trader coronavirus wall street borsa borse

IL MERCATO E' A-MORALE - PANDEMIA, DISORDINI SOCIALI, DISOCCUPAZIONE ALLE STELLE, MA LE BORSE VOLANO MENTRE LE ECONOMIE AFFONDANO. COME MAI? SUL ''NEW YORK TIMES'' SI PARAGONA L'ATTUALE RALLY AL RIMBALZO INIZIATO NEL NOVEMBRE 1929 E DURATO FINO ALL'APRILE 1930. ALLORA IL MERCATO HA GUADAGNATO QUASI IL 50%, MA NESSUNO SE LO RICORDA. QUELLO CHE RICORDIAMO È LA GRANDE DEPRESSIONE

 

Dal ''New York Times'', pubblicato dalla rassegna stampa di ''Epr Comunicazione''

 

Il presidente ha dichiarato di essere pronto a dispiegare l'esercito degli Stati Uniti per "dominare" le strade - mentre il suo segretario alla difesa dice di essere contrario all'uso della forza militare contro i civili americani. In bilico su un precipizio costituzionale, il Paese si trova ad affrontare una disoccupazione catastrofica, gravi tensioni commerciali e una profonda recessione. E non c'è bisogno di ricordare che il mondo è stato colpito da una pandemia di coronavirus che ha già ucciso più di 380.000 persone, di cui più di 106.000 negli Stati Uniti. Eppure – scrive il NYT -  c'è un'eccezione lampante in questo quadro drammatico: il mercato azionario.

 

trader coronavirus wall street borsa borse

È stato assolutamente favoloso! Infatti, in alcune misure, il mercato americano non è mai stato migliore. Considerate queste notevoli statistiche di Bespoke Investment Group. Fino al 3 giugno - i 50 giorni di trading dal minimo del coronavirus del mercato del 23 marzo - l'S&P 500 ha guadagnato il 39,3 per cento. Questa è stata la migliore performance di 50 giorni da quando sono iniziati i record comparabili nel 1952. 

 

L'indice Nasdaq 100 sta performando molto come nel 1999, quando il boom delle dot-com era fresco, entusiasmante - e presto crollerà. Un importante simbolo di esuberanza irrazionale di quell'epoca, il QQQQ - ora, più formalmente, il fondo quotato Invesco QQQQ - traccia quell'indice, che è servito da proxy per i titoli tecnologici. Nelle ultime settimane, ha sfidato di nuovo la gravità, scambiando il 4 giugno a un nuovo massimo. Per molti veterani del mercato, questa stridente giustapposizione - l'incubo delle strade e i ritorni onirici del mercato - è deplorevole ma per nulla scioccante. "Il mercato azionario è amorale; lo è sempre stato", ha detto James Paulsen, chief investment strategist del Leuthold Group di Minneapolis.

 

"Il mercato azionario giudica molte cose", ha detto Edward Yardeni, economista, che gestisce una società di ricerche di mercato indipendente a Long Island. "Ma la moralità non è una di queste". "Se vuoi trovare la moralità, non guardare il mercato azionario", ha detto Richard Bernstein, che gestisce una propria società di investimento a Manhattan. Il mercato si concentra, come sempre, su una preoccupazione fondamentale: il profitto. Questo può anche essere ripugnante in un momento di intensa e diffusa sofferenza umana, ma è coerente.

 

trader coronavirus wall street borsa borse

Ma in questo momento è tutta una questione di soldi. E le domande immediate che si pongono i trader sono se i prezzi attuali sono insopportabilmente alti e, indipendentemente dalla vostra risposta a questa domanda, se è probabile che presto aumentino ancora. La trepidazione sui livelli attuali dei prezzi è molto diffusa. Ma lo è anche l'ipotesi che sarebbe poco saggio, a breve termine, scommettere pesantemente contro un mercato in crescita quando la Federal Reserve lo sta rafforzando.

 

Ricordiamo che dal 19 febbraio al 23 marzo, con l'intensificarsi della pandemia, l'S&P 500 è sceso del 34%. Ciò che ha ribaltato le azioni è stata la dichiarazione della Fed che avrebbe fatto tutto il necessario per stabilizzare i mercati finanziari.La Fed ha continuato a seguire la situazione, con un vasto mix di acquisti di titoli e programmi di prestiti d'emergenza che le danno la possibilità di concedere prestiti per oltre 4,5 trilioni di dollari, secondo una stima di Oxford Economics.

 

trader coronavirus wall street borsa borse

Il programma di soccorso del governo federale di 2.000 miliardi di dollari e gli stimoli dei governi e delle banche centrali in Europa e in Asia hanno dato all'economia una spinta, ma da un livello straordinariamente basso. Le previsioni di consenso per il trimestre in corso prevedono un calo di oltre il 30% del prodotto interno lordo, secondo Bloomberg, seguito da un guadagno del 15% nel terzo trimestre. Se questa sequenza è prossima alla correzione, l'economia sarà in miseria in autunno, ma la recessione sarà finita.

 

Questa prospettiva sta aiutando i trader a dare una svolta positiva ai dati economici che si stanno riversando. L'economia americana ha guadagnato 2,5 milioni e mezzo di posti di lavoro a maggio, il governo ha riferito venerdì mattina, un grande miglioramento rispetto ai 20,5 milioni persi ad aprile. Perché non enfatizzare il positivo e aumentare le quotazioni delle azioni? David Rosenberg, che gestisce una società di ricerche di mercato a Toronto, sostiene con enfasi che, qualunque siano i movimenti a breve termine del mercato, si verificheranno grandi cali e una lunga lotta economica.

 

Egli ha paragonato l'attuale rally al rimbalzo iniziato nel novembre 1929 e durato fino all'aprile 1930. Il mercato ha guadagnato quasi il 50% in quel periodo, ha detto, ma nessuno se lo ricorda. Quello che ricordiamo è la Grande Depressione. Ma chi vuole sentirselo dire? Non il mercato azionario. Ignora molto e anticipa un futuro migliore.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...