BUSINESS INTERNATIONAL - LA MERKEL ELETTORALE TAGLIA LE TASSE AI CETI MEDIO-BASSI: 6 MLD € IN MENO DI QUI ALLE ELEZIONI DEL 2013 - BP, SALTA L’ACCORDO DA 7,1 MLD $ CON IL GRUPPO PETROLIFERO ARGENTINO BRIDAS - APPLE VS GOOGLE, “SIRI È LA VENDETTA POSTUMA DI STEVE JOBS”. L’EPOCA D’ORO DI MOUNTAIN VIEW HA I GIORNI CONTATI? - DOPO L’IPO, QUALE FUTURO PER GROUPON? - RYANAIR, PROFITTI A +23% - IPHONE 4S: SUL MERCATO UNA CUSTODIA CHE ALLUNGA LA VITA DELLA BATTERIA...

Dagoreport

1 - THE WALL STREET JOURNAL
FRAU MERKEL TAGLI LE TASSE AI CETI MEDIO-BASSI
http://on.wsj.com/uqSZeZ

Frau Merkel taglia le tasse ai tedeschi: il cancelliere a capo della coalizione di centro-destra ha annunciato una riduzione del prelievo fiscale per le classi medio-basse, pari a 6 miliardi di euro. Alcuni lo hanno già interpretato come il primo passo, simbolico, verso le elezioni del 2013: il provvedimento, infatti, sarà applicato in due step da compiere prima delle consultazioni.

Nella decisione della Merkel c'è la consapevolezza di dover mandare un segnale all'elettorato frustrato dalla convinzione di pagare più di ogni altro paese il mancato rispetto degli impegni da parte delle altre nazioni europee (tra cui l'Italia) in balia della crisi.

2 - FINANCIAL TIMES
BP, FALLISCE L'ACCORDO PER LA VENDITA DEL 60% IN PAN AMERICAN ENERGY ALLA CINESE CNOOC
http://www.ft.com/intl/companies

L'operazione di vendita da parte di British Petroleum della sua quota pari al 60% nel gruppo petrolifero argentino Pan American Energy non è andata in porto. Il colosso inglese avrebbe dovuto cedere la partecipazione al gruppo Bridas (joint venture tra Bridas Energy Holdings of Argentina e la cinese Cnooc) per sette miliardi di dollari. I motivi del fallimento dell'operazione sarebbero di natura legale.

Le due compagnie si accusano a vicenda: Bp sostiene che Bridas non abbia soddisfatto le condizioni imposte dalle autorità regolamentari argentine. Bridas imputa il collasso dell'accordo al comportamento tenuto dalla Bp nel corso della transazione e della firma del contratto.

QUALE FUTURO PER GROUPON?
http://on.ft.com/syC2bM

Groupon ha debuttato in borsa raccogliendo 700 milioni di dollari e ora sono in molti a chiedersi come sarà il futuro per la società di offerte online. Alcuni sono ottimisti sul fatto che l'azienda utilizzerà il denaro per rafforzare la sua posizione nel mercato delle daily offers, altri dubitano che il suo business sia realmente sostenibile. Il balzo dei titoli Groupon nel primo giorno di scambi ha generato allarme.

"È una bolla", ha scritto Alessandra Petri sul "Washington Post". Su "Wired", Tim Carmody ha scritto che il modello di business del gruppo è "potente ma limitato". Altri, come la rivista "Forbes", sottolineano la marcia in più della compagnia, "il potere del passaparola che è in grado di generare tra gli utenti su offerte e servizi".

3 - MASHABLE.COM
IPHONE 4S, ARRIVA LA CUSTODIA CHE ALLUNGA LA VITA DELLA BATTERIA
http://on.mash.to/u5xsby

In attesa che la Apple metta a disposizione dei suoi clienti l'annunciato aggiornamento di iOS5 per rendere più longeva la batteria del nuovo iPhone 4S, il sito specializzato "Mashable.com" segnala l'arrivo sul mercato di una custodia per il melafonino molto particolare: un rivestimento rigido simile a molti altri, ma con la particolarità di allungare la durata delle batteria.

4 - TECH CRUNCH
IL DOMINIO DI GOOGLE ORMAI HA I GIORNI CONTATI
http://tcrn.ch/vMh8QN

Il sito specializzato in notizie di tecnologia "TechCrunch" riprende una lettera scritta dal presidente di Google Eric Schmidt alla sottocommissione Antitrust del Senato americano. Nella missiva, Schmidt scrive che "la storia dimostra che la tecnologia di successo viene spesso soppiantata da modelli completamente nuovi". Come dire: non dovete temere la forza di Google, perché arriverà inevitabilmente qualcosa che la annienterà. Quel qualcosa, scrive "TechCrunch" - è arrivato e si chiama Siri.

Il sistema di ricerca vocale istallato sugli ultimi iPhone 4S e la Apple, sono gli antagonisti chiave di Mountain View. Nella sua lettera, Schmidt nomina il nuovo giocattolino della Casa di Cupertino circa 15 volte. "È un approccio del tutto nuovo alla tecnologia della ricerca", scrive, definendolo uno "sviluppo significativo".

La rivoluzione sta nel trasformare i computer in strumenti di ricerca attivi. Con Siri, in grado di dare all'utente quello che cerca esattamente, senza imporgli una scelta tra un elenco di siti (seppure le sue potenzialità siano al momento ancora limitate) Google viene del tutto superato.

"TechCrunch" legge questo passaggio nella storia delle tecnologia web, come una vendetta postuma di Steve Jobs: Mountain View ha dichiarato guerra alla Apple con il suo sistema operativo Android. La Apple risponde con Siri.

5 - BBC
RYANAIR, PROFITTI IN VOLO A +23%
http://bbc.in/sfFYh2

Nel secondo trimestre Ryanair ha registrato un aumento del 23% dei profitti, pari a 463 milioni di euro contro 378 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. La compagnia aerea irlandese ha fatto sapere di prevedere un profitto annuale di 10 punti percentuali superiore a quello del 2010. Il Ceo Michael O'Leary ha detto di aver l'obiettivo di far crescere la società fino al doppio rispetto ad oggi entro i prossimi dieci anni.

 

ANGELA MERKELbritish petroleum LogoGrouponCUSTODIA IPHONESIRIMICHAEL O LEARY

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)