LA BORSA DI MILANO RECUPERA IN APERTURA, AFFONDA A -4%, POI RIDUCE LE PERDITE A -2,5% - LO SPREAD SCHIZZA OLTRE QUOTA 200, ORA SCENDE A 192 - MPS SOSPESA AL RIBASSO (-10%) - L’ALTALENA CONTINUERÀ TUTTO IL GIORNO

 

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

1.BORSA, MILANO RIDUCE LE PERDITE, MA FTSE MIB RESTA SOTTO 18MILA PUNTI

(LaPresse/Finanza.com) - Parziale recupero per Piazza Affari che si mantiene comunque in territorio negativo complici i timori diffusi circa le prospettive dell'eurozona e in generale il deterioramento del quadro macroeconomico mondiale. A Milano l'indice Ftse Mib segna un calo del 2,51% a quota 17.846 punti dopo essere arrivato a cedere oltre il 4%. Tra i peggiori si conferma Mps (-9,7%), seguita da Bpm (-5,04%) e Telecom Italia (-4,94%). In positivo solo Gtech (+0,99%) e Snam (+0,15%).

 

2.BORSA, SPREAD BTP-BUND TORNA IN AREA 190 PUNTI BASE

EFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpegEFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpeg

LaPresse) - Si raffredda leggermente lo spread tra Btp e Bund, tornando in area 190 punti base dopo aver sfondato quota 200 punti. Il differenziale è a 192 punti, con il tasso sul decennale italiano al 2,68% sul mercato secondario.

 

3.BORSA, LISTINI EUROPEI IN ROSSO, A PICCO MADRID, PARIGI E MILANO

(LaPresse/Finanza.com) - Fallito miseramente il tentato recupero di questa mattina da parte delle borse europee. E in primis da Piazza Affari, con l'indice Ftse Mib che, dopo una partenza in positivo, è arrivato a cedere il 3,5% sotto quota 17.700 punti. Si tratta dei minimi da fine settembre 2013. In questo momento sul paniere principale di Piazza Affari sono sospesi oltre 15 titoli. Sulla soglia dei 200 punti base lo spread Btp-Bund, con il rendimento del Btp decennale in area 2,71%.

 

Non va certo meglio alle altre piazze del Vecchio Continente: a Francoforte il Dax cede l'1,99% a 8.397 punti, il parigino Cac40 perde il 2,95% a 3.823 punti, il londinese Ftse100 arretra dell'1,77% a 6.102 punti mentre a Madrid l'Ibex35 mostra un ribasso del 3,83% a 9.460 punti. Agli investitori non è bastato il mercoledì da incubo che ha visto i listini crollare sotto i colpi del rinnovato rischio-Grecia.

borsa francoforteborsa francoforte

 

La Borsa di Milano in particolare ha vissuto la peggiore seduta dal novembre 2011. Ieri la situazione è precipitata di fronte a un report di Fitch che ha lanciato l'allarme sul portafoglio prestiti delle banche greche. Secondo l'agenzia di rating, inoltre, gli stress test potrebbero evidenziare una carenza di capitale per gli istituti ellenici. Le banche elleniche sono nuovamente finite sotto i riflettori, facendo aumentare l'attesa per l'esito degli stress test di Eba e Banca centrale europea (Bce), previsto per domenica 26 ottobre.

 

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLAALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

4.MPS: PERDE 9,8% E VIENE SOSPESA, TIMORI SU ESAME BCE

(ANSA) - Mps nuovamente sospesa a Piazza Affari, dopo essere arrivata a perdere il 9,8%. Secondo gli operatori le vendite del titolo sono legate ai timori sull'esito degli esami della Bce, che potrebbero evidenziare un nuovo fabbisogno di capitale. Dubbi sul superamento della prova sono stati in passato avanzati dagli analisti di Mediobanca.

 

5.GRECIA: KATAINEN, NESSUN DUBBIO, CONTINUEREMO AD AIUTARLA IN QUALSIASI MODO SE NECESSARIO

Radiocor - 'Non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che l'Europa continuera' ad assistere la Grecia in qualsiasi modo sia necessario per assicurare condizioni finanziarie ragionevoli allo Stato ellenico e per favorire il ritorno al pieno e sostenibile accesso ai mercato'. Questa e' la dichiarazione del Commissario ue agli Affari economici, Jyrki Katainen, rivolta ai mercati per contrastare la vulnerabilita' di questi giorni. Katainen sottolinea che la Grecia 'ha fatto progressi immensi nel creare una base per un modello di crescita sostenibile fondato su finanze pubbliche equilibrate, un'economia piu' competitiva e un settore finanziario robusto ed effettivamente vigilato'. 

JIRKY 
KATAINEN 
JIRKY KATAINEN

 

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"