BUSINESS INTERNATIONAL - LA MERKEL ELETTORALE TAGLIA LE TASSE AI CETI MEDIO-BASSI: 6 MLD € IN MENO DI QUI ALLE ELEZIONI DEL 2013 - BP, SALTA L’ACCORDO DA 7,1 MLD $ CON IL GRUPPO PETROLIFERO ARGENTINO BRIDAS - APPLE VS GOOGLE, “SIRI È LA VENDETTA POSTUMA DI STEVE JOBS”. L’EPOCA D’ORO DI MOUNTAIN VIEW HA I GIORNI CONTATI? - DOPO L’IPO, QUALE FUTURO PER GROUPON? - RYANAIR, PROFITTI A +23% - IPHONE 4S: SUL MERCATO UNA CUSTODIA CHE ALLUNGA LA VITA DELLA BATTERIA...

Dagoreport

1 - THE WALL STREET JOURNAL
FRAU MERKEL TAGLI LE TASSE AI CETI MEDIO-BASSI
http://on.wsj.com/uqSZeZ

Frau Merkel taglia le tasse ai tedeschi: il cancelliere a capo della coalizione di centro-destra ha annunciato una riduzione del prelievo fiscale per le classi medio-basse, pari a 6 miliardi di euro. Alcuni lo hanno già interpretato come il primo passo, simbolico, verso le elezioni del 2013: il provvedimento, infatti, sarà applicato in due step da compiere prima delle consultazioni.

Nella decisione della Merkel c'è la consapevolezza di dover mandare un segnale all'elettorato frustrato dalla convinzione di pagare più di ogni altro paese il mancato rispetto degli impegni da parte delle altre nazioni europee (tra cui l'Italia) in balia della crisi.

2 - FINANCIAL TIMES
BP, FALLISCE L'ACCORDO PER LA VENDITA DEL 60% IN PAN AMERICAN ENERGY ALLA CINESE CNOOC
http://www.ft.com/intl/companies

L'operazione di vendita da parte di British Petroleum della sua quota pari al 60% nel gruppo petrolifero argentino Pan American Energy non è andata in porto. Il colosso inglese avrebbe dovuto cedere la partecipazione al gruppo Bridas (joint venture tra Bridas Energy Holdings of Argentina e la cinese Cnooc) per sette miliardi di dollari. I motivi del fallimento dell'operazione sarebbero di natura legale.

Le due compagnie si accusano a vicenda: Bp sostiene che Bridas non abbia soddisfatto le condizioni imposte dalle autorità regolamentari argentine. Bridas imputa il collasso dell'accordo al comportamento tenuto dalla Bp nel corso della transazione e della firma del contratto.

QUALE FUTURO PER GROUPON?
http://on.ft.com/syC2bM

Groupon ha debuttato in borsa raccogliendo 700 milioni di dollari e ora sono in molti a chiedersi come sarà il futuro per la società di offerte online. Alcuni sono ottimisti sul fatto che l'azienda utilizzerà il denaro per rafforzare la sua posizione nel mercato delle daily offers, altri dubitano che il suo business sia realmente sostenibile. Il balzo dei titoli Groupon nel primo giorno di scambi ha generato allarme.

"È una bolla", ha scritto Alessandra Petri sul "Washington Post". Su "Wired", Tim Carmody ha scritto che il modello di business del gruppo è "potente ma limitato". Altri, come la rivista "Forbes", sottolineano la marcia in più della compagnia, "il potere del passaparola che è in grado di generare tra gli utenti su offerte e servizi".

3 - MASHABLE.COM
IPHONE 4S, ARRIVA LA CUSTODIA CHE ALLUNGA LA VITA DELLA BATTERIA
http://on.mash.to/u5xsby

In attesa che la Apple metta a disposizione dei suoi clienti l'annunciato aggiornamento di iOS5 per rendere più longeva la batteria del nuovo iPhone 4S, il sito specializzato "Mashable.com" segnala l'arrivo sul mercato di una custodia per il melafonino molto particolare: un rivestimento rigido simile a molti altri, ma con la particolarità di allungare la durata delle batteria.

4 - TECH CRUNCH
IL DOMINIO DI GOOGLE ORMAI HA I GIORNI CONTATI
http://tcrn.ch/vMh8QN

Il sito specializzato in notizie di tecnologia "TechCrunch" riprende una lettera scritta dal presidente di Google Eric Schmidt alla sottocommissione Antitrust del Senato americano. Nella missiva, Schmidt scrive che "la storia dimostra che la tecnologia di successo viene spesso soppiantata da modelli completamente nuovi". Come dire: non dovete temere la forza di Google, perché arriverà inevitabilmente qualcosa che la annienterà. Quel qualcosa, scrive "TechCrunch" - è arrivato e si chiama Siri.

Il sistema di ricerca vocale istallato sugli ultimi iPhone 4S e la Apple, sono gli antagonisti chiave di Mountain View. Nella sua lettera, Schmidt nomina il nuovo giocattolino della Casa di Cupertino circa 15 volte. "È un approccio del tutto nuovo alla tecnologia della ricerca", scrive, definendolo uno "sviluppo significativo".

La rivoluzione sta nel trasformare i computer in strumenti di ricerca attivi. Con Siri, in grado di dare all'utente quello che cerca esattamente, senza imporgli una scelta tra un elenco di siti (seppure le sue potenzialità siano al momento ancora limitate) Google viene del tutto superato.

"TechCrunch" legge questo passaggio nella storia delle tecnologia web, come una vendetta postuma di Steve Jobs: Mountain View ha dichiarato guerra alla Apple con il suo sistema operativo Android. La Apple risponde con Siri.

5 - BBC
RYANAIR, PROFITTI IN VOLO A +23%
http://bbc.in/sfFYh2

Nel secondo trimestre Ryanair ha registrato un aumento del 23% dei profitti, pari a 463 milioni di euro contro 378 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. La compagnia aerea irlandese ha fatto sapere di prevedere un profitto annuale di 10 punti percentuali superiore a quello del 2010. Il Ceo Michael O'Leary ha detto di aver l'obiettivo di far crescere la società fino al doppio rispetto ad oggi entro i prossimi dieci anni.

 

ANGELA MERKELbritish petroleum LogoGrouponCUSTODIA IPHONESIRIMICHAEL O LEARY

Ultimi Dagoreport

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…