LA BORSA DI MILANO RECUPERA IN APERTURA, AFFONDA A -4%, POI RIDUCE LE PERDITE A -2,5% - LO SPREAD SCHIZZA OLTRE QUOTA 200, ORA SCENDE A 192 - MPS SOSPESA AL RIBASSO (-10%) - L’ALTALENA CONTINUERÀ TUTTO IL GIORNO

 

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

1.BORSA, MILANO RIDUCE LE PERDITE, MA FTSE MIB RESTA SOTTO 18MILA PUNTI

(LaPresse/Finanza.com) - Parziale recupero per Piazza Affari che si mantiene comunque in territorio negativo complici i timori diffusi circa le prospettive dell'eurozona e in generale il deterioramento del quadro macroeconomico mondiale. A Milano l'indice Ftse Mib segna un calo del 2,51% a quota 17.846 punti dopo essere arrivato a cedere oltre il 4%. Tra i peggiori si conferma Mps (-9,7%), seguita da Bpm (-5,04%) e Telecom Italia (-4,94%). In positivo solo Gtech (+0,99%) e Snam (+0,15%).

 

2.BORSA, SPREAD BTP-BUND TORNA IN AREA 190 PUNTI BASE

EFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpegEFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpeg

LaPresse) - Si raffredda leggermente lo spread tra Btp e Bund, tornando in area 190 punti base dopo aver sfondato quota 200 punti. Il differenziale è a 192 punti, con il tasso sul decennale italiano al 2,68% sul mercato secondario.

 

3.BORSA, LISTINI EUROPEI IN ROSSO, A PICCO MADRID, PARIGI E MILANO

(LaPresse/Finanza.com) - Fallito miseramente il tentato recupero di questa mattina da parte delle borse europee. E in primis da Piazza Affari, con l'indice Ftse Mib che, dopo una partenza in positivo, è arrivato a cedere il 3,5% sotto quota 17.700 punti. Si tratta dei minimi da fine settembre 2013. In questo momento sul paniere principale di Piazza Affari sono sospesi oltre 15 titoli. Sulla soglia dei 200 punti base lo spread Btp-Bund, con il rendimento del Btp decennale in area 2,71%.

 

Non va certo meglio alle altre piazze del Vecchio Continente: a Francoforte il Dax cede l'1,99% a 8.397 punti, il parigino Cac40 perde il 2,95% a 3.823 punti, il londinese Ftse100 arretra dell'1,77% a 6.102 punti mentre a Madrid l'Ibex35 mostra un ribasso del 3,83% a 9.460 punti. Agli investitori non è bastato il mercoledì da incubo che ha visto i listini crollare sotto i colpi del rinnovato rischio-Grecia.

borsa francoforteborsa francoforte

 

La Borsa di Milano in particolare ha vissuto la peggiore seduta dal novembre 2011. Ieri la situazione è precipitata di fronte a un report di Fitch che ha lanciato l'allarme sul portafoglio prestiti delle banche greche. Secondo l'agenzia di rating, inoltre, gli stress test potrebbero evidenziare una carenza di capitale per gli istituti ellenici. Le banche elleniche sono nuovamente finite sotto i riflettori, facendo aumentare l'attesa per l'esito degli stress test di Eba e Banca centrale europea (Bce), previsto per domenica 26 ottobre.

 

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLAALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

4.MPS: PERDE 9,8% E VIENE SOSPESA, TIMORI SU ESAME BCE

(ANSA) - Mps nuovamente sospesa a Piazza Affari, dopo essere arrivata a perdere il 9,8%. Secondo gli operatori le vendite del titolo sono legate ai timori sull'esito degli esami della Bce, che potrebbero evidenziare un nuovo fabbisogno di capitale. Dubbi sul superamento della prova sono stati in passato avanzati dagli analisti di Mediobanca.

 

5.GRECIA: KATAINEN, NESSUN DUBBIO, CONTINUEREMO AD AIUTARLA IN QUALSIASI MODO SE NECESSARIO

Radiocor - 'Non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che l'Europa continuera' ad assistere la Grecia in qualsiasi modo sia necessario per assicurare condizioni finanziarie ragionevoli allo Stato ellenico e per favorire il ritorno al pieno e sostenibile accesso ai mercato'. Questa e' la dichiarazione del Commissario ue agli Affari economici, Jyrki Katainen, rivolta ai mercati per contrastare la vulnerabilita' di questi giorni. Katainen sottolinea che la Grecia 'ha fatto progressi immensi nel creare una base per un modello di crescita sostenibile fondato su finanze pubbliche equilibrate, un'economia piu' competitiva e un settore finanziario robusto ed effettivamente vigilato'. 

JIRKY 
KATAINEN 
JIRKY KATAINEN

 

 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO