maria elena boschi

LA STANZA DEI BOTTONI - BOSCHI E VIOLANTE PER IL LIBRO DI FRANCESCO GIULIANI - SALVATORE RICCO ALLA COMUNICAZIONE DI SNAM - I CACCIATORI DI TESTE A LAVORO PER “ESSELUNGA” - VIRGINIA RAGGI PRESENTA L'E-PRIX 2018 - GALATERI E JERUSALMI A PIAZZA AFFARI PER I CONSULENTI DI DIREZIONE - FESTA A PALAZZO PER LA BANCA DEL FUCINO

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “L’Economia – Corriere della Sera”

 

massimo scaccabarozzi

Filantropia a ritmo di rock lunedì 23 al Blue Note di Milano. L' industriale e finanziere Enzo Manes , a capo della multinazionale del rame Kme e presidente del fondo I2 Capital ma soprattutto ideatore e fondatore di Dynamo Camp, insieme ad Alessandro Valeri , socio fondatore di Intermonte, hanno organizzato un contest stile X Factor con 12 band «corporate» per raccogliere fondi a favore del primo e unico campo di terapia ricreativa che accoglie gratuitamente bambini con gravi patologie e disabilità per un periodo di vacanza. Il 23 ci sarà la prima sfida tra i Talking Ads di Google, la Cisco Blue Shelter Band di Cisco, la Jc Band di Jansen, capitanata dal numero uno e presidente di Federfarma, Massimo Scaccabarozzi , e i Signori non signori di Riccardo Spolaor .

 

Il 30 sul palco salirà Valeri, chitarrista, per hobby, dei Lokomotion che da 20 anni suona in Italia e all' estero ed ha all' attivo 25 Cd, per sfidare la Robert Michel -Free Republic of Rockville, gli Emc Dell e Roberto Lanzi con Luna Tantum. Si replica il 6 novembre con Tim Band, Stomerollers, Sin7 di Gsk e i Maltrà. Il 13 novembre la serata finale con le band vincitrici delle 3 serate.

 

giuliana albera caprotti, vincenzo mariconda e marina sylvia caprotti

CONSULENTI ESSELUNGA

Con il bond da 900 milioni (il collocamento chiude domani) utile a definire la cornice finanziaria per la pax in casa Caprotti, comincia una fase tutta nuova per Esselunga, il gigante lombardo della grande distribuzione guidato da Carlo Salza . Non soltanto perché in prospettiva Esselunga è destinata alla Borsa. Più a breve, il gruppo di cui è vicepresidente Marina Caprotti potrebbe volersi strutturare secondo un assetto capace di creare un circuito virtuoso tra impegni della famiglia, strategie aziendali, mercato e management. Per questo al lavoro sul gruppo c' è Egon Zehnder, la società di cacciatori di teste leader mondiale del settore guidata in Italia da Francesco Buquicchio .

roberta lombardi virginia raggi

 

LE ZANZARE DI VIRGINIA

Colpo d' ala di Virginia. La sindaca di Roma presenta giovedì l' E-Prix che si correrà all' Eur l' anno prossimo. Sarà un vero e proprio happening: accanto a Virginia Raggi ci saranno Alejandro Agag , il genero dell' ex premier spagnolo José Maria Aznar patron della Formula E, con i due manager che hanno supportato l' iniziativa del circuito cittadino: il presidente dell' Aci Angelo Sticchi Damiani e Roberto Diacetti che guida Eur spa. Per Virginia è un trionfo: dalle zanzare di Anzio si passa alle «zanzare da corsa» (op. cit. Bernie Ecclestone ).

maria elena boschi

 

BOSCHI TRA TASSE E DIRITTI

Tasse e diritti. Ieri all'Avvocatura dello Stato per presentare l'ultimo libro di Francesco Giuliani, partner dello studio Fantozzi, con Giulio Chiarizia. Al tavolo Luciano Violante , presidente di Italiadecide, Giovanni Canzio, primo presidente di Cassazione, Andrea Mazziotti, presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera. Chiude Maria Elena Boschi sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

 

RICCO PER SNAM

SALVATORE RICCO

Tra strategie globali e nuovi impegni sulla rete italiana, Marco Alverà rafforza la squadra di comunicazione di Snam. Da oggi il nuovo head of communications è Salvatore Ricco che lascia la Cir dopo 9 anni. Ricco, 41 anni, ha all' attivo oltre 15 anni nella comunicazione d' impresa (Pirelli, Parlamento europeo, Sia e Ketchum). In Snam lavorerà con l'Evp Government Affairs, Csr e Communications Patrizia Rutigliano, a stretto contatto con Alverà. Davide Sempio si occuperà a tempo pieno di Tap, progetto strategico di cui la stessa Snam è azionista al 20% che porterà in Europa il gas naturale proveniente dal Mar Caspio.

 

Alfonso Fuggetta

PIACENTINI PER IL CEFRIEL

I Fraunhofer tedeschi sono considerati un' eccellenza nella tecnologia. Ma anche l' Italia non scherza e questa mattina Alfonso Fuggetta racconterà cosa ha fatto con il Cefriel, il centro di ricerca applicata all' industria del Politecnico di Milano. All' assemblea nel Campus Bovisa, dopo i saluti di Ferruccio Resta , rettore del Politecnico di Milano, si confronteranno diversi esperti , tra gli altri Diego Piacentini , commissario straordinario per l' attuazione dell' Agenda Digitale.

 

PREMIO GEA IN BORSA

È alla quarta edizione il Premio Gea Eccellenze d' Impresa. Il presidente dell' associazione dei consulenti di direzione Luigi Consiglio ha chiamato manager e imprenditori a confronto su «Occupazione e tecnologia». Ne parlano domani Andrea Cuomo , vicepresidente di STMicro, l' economista Marco Fortis , Gabriele Galateri , presidente delle Generali, Raffaele Jerusalmi , ceo di Borsa Italiana, Gian Luca Rana dell' omonimo pastificio, Cristina Scocchia , ceo di Kiko, e l' imprenditrice Luisa Todini.

 

Banca del Fucino

LA VENDEMMIA DEI TORLONIA

Banca del Fucino, la più antica banca privata romana guidata dalla quarta generazione dei principi Torlonia, apre le porte di Palazzetto Baschenis Borghese mercoledì per una cena placée in occasione della prima edizione della settimana di «La Vendemmia». Cento invitati per il presidente, Alessandro Poma Murialdo , e il ceo Giuseppe Di Paola . Tra gli ospiti, Guglielmo Miani , presidente di Montenapoleone District, inventore dell' iniziativa.

 

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO