carlotta de franceschi

LA CONSULENTE DI RENZI, L'INCANTEVOLE CARLOTTA DE FRANCESCHI, VOLA A LONDRA PER L’INCONTRO ORGANIZZATO DALLO STUDIO “LEGANCE” E DALL’AMBASCIATORE TERRACCIANO - IL FONDO “CLESSIDRA” PREMIATO AL PRIVATE EQUITY AWARD

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il “Corriere Economia- Corriere della Sera”

Carlotta De FranceschiCarlotta De Franceschi

 

1 - Qualcuno in passato si era lamentato perché i nostri ambasciatori in giro per il mondo facevano toppo poco per spingere il Made in Italy. Non è certamente il caso di Pasquale Terracciano, ambasciatore a Londra, che ha trasformato la residenza di Grosvenor Square in una sorta di dependance del ministero dello Sviluppo Economico.

 

Lunedì prossimo Terracciano, insieme a Marco Gubitosi , partner londinese di Legance, accoglierà un centinaio di ospiti invitati dallo studio legale milanese a parlare delle nuove prospettive di investimento in Italia. L’occasione segnerà il debutto della new entry di Palazzo Chigi Carlotta De Franceschi, ex banker di Goldman Sachs, Merrill Lynch e Credit Sussie, chiamata da Matteo Renzi nel gabinetto dei consiglieri economici.

PASQUALE TERRACCIANO MARIO MONTI jpegPASQUALE TERRACCIANO MARIO MONTI jpeg

 

L’economista discuterà di mercati e riforme con l’ex ministro, ora banker di Morgan Stanley, Domenico Siniscalco, il numero uno europeo dell’ investment banking di Citi, Luigi De Vecchi, l’imprenditore Paolo Astaldi e il presidente dei giovani di Confindustria, Marco Gay. Tra gli speaker ospiti di Legance anche il patron di Tip, Gianni Tamburi , Vittorio Pignatti Morano di Trilantic, il numero uno di Bpm, Giuseppe Castagna , il capo economista di Mediobanca, Antonio Guglielmi e Giancarlo Aliberti di Apax. 

2 - La scatola nera a bordo delle automobili è appena diventato un pezzo del programma di governo con il disegno di legge su concorrenza e liberalizzazioni presentato da Federica Guidi. Pubblicitari e compagnie si sono messi rapidamente all’opera. Da ieri ha debuttato sugli schermi lo spot di Genertel che fissa il punto: il peggior nemico degli automobilisti sono gli automobilisti stessi con tic, manie e distrazioni varie. In regia la M&C Saatchi di Carlo Noseda che conferma lo stile provocatorio dei suoi prodotti. L’aveva già fatto (sempre per Genertel) piazzando la prua di un sottomarino in Piazza Mercanti, davanti alla Madonnina. 

3 - «Nonostante le condizioni macroeconomiche l’Italia può ancora essere una fonte per ritorni elevati». Non è uno spot ma la motivazione del Private Equity International Award 2014 conferito a Clessidra dal più autorevole magazine di settore. Il fondo di private equity di Claudio Sposito è stato premiato come «Firm of the year» in Italia per aver ottenuto oltre un ritorno di oltre un miliardo dalla cessione della quota in Pirelli a Rosneft, la vendita di Cerved e dalla quotazione di Anima. È la prima volta che Clessidra vince l’ambito premio assegnato dal magazine Pei . Per le operazioni in Italia sono stati premiati anche Xenon, al secondo posto, e Ambienta, il fondo «green» di Nino Tronchetti Provera . 

CLAUDIO SPOSITOCLAUDIO SPOSITOFEDERICA GUIDI FEDERICA GUIDI

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”