
INVESTIMENTI OCUL(US)-ATI – FACEBOOK CERCA DI CAVALCARE LA PROSSIMA ONDA TECNOLOGICA COMPRANDOSI PER 2 MLD DI DOLLARI LA SOCIETA’ DI ‘’REALTA’ VIRTUALE’’ OCULUS RIFT
Dagotraduzione dal âBusiness insider'
Facebook, la società fondata da Mark Zuckerberg, ha annunciato di avere rilevato Oculus Rift, piattaforma di "realtà virtuale", per 2 miliardi di dollari. Sì, il social network si compra uno dei paladini della realtà virtuale. La reazione dominante rispetto a questa mossa può essere sintetizzata in tre lettere: Wtf (espressione che in italiano può essere finemente tradotto con un "caspita!").
Negli ultimi tempi, Google ha comprato Nest, Apple sta negoziando con Comcast l'avvio di nuovi servizi televisivi, e anche la stessa Facebook è in trattative per entrare nel mercato dei droni. Che cosa hanno in comune tutte queste operazioni? Tutte vedono dei gruppi della tecnologia impegnati a creare dei business che vanno al di là dello schermo del computer.
In un mondo in cui le vendite di smartphone tenderanno a crescere sempre meno, dove l'impennata dei social network ha già rallentato e dove tutti usano già Google, in che direzione si muoveranno i gruppi hi-tech per continuare a fare salire il fatturato già prezzato dalle quotazioni dei titoli in Borsa? (...) Questi gruppi devono posizionarsi per capire quali territori bagnerà la prossima onda tecnologica.
Chris Dixon, venture capitalist di Andreesen Horowitz, dichiara circa l'acquisizione di Oculus Rift appena annunciata: "Più impariamo e più ci convinciamo del fatto che la realtà virtuale avrà un ruolo centrale nella prossima grande onda tecnologica". (...)





