BUSINESS INTERNATIONAL - L’EUROZONA SCRIVE IL PIANO DI SALVATAGGIO DELLA SPAGNA - IL SURPLUS COMMERCIALE CINESE ARRIVA A 31 MLD $ - GB: LA BANCA D’INGHILTERRA RESPINGE LE ACCUSE SULLA MANIPOLAZIONE DEI TASSI - LA NORVEGIA ORDINA LA FINE DEL BLOCCO DELL’INDUSTRIA PETROLIFERA - CHÁVEZ INVIA DIESEL PER ALIMENTARE LA SIRIA - GOOGLE PAGHERÀ UNA MEGA-MULTA PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - LA FRANCIA EMETTE PRESTITI A TASSI NEGATIVI - PERCHÉ LA FINLANDIA MINACCIA L’EUROZONA...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
L'EUROZONA STENDE IL PIANO DI SALVATAGGIO DELLA SPAGNA
http://on.ft.com/NckLmK

I ministri delle Finanze della zona euro hanno raggiunto un accordo all'inizio sul piano di salvataggio da 100 miliardi di euro per la banca spagnola. L'accordo prevede l'erogazione dei primi 30 miliardi di euro dal fondo di 440 miliardi della zona euro entro la fine del mese.

IL SURPLUS COMMERCIALE CINESE ARRIVA A 31 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.ft.com/Ng2Vi6

L'import-export cinese è aumentato nel mese di giugno, dimostrando che la seconda economia mondiale viaggia con un vento contrario rispetto agli altri paesi, nonostante la crisi dell'euro. Le esportazioni sono cresciute dell'11% rispetto all'anno precedente, le importazioni sono cresciute del 6,3%.

GB: TUCKER RESPINGE LE ACCUSE SULLA MANIPOLAZIONE DEI TASSI
http://on.ft.com/RTWyBT

Paul Tucker, vice governatore della Banca d'Inghilterra, ha negato che i ministri, i funzionari o la BoE avevano sanzionato la manipolazione del tasso interbancario al culmine della crisi finanziaria. Di fronte alla Commissione parlamentare del Tesoro, Tucker ha esonerato sé stesso e anche l'allora governo laburista da qualsiasi tentativo di interferire nel meccanismo di fixing del tasso interbancario.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
LA NORVEGIA ORDINA LA FINE DEL BLOCCO DELL'INDUSTRIA PETROLIFERA
http://on.wsj.com/NYjXgV

Il governo norvegese è intervenuto per fermare quello che sarebbe stato un blocco paralizzante dell'industria petrolifera e del gas del paese. Decine di società operanti sulla piattaforma continentale norvegese si stavano preparando per fermare la produzione finché il governo non è intervenuto per forzare le trattative fra le aziende e i sindacati che rappresentano circa 6500 lavoratori del settore.

CHÁVEZ INVIA DIESEL PER ALIMENTARE LA SIRIA
http://on.wsj.com/PFn1og

Il presidente venezuelano Hugo Chávez e la compagnia petrolifera del suo stato, stanno fornendo supporto energetico vitale per il presidente siriano Bashar al-Assad. Il Venezuela starebbe facendo affari con aziende siriane che rientrano nella lista nera di Washington e Bruxelles.

GOOGLE PAGHERÀ UNA MEGA-MULTA PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY
http://on.wsj.com/RU3Ju3

Google è vicino a siglare un accordo per risolvere il procedimento a suo carico per violazione della privacy di milioni di utenti Apple ed evitare il processo. L'azienda pagherà 22,5 milioni di dollari. Si tratta della più grande sanzione mai inflitta a una singola azienda dalla federal Trade Commission.

3 - BLOOMBERG
L'INDUSTRIA FINANZIARIA BRITANNICA HA SPESO 144 MLN € NEL LOBBYING
http://bloom.bg/NdrlXh

L'industria finanziaria britannica ha speso 92,8 milioni di sterline (144 milioni di euro) nel lobbying verso i funzionari del governo. Lo rivela il Bureau of Investigative Journalism. A spendere di più è stata la City of London Corporation, che governa il più antico quartiere finanziario di Londra.

4 - LES ECHOS
LA FRANCIA EMETTE PRESTITI A TASSI NEGATIVI
http://bit.ly/NeQ7YC

Per la prima volta nella storia, il Tesoro francese ha emesso prestiti a tassi negativi, prestando 7,7 miliardi di euro. In altre parole, gli investitori sono disposti a perdere soldi da prestare allo Stato francese.

5 - LA TRIBUNE
L'EURO AI MINIMI STORICI
http://bit.ly/Nkalk1

In attesa del comunicato finale dell'Eurogruppo, l'euro rimane sotto pressione. La moneta unica resta ampiamente sotto la soglia di 1,23 contro il dollaro a 1,2285, in un calo sibolico del 0,02%, dopo aver toccato sulle piazze asiatiche il minimo di 1,2230 a giugno 2010.

PERCHÉ LA FINLANDIA MINACCIA L'EUROZONA
http://bit.ly/MdMorN

La Finlandia non ha intenzione di restare nell'euro ad ogni costo e si oppone fermamente alle decisioni prese a Bruxelles il 28 e 29 giugno per sostenere i paesi in difficoltà. Il ricordo della crisi degli anni 1990 ancora pesa sulla politica economica di Helsinki. Un nuovo grattacapo per l'Europa.

6 - DEALBOOK (NYTIMES)
DOPO MF GLOBAL, UN'ALTRA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO COLLASSA CON UN DEBITO DI 200 MILIONI DI DOLLARI
http://nyti.ms/Nlvcn8

Dopo il fallimento della società di brokeraggio MfGlobal, che ha lasciato i suoi clienti con un buco di un miliardo di dollari, i regolatori avevano promesso di inasprire le norme e di aumentare la vigilanza. Ma pochi mesi dopo, ecco che hanno dovuto chiudere un'altra società, la PFGBest, che sembra essere a corto di 200 milioni di dollari.

7 - MASHABLE
LANCIATA UN'APP PER IPAD PER LEGGERE TUTTI I GIORNALI ONLINE
http://on.mash.to/L59RKU

Next Issue Media, una joint venture sostenuta da cinque grandi editori statunitensi (Conde Nast, Hearst, Meredith, News Corp. e Time) sta lanciando un'app "all-you-can-read" per iPad. Per una tariffa mensile di 10 o 15 dollari, gli utenti possono accedere alle versioni digitali di 39 riviste di quegli editori, compresi i numeri arretrati. Gli utenti possono anche acquistare abbonamenti o copie di singole riviste.

 

SALVATAGGIO SPAGNA CINA IMPORT EXPORT PAUL TUCKER PETROLIO NORVEGIA CHAVEZ ASSAD GOOGLE MULTA LOBBYING EURO AI MINIMI STORICI IL PRIMO MINISTRO FINLANDESE JYRKI KATAINEN MF GLOBAL BANCAROTTA RIVISTE USA

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…