euro), anche in questo caso in scia all'effetto petrolio. Il titolo della società attiva nella produzione di tubi per l’esplorazione e la produzione di petrolio è sceso ai sui minimi dal 25 novembre del 2011. Tra i peggiori performer di giornata spicca poi Yoox (-5,50%) che è stata anche sospesa per eccesso di ribasso. Tra le banche ribassi nell'ordine del 5% per Bper e Bpm. In affanno anche Stmicroelectronics che ha ceduto il 2,81% nel giorno in cui gli analisti di Ubs hanno rivisto al ribasso il giudizio a sell.

claudio descalzi 638x425claudio descalzi 638x425

 

2.GB: S&P CONFERMA RATING TRIPLA A, OUTLOOK STABILE

Radiocor - S&P ha confermato il rating di tripla A sul debito a lungo termine della Gran Bretagna e il rating di A-1+ sul debito a breve. L'outlook e' stabile. L'agenzia americana ha anche confermato il rating di tripla A della Banca di Inghilterra e quello della Network Rail Infrastructure Finance Plc. S&P ha motivato la sua decisione con l'alta flessibilita' del mercato del lavoro inglese e la natura altamente diversificata a ricca dell'economia britannica.

 

3.ATLANTIA: SAPIN, AVANTI CON NEGOZIATO ECOMOUV, RISPETTEREMO INVESTITORI

michel sapinmichel sapin

Radiocor - Il Governo francese intende rispettare 'i problemi legittimi' posti dagli investitori e dalle imprese che hanno realizzato in Francia il sistema Ecomouv, il sistema di pedaggiamento realizzato da un consorzio controllato dal gruppo Atlantia. Cosi' il ministro delle Finanze francese Michel Sapin interpellato a margine di una conferenza a Roma. 'Sappiamo che le imprese hanno investito capitali e dobbiamo rispettare imprese e investitori che hanno realizzato questo sistema' ha aggiunto Sapin che ha quindi spiegato perche' la Francia abbia poi rinunciato al sistema Ecomouv.

FAMIGLIA BENETTON FAMIGLIA BENETTON

 

'Troveremo una soluzione' aggiunge Sapin e ai cronisti che gli chiedono se sia possibile l'accordo entro fine dell'anno risponde 'non ci sono date precise, non ci sono ultimatum, vogliamo essere efficaci e positivi per risolvere i problemi posti legittimamente dagli investitori'.

 

4.BCE: SUPERVISORI APPROVANO PIANI ADEGUAMENTO CAPITALE MPS E CARIGE

Radiocor - I supervisori della Bce hanno approvato oggi i piani di rafforzamento patrimoniale per le banche che avevano fallito gli stress test di fine ottobre. 'Il board di supervisione - si legge in un comunicato - ha approvato l'ultimo gruppo di piani di rafforzamento di capitale per le banche che l'esercizio di valutazione complessiva aveva trovato in difetto'. In totale 25 banche avevano fallito gli stress test con i dati al 31 dicembre e 13 avevano ancora deficit da ripianare nell'anno in corso: fra questi Mps e Carige. Le banche ora hanno fino a 9 mesi di tempo per tradurre in atto questi piani di rafforzamento di capitale.

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

 

L'approvazione finale dei piani di ricapitalizzazione e del programma di supervisione per ogni singola banca spetta al consiglio direttivo della Bce ed e' attesa agli inizi del prossimo anno. Il via libera ricevuto oggi dal Supervisory Board rappresenta dunque un primo importante passo e ora tutte le 13 banche hanno a disposizione dai 6 ai 9 mesi di tempo (a seconda dei singoli casi) per coprire i deficit riscontrati dagli stress test e per implementare i piani di rafforzamento sottoposti all'attenzione dell'Eurotower.

 

franco bassaninifranco bassanini

La Bce e' divenuta il 4 novembre supervisore unico delle banche dell'eurozona e sta ora lavorando per creare un programma di supervisione per il 2015. Un compito specifico dei supervisori sara' quello di esaminare il modello di business delle banche che hanno fallito gli stress test onde evitare il ripetersi di crisi analoghe in futuro.

 

5.CDP: BASSANINI, METROWEB STRATEGICA, PRONTI AD AUMENTARE DOTAZIONE FINANZIARIA

Radiocor - 'La nostra partecipazione e' strategica, non e' in vendita. Siamo pronti ad aumentare la dotazione finanziaria di Metroweb, sperando che ci sia presto un'azionista di maggioranza'. Lo ha detto il presidente di Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini, che ha aggiunto: 'F2i fara' le sue valutazioni'.

 

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...