donald trump crollo mercati borse borsa

DONALD, ABBIAMO UN PROBLEMA – IN QUESTE ORE GLI OCCHI DEGLI INVESTITORI SONO PUNTATI SU UN POSSIBILE SHUTDOWN NEGLI STATI UNITI, OVVERO LA CHIUSURA PARZIALE DELLE ATTIVITÀ DEL GOVERNO FEDERALE, CHE SCATTA QUANDO IL CONGRESSO NON APPROVA IN TEMPO LA LEGGE DI BILANCIO – IL “BLOCCO” SCATTERA’ A MEZZANOTTE. E DEUTSCHE BANK STIMA CHE PESERÀ PER UNO 0,2% ANNUALIZZATO IN MENO SUL PIL USA A SETTIMANA – TRUMP ATTACCA I DEMOCRATICI: “SI STANNO ASSUMENDO UN RISCHIO”. E MINACCIA RITORSIONI, TRA CUI TAGLI ALLA SANITÀ – I PRECEDENTI: DAL 1978 CI SONO STATI SEI SHUTDOWN GOVERNATIVI DI CINQUE O PIÙ GIORNI...

TRUMP: PROBABILMENTE AVREMO UNO SHUTDOWN, I DEMOCRATICI STANNO PRENDENDO UN RISCHIO

DONALD TRUMP E I MERCATI

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 30 set - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che gli Stati Uniti si stanno probabilmente dirigendo verso il quindicesimo shutdown governativo dal 1981, aggiungendo che la sua amministrazione potrebbe apportare cambiamenti irreversibili in un simile scenario.

 

"Probabilmente avremo uno shutdown", ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca. Trump ha affermato che i democratici si stanno assumendo un rischio.

 

TRUMP, 'CON LO SHUTDOWN TAGLI IN AMBITO MEDICO'

donald trump

(ANSA) - NEW YORK, 30 SET - Il presidente Donald Trump ha ipotizzato tagli a programmi "in ambito medico" e ai sussidi in caso di shutdown.    "A causa della chiusura, possiamo intervenire in ambito medico e in altri modi, inclusi i sussidi. Possiamo tagliare un gran numero di persone. Non vogliamo farlo, ma non vogliamo frodi, sprechi e abusi", ha detto Trump senza meglio specificare se non che "sono programmi che piacciono ai Dem". 

 

MERCATI IN BILICO SUL RISCHIO SHUTDOWN NEGLI USA

Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per www.lastampa.it

 

DONALD TRUMP SHUTDOWN

In queste ore gli occhi degli investitori sono puntati su un possibile shutdown negli Stati Uniti, vale a dire la chiusura parziale delle attività del governo federale che scatta quando il Congresso non approva in tempo la legge di bilancio o le misure temporanee di finanziamento. Il blocco operativo del governo federale scatterebbe già domani, primo giorno del mese di ottobre.

 

[…]  Il presidente Usa Donald Trump e i suoi oppositori democratici sembrano aver fatto pochi progressi in un incontro di ieri pomeriggio alla Casa Bianca volto a scongiurare lo stallo. «Penso che siamo diretti verso uno shutdown» ha detto il vicepresidente JD Vance al termine dell’incontro.

 

donald trump - mercati azionari

«Uno stallo nei finanziamenti al Congresso sta spingendo il governo statunitense verso una chiusura il 1° ottobre. Questa chiusura non è collegata ad un tetto del debito (e quindi ne viene ridotto l’impatto potenziale), ma il presidente Trump potrebbe sfruttarla per mandare a casa una parte dei dipendenti federali» dice César Pérez Ruiz, Head of Investments & Cio di Pictet Wealth Management.

 

I blocchi sul bilancio sono diventati relativamente abituali a Washington negli ultimi 15 anni e spesso si risolvono all'ultimo minuto. Dal 1978 ci sono stati sei shutdown governativi della durata di cinque o più giorni.

 

USA LINCOLN MEMORIAL CHIUSO DURANTE LO SHUTDOWN

Questa volta la volontà di Trump di scavalcare o ignorare le leggi di spesa approvate dal Congresso ha introdotto una nuova dimensione di incertezza. Trump ha rifiutato di spendere miliardi di dollari approvati dal Congresso e minaccia di estendere la sua epurazione della forza lavoro federale se il Congresso consentirà lo shutdown del governo.

 

Cosa succederà in caso di chiusura? In pratica senza i fondi autorizzati, molte agenzie governative devono sospendere le proprie attività non essenziali.

 

I dipendenti pubblici “non indispensabili” vengono messi in congedo non retribuito (furlough), mentre quelli ritenuti “essenziali” (forze dell’ordine, controlli aeroportuali, servizi sanitari di base) continuano a lavorare ma spesso senza stipendio immediato.

 

donald trump ai funerali di charlie kirk foto lapresse

 Il Tesoro continua a pagare interessi sui titoli, quindi non si tratta di un default. I mercati tuttavia sono in allerta. Guardano infatti all’impatto economico: ogni giorno di shutdown pesa sul Pil Usa perché milioni di dipendenti pubblici non percepiscono salario e molte attività (turismo, contratti pubblici, permessi) si bloccano.

 

Secondo le stime recenti di Deutsche Bank l’effetto dello shutdown peserà per uno 0,2% annualizzato in meno sul Pil Usa a settimana.

 

[…] le compagnie aeree statunitensi hanno avvertito lunedì che una parziale chiusura del governo federale potrebbe mettere a dura prova l'aviazione americana e rallentare i voli, in quanto i controllori del traffico aereo e gli agenti della sicurezza sarebbero costretti a lavorare senza retribuzione e altre funzioni verrebbero bloccate.

DONALD TRUMP E I WALL STREET - VIGNETTA BY ALTAN

 

Quello dello shutdown è un tema che si presenta ogni anno. «Ha diversi precedenti, l'ultimo dei quali è avvenuto proprio nel precedente mandato di Trump, tra il 22 dicembre 2018 e il 25 gennaio 2019 (35 giorni in tutto, il più lungo della storia)» ricorda Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners Sgr. […]

Ultimi Dagoreport

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO

giorgia meloni matteo salvini elly schlein giuseppe conte bonelli fratoianni

DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE DEL 50% DEGLI ASTENUTI SONO I DELUSI DEI VARI E AVARIATI SCHLEIN, CONTE, FRATOIANNI, RENZI - NON PERVENUTI ANCHE GLI EFFETTI NELLE URNE DELLA PROSSIMA NASCITA DELLA COSIDDETTA “TENDA” CENTRISTA E RIFORMISTA - IL RISULTATO DELLE MARCHE, SE GALVANIZZERÀ I SOGNI DI GLORIA DEI FRATELLINI DELLA MELONI, POTREBBE COMPORTARE IL RISCHIO DI UN’EROSIONE DI VOTI NELLE REGIONI APPANNAGGIO DEL CENTRO-SINISTRA (SOPRATTUTTO LA CAMPANIA, DOVE PERDURA LO SCAZZO CON DE LUCA) - LE MARCHE SONO L’ENNESIMA PROVA CHE L’APPEAL DELLA SIGNORINA ELLY NON FUNZIONA: LE CAPACITÀ RETORICHE E MEDIATICHE DELLA DUCETTA SE LA MANGIANO CON UN SOL BOCCONE - DOPO LE REGIONALI, CERCASI QUALCUNO DEL PD CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP DI BUCARE IL VIDEO CON UNA ORATORIA POPOLARE E TRASCINANTE...

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…