LE BORSE VOLANO GRAZIE ALL’AZIONE DELLE BANCHE CENTRALI - MILANO +4,4%, TITOLI BANCARI SOPRA IL 6%, SPREAD IN CALO A 476 - PER NON ROVINARE LA FESTA, SCHAEUBLE RIMANDA ALLA SETTIMANA PROSSIMA I DATI SU QUANTO CAPITALE SERVE ALLE BANCHE EUROPEE - CONSOB: DIVIETO DI VENDITE ALLO SCOPERTO - OTTOVOLANTE SEAT: PERDE IL 16% DOPO AVER GUADAGNATO IL 26% - BENE L’INDICE PMI AMERICANO - ENI COMPLETA LA CESSIONE DEI GASDOTTI - APPROVATA L’AUSTERITY PORTOGHESE…

1 - BORSA MILANO CHIUDE IN FORTE RIALZO DOPO ANNUNCIO BANCHE CENTRALI...
Reuters - Piazza Affari ha chiuso in forte rialzo, in sintonia con il resto d'Europa, sulla scia dell'annuncio di un'azione combinata delle banche centrali per prevenire la mancanza di liquidità nel sistema finanziario globale. "Ovviamente sale per la mossa delle banche centrali", commenta un trader. I titoli degli istituti di credito sono quelli che hanno tratto maggior vantaggio dalla notizia.

Già prima del comunicato congiunto delle banche centrali, la borsa milanese, e più generale le piazze europee, beneficiavano della decisione della Cina di abbassare i coefficienti di riserva obbligatoria per le banche.

L'indice FTSE Mib ha così terminato la seduta in rialzo del 4,38%, vicina ai massimi di seduta e meglio dell'indice benchmark europeo FTSEurofirst ,che ha guadagnato il 3,33%. L'Allshare ha chiuso in rialzo del 4,31%. Volumi per 2,1 miliardi di euro.

In spolvero le banche, guidate da BPER, che ha registrato un rialzo del 12,53%. INTESA ha guadagnato del 6,66%. Forti acquisti anche su MEDIOBANCA (+7,69%), BANCO POPOLARE (+7,56%), POPOLARE MILANO (+6,9%), UBI (+6,82%). INTESA SANPAOLO è salita del 6,14%, mentre UNICREDIT ha contenuto i guadagni intorno al 3%, poco meno di MPS (+3,32%), che ieri e in mattinata aveva risentito dell'incertezza legata alla capacità della Fondazione Mps di sostenere un'eventuale nuova capitalizzazione della banca.

Non partecipano all'euforia generale alcuni assicurativi come GENERALI e FONSAI: entrambi positivi, restano ben lontani dal +3,8% messo a segno dal settore a livello europeo.

Dopo il balzo di ieri (quasi +26%), oggi SEAT ha lasciato sul terreno il 16,22% dopo aver annunciato che non pagherà la cedola semestrale con scadenza al 30 novembre sul bond Lighthouse. TI MEDIA ha guadagnato il 5,19% su voci stampa di un interesse di Tarak Ben Ammar per l'acquisto di una quota nella società.

Anche oggi SARAS ha registrato volumi insolitamente alti (oltre cinque volte i gli scambi medi giornalieri), come accaduto negli ultimi due giorni, e ha chiuso in rialzo del 22,16%. Dalla società fanno sapere di non aver nessun commento da fare in proposito.

2 - BORSE EUROPEE: LONDRA +3,16%, FRANCOFORTE +4,98%, PARIGI +4,22%...
(LaPresse) - Chiusura positiva per le principali Borse europee. Il Ftse 100 di Londra guadagna il 3,16% a 5.505,42 punti, il Dax di Francoforte cresce del 4,98% a 6.088,84 punti e il Cac 40 di Parigi mostra un incremento del 4,22% a 3.154,62 punti. A Madrid, l'indice Ibex sale del 3,96% a 8.449,5 punti.

3 - CONSOB: DA DOMANI DIVIETO DI VENDITE ALLA SCOPERTO SU TUTTO IL LISTINO ITALIANO...
Finanza.com - Ha efficacia da domani, 1° dicembre, l'ulteriore restrizione delle vendite allo scoperto sul listino italiano decisa dalla Consob lo scorso 11 novembre. La Commissione ha infatti deciso di proibire le vendite allo scoperto "nude", cioè quelle non assistite dalla disponibilità dei titoli al momento dell'ordine. Il nuovo divieto vale per tutte le azioni quotate sui mercati regolamentati italiani indipendentemente da dove sono negoziate. Il provvedimento ha efficacia dalle ore 00.00 del 1° dicembre 2011. Il nuovo divieto è previsto dalla delibera Consob n. 17992 e 17993 dell'11 novembre 2011.

4 - BANCHE: SCHAUEBLE, DATI EBA INIZIO PROSSIMA SETTIMANA...
Radiocor - L'Autorita' bancaria europea pubblichera' i dati sulle ricapitalizzazioni delle banche all'inizio della prossima settimana. Lo ha indicato il ministro delle finanze tedesche Wolfgang Schaueble.

5 - BORSA, SPREAD BTP-BUND IN FORTE RIBASSO A 476 PUNTI BASE...
(LaPresse) - Lo spread tra Btp decennali e Bund è in picchiata a 476 punti, dopo l'annuncio di un'azione coordinata delle maggiori banche centrali per sostenere la liquidità del sistema. Il rendimento dei Btp sul mercato secondario è al 7,04%. In mattinata il differenziale di tasso tra i buoni italiani e tedeschi a 10 anni ha toccato una punta massima di 509 punti base.

6 - CRISI, EURO SOPRA 1,34 DOLLARI DOPO ANNUNCIO AZIONE BANCHE CENTRALI...
(LaPresse) - L'euro si posiziona sopra quota 1,34 dollari, dopo aver toccato il massimo di 1,3526 dollari a seguito della decisione delle maggiori Banche centrali di tagliare di 50 punti base il costo degli swap in dollari per fornire di liquidità al sistema finanziario. La moneta unica europea è scambiata al momento a 1,3464 dollari. In giornata l'euro aveva toccato il minimo di 1,326 dollari e aveva aperto a 1,3326 dollari.

7 - PORTOGALLO, PARLAMENTO APPROVA SEVERE MISURE AUSTERITÀ PER IL 2012...
(LaPresse/AP) - Il Parlamento portoghese ha approvato le misure di austerità per il 2012, considerate tra le più rigide degli ultimi trent'anni. I deputati hanno appoggiato i piani del governo per la spesa dell'anno prossimo, che prevedono aumenti delle tasse e tagli al welfare.

Il Portogallo, attanagliato da una grave recessione e da un tasso record di disoccupazione, è obbligato ad attuare le rigide misure di austerity in cambio del prestito internazionale da 78 miliardi di euro. Sia il governo di coalizione del premier di centro destra Pedro Passos Coelho che il partito socialista all'opposizione hanno approvato i termini del pacchetto di salvataggio, garantendo un ampio consenso politico al voto in Parlamento.

8 - SPAGNA: SPREAD BONOS/BUND SCENDE SOTTO I 400 PUNTI BASE, RENDIMENTO AL 6,28%
Finanza.com - Il differenziale di rendimento tra i Bonos decennali spagnoli e il Bund tedesco con analoga durata è sceso sotto la soglia dei 400 punti base. Il rendimento del decennale spagnolo è sceso al 6,28%, 78 punti base in meno rispetto a quello dei Btp a 10 anni. Domani Madrid collocherà sul mercato titoli governativi a 4, 5 e 6 anni per complessivi 3 miliardi di euro. Ieri è uscito il dato sul deficit spagnolo, pari a 40,1 miliardi di euro a fine ottobre, in diminuzione del 17% rispetto al pari periodo 2010. Il rapporto deficit/Pil si è attestato al 3,7%.

9 - INDICE PMI CHICAGO SALE A 62,6 A NOVEMBRE, PIU' DI ATTESE...
(AGI) - L'indice Pmi di Chicago sulle condizioni dell'attivita' economica e' salito a 62,6 a novembre. Il risultato e' migliore delle attese del mercato che avevano previsto un miglioramento a quota 59 dopo il 58,4 di ottobre.

10 - ENI COMPLETA LA CESSIONE DELLE PARTECIPAZIONI NEI GASDOTTI...
Trend Online - Eni ha perfezionato oggi gli accordi sottoscritti con Fluxys G e comunicati al mercato lo scorso 22 settembre che prevedono la cessione del 100% delle azioni in Eni Gas Transport International SA e del 46% delle azioni in Transitgas AG ("sistema Transitgas"), oltre che del 100% delle azioni in Eni Gas Transport Deutschland SpA e dell'intera partecipazione in Eni Gas Transport GmbH, che a sua volta detiene il 49% di Trans Europa Naturgas Pipeline KG e il 50% delle azioni di Trans Europa Naturgas Pipeline GmbH ("sistema TENP").

L'operazione, che rientra nell'ambito degli impegni presi nei confronti della Commissione Europea in data 29 settembre 2010, prevede un corrispettivo complessivo di circa 1.068 milioni di franchi svizzeri per le partecipazioni nel sistema Transitgas e di circa 60 milioni di euro per le partecipazioni nel sistema TENP. Rimangono in vigore i contratti Ship-or-Pay di Eni con Eni Gas Transport International ed Eni Gas Transport Deutschland.

 

Banchieri Centrali Shirakawa Bernanke Trichet Draghi King mario draghi bernankeSeat Pagine GialleWolfgang Schaeublegiuseppe vegasscaroni

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO