GRECIA, DAL DRAMMA ALLA DRACMA - I TRADER A LONDRA SONO GIÀ PRONTI: "BASTA UN CLIC E I SISTEMI RIPRISTINANO LA DRACMA. OGGI NON È PIÙ UN EVENTO CATASTROFICO" - MA IL CONTAGIO PER ITALIA CI SAREBBE, COME SI È VISTO CON LO SPREAD, SUBITO RISALITO

1. CRISI: SPREAD BTP STABILE SOTTO 140 PUNTI

TRADER A WALL STREET TRADER A WALL STREET

 (ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund resta stabile sotto quota 140 punti base, a 137, con il rendimento del 10 anni italiano all'1,44%. Il differenziale tra i titoli di Spagna e Germania è a 135 punti base, mentre il divario della Grecia è in rialzo a 1.256 punti con il tasso del decennale ellenico che sale al 12,63%.

 

 

2. I TRADER: “TORNA LA DRACMA? UN CLIC E LE BORSE SI ADEGUANO”

Gianluca Paolucci per “la Stampa

 

«Tecnicamente se domani la Grecia mi esce dall’euro, l’unica cosa che devo fare è importare nel sistema il cambio euro/dracma e dire che la valuta da applicare alle società greche non è l’euro ma la dracma. Cioè in un minuto di orologio (forse meno) sarei in grado di smettere di “tradare” la Grecia in euro e passare alla dracma utilizzando real time data». Chi parla è un importante gestore di fondi d’investimento basato a Londra. Pronto all’eventualità di una Grexit che in molti ormai non solo danno per assai probabile ma anche tale da non causare troppi traumi, almeno sui mercati.

 

Trader di borsaTrader di borsa

Nel 2011, nel pieno della tempesta sull’Eurozona, il clima era completamente diverso. La Icap, società britannica che è anche uno dei principali operatori di Borsa specializzato nella riduzione dei rischi post-trading, aveva reinstallato nei propri terminali il vecchio sistema pre-euro con le divise nazionale. Seguito a ruota dalle principali società di gestione di fondi della City, decise a non farsi cogliere impreparate da un crash dell’euro. «Si mossero tutti, con analisi su come gestire una possibile transizione e ripristinare la dracma nei sistemi come valuta di scambio su qualsiasi titolo quotato ad Atene: azionario bond, eccetera», ricorda il gestore.

 

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

«All’epoca i più grossi player, oltre che fare analisi fecero in modo che i programmatori mettessero a disposizione del front office un “bottone” da premere nel caso in cui il black swan (il cigno nero, cioè l’evento catastrofico e inatteso, ndr) sarebbe apparso. Credo quel bottone esista ancora ad oggi, per cui quella frenesia di allora del non farsi cogliere impreparati, oggi non c’è più, racconta un secondo gestore, nel frattempo passato a guidare un proprio fondo d’investimento. «Per quanto mi riguarda, se dovessi guardare ai nostri sistemi nuovi di pacca, visto che ce li siamo programmati e li abbiamo messi “live” da tre mesi, sono molto flessibili. Per introdurre una valuta nuova basta digitare un codice».

tsipras per mano con juncker 2tsipras per mano con juncker 2

 

Quattro anni dopo, dunque, il clima è completamente diverso. Almeno per i mercati. «Il ritorno della dracma? Per me è un non evento», azzarda il responsabile di una famiglia di fondi di una importante casa internazionale: «Il tempo d’inserire una divisa nuova nel sistema e riparto». Giudizio secco e probabilmente troppo ottimistico.

 

crisi finanziaria grecia fallimento rischio default crisi finanziaria grecia fallimento rischio default

«Delle scosse ci saranno, è inevitabile. Ma di certo non sembra di cogliere quell’effetto panico che molti temevano nel 2011», dice un economista di una banca d’affari. «Adesso rispetto a quattro anni fa c’è una maggior flessibilità di fronte ad un evento del genere, visto che la possibilità e probabilità che la Grecia possa abbandonare l’euro è molto più alta di quanto non lo fosse allora», conclude il primo gestore.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2  – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...