LA "DUCETTA" COME IL DUCE! UN ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI E’ COMPARSO NELLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA. MA SULLA FACCIATA DELLA CHIESA DI SABAUDIA C’E’ ADDIRITTURA UN MOSAICO CHE RAFFIGURA MUSSOLINI AL LAVORO NEI CAMPI DI GRANO - IL PARROCO DI SAN LORENZO IN LUCINA DANIELE MICHELETTI: "QUELL'ANGELO SOMIGLIA A MELONI MA NON PASSERO' ALLA STORIA COME QUELLO CHE HA TRASFORMATO SAN LORENZO IN LUCINA NELLA BASILICA DI GIORGINA. NON SIAMO MELONIANI. QUI C’È ANCHE IL VOLTO DI UMBERTO II E CHE VUOL DIRE CHE SIAMO PURE MONARCHICI?" – LA BATTUTA DELLA MELONI ("DECISAMENTE NON SOMIGLIO A UN ANGELO"), IL VICARIATO: “VALUTIAMO EVENTUALI INIZIATIVE” - VIDEO
LA CHIESA DI SABAUDIA
DANIELE MICHELETTI
Marco Carta e Gabriella Cerami per repubblica.it - Estratti
IL PARROCO DI SAN LORENZO IN LUCINA DANIELE MICHELETTI
“Stamattina ho letto l’articolo di Repubblica, ogni giorno apro il sito di Repubblica e sono andato presto in Chiesa a guardare. Anche a me sembra Giorgia Meloni”. Il parroco di San Lorenzo in Lucina Daniele Micheletti è seduto dietro la sua scrivania, prima di celebrare la Messa: “Non ci trovo niente di male nell’aver raffigurato la premier. Forse Bruno Valentinetti, il restauratore, non è proprio un uomo di sinistra. Ma non è un imbianchino, è molto bravo”.
Prima dei lavori ha avvisato la sovrintendenza?
“Sì, ho avvisato la sovrintendenza perché è un luogo di culto. Trattandosi di un ripristino di un’opera recente non è sotto tutela della sovrintendenza, quindi io ho affidato i lavori a Valentinetti”.
Ma non le sembra poco consono il volto della premier raffigurato come angelo? La cappella si chiama cappella delle anime sante.
“Sono le anime che si trovano in purgatorio. Nelle chiese ci sono i peggio busti, e mica sono tutti santi. Con questo non voglio dire che Meloni sia in purgatorio, e neanche voglio dire che è una santa”.
Quindi non ci trova nulla di male nel volto di Meloni in una chiesa?
basilica san lorenzo in lucina angelo con la faccia di giorgia meloni
“Ognuno si ispira a chi vuole. Era una cappella piena di umidità e io l’ho fatta sistemare. Se diventa scandalo, lo farò rimuovere. Se l’opinione pubblica si indigna sì. Ma devo aspettare le prossime elezioni per vedere che ne pensa l’opinione pubblica. Ma anche Caravaggio faceva dei quadri che poi l’opinione pubblica non voleva più”.
(...)
“Non vuole dire che siamo meloniani. Forse siamo meloniani, ma non lo diciamo. C’è anche il volto di Umberto II e che vuol dire che siamo monarchici?”
IL VICARIATO
Il Vicariato di Roma ha avviato un’indagine interna sul restauro effettuato nella basilica di San Lorenzo in Lucina, nel centro storico della Capitale, dove il volto di un angelo è stato restaurato assumendo tratti somatici riconducibili alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
«Non conoscevamo assolutamente la questione né l’intenzione dell’autore e non ne siamo stati informati. Valutiamo eventuali iniziative», spiegano fonti della Diocesi di Roma, sottolineando che l’intervento è stato realizzato dall’artista incaricato del restauro, già autore della versione precedente dell’opera.
(...)
meloni faccia d'angelo basilica di san lorenzo in lucina
basilica di san lorenzo in lucina
BENITO MUSSOLINI NEL MOSAICO DELLA CHIESA DI SANTA MARIA ANNUNZIATA A SABAUDIA
BENITO MUSSOLINI NEL MOSAICO DELLA CHIESA DI SANTA MARIA ANNUNZIATA A SABAUDIA
CHIESA DI SANTA MARIA ANNUNZIATA A SABAUDIA
BENITO MUSSOLINI NEL MOSAICO DELLA CHIESA DI SANTA MARIA ANNUNZIATA A SABAUDIA
