maria elena boschi

LA STANZA DEI BOTTONI - BOSCHI E VIOLANTE PER IL LIBRO DI FRANCESCO GIULIANI - SALVATORE RICCO ALLA COMUNICAZIONE DI SNAM - I CACCIATORI DI TESTE A LAVORO PER “ESSELUNGA” - VIRGINIA RAGGI PRESENTA L'E-PRIX 2018 - GALATERI E JERUSALMI A PIAZZA AFFARI PER I CONSULENTI DI DIREZIONE - FESTA A PALAZZO PER LA BANCA DEL FUCINO

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “L’Economia – Corriere della Sera”

 

massimo scaccabarozzi

Filantropia a ritmo di rock lunedì 23 al Blue Note di Milano. L' industriale e finanziere Enzo Manes , a capo della multinazionale del rame Kme e presidente del fondo I2 Capital ma soprattutto ideatore e fondatore di Dynamo Camp, insieme ad Alessandro Valeri , socio fondatore di Intermonte, hanno organizzato un contest stile X Factor con 12 band «corporate» per raccogliere fondi a favore del primo e unico campo di terapia ricreativa che accoglie gratuitamente bambini con gravi patologie e disabilità per un periodo di vacanza. Il 23 ci sarà la prima sfida tra i Talking Ads di Google, la Cisco Blue Shelter Band di Cisco, la Jc Band di Jansen, capitanata dal numero uno e presidente di Federfarma, Massimo Scaccabarozzi , e i Signori non signori di Riccardo Spolaor .

 

Il 30 sul palco salirà Valeri, chitarrista, per hobby, dei Lokomotion che da 20 anni suona in Italia e all' estero ed ha all' attivo 25 Cd, per sfidare la Robert Michel -Free Republic of Rockville, gli Emc Dell e Roberto Lanzi con Luna Tantum. Si replica il 6 novembre con Tim Band, Stomerollers, Sin7 di Gsk e i Maltrà. Il 13 novembre la serata finale con le band vincitrici delle 3 serate.

 

giuliana albera caprotti, vincenzo mariconda e marina sylvia caprotti

CONSULENTI ESSELUNGA

Con il bond da 900 milioni (il collocamento chiude domani) utile a definire la cornice finanziaria per la pax in casa Caprotti, comincia una fase tutta nuova per Esselunga, il gigante lombardo della grande distribuzione guidato da Carlo Salza . Non soltanto perché in prospettiva Esselunga è destinata alla Borsa. Più a breve, il gruppo di cui è vicepresidente Marina Caprotti potrebbe volersi strutturare secondo un assetto capace di creare un circuito virtuoso tra impegni della famiglia, strategie aziendali, mercato e management. Per questo al lavoro sul gruppo c' è Egon Zehnder, la società di cacciatori di teste leader mondiale del settore guidata in Italia da Francesco Buquicchio .

roberta lombardi virginia raggi

 

LE ZANZARE DI VIRGINIA

Colpo d' ala di Virginia. La sindaca di Roma presenta giovedì l' E-Prix che si correrà all' Eur l' anno prossimo. Sarà un vero e proprio happening: accanto a Virginia Raggi ci saranno Alejandro Agag , il genero dell' ex premier spagnolo José Maria Aznar patron della Formula E, con i due manager che hanno supportato l' iniziativa del circuito cittadino: il presidente dell' Aci Angelo Sticchi Damiani e Roberto Diacetti che guida Eur spa. Per Virginia è un trionfo: dalle zanzare di Anzio si passa alle «zanzare da corsa» (op. cit. Bernie Ecclestone ).

maria elena boschi

 

BOSCHI TRA TASSE E DIRITTI

Tasse e diritti. Ieri all'Avvocatura dello Stato per presentare l'ultimo libro di Francesco Giuliani, partner dello studio Fantozzi, con Giulio Chiarizia. Al tavolo Luciano Violante , presidente di Italiadecide, Giovanni Canzio, primo presidente di Cassazione, Andrea Mazziotti, presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera. Chiude Maria Elena Boschi sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

 

RICCO PER SNAM

SALVATORE RICCO

Tra strategie globali e nuovi impegni sulla rete italiana, Marco Alverà rafforza la squadra di comunicazione di Snam. Da oggi il nuovo head of communications è Salvatore Ricco che lascia la Cir dopo 9 anni. Ricco, 41 anni, ha all' attivo oltre 15 anni nella comunicazione d' impresa (Pirelli, Parlamento europeo, Sia e Ketchum). In Snam lavorerà con l'Evp Government Affairs, Csr e Communications Patrizia Rutigliano, a stretto contatto con Alverà. Davide Sempio si occuperà a tempo pieno di Tap, progetto strategico di cui la stessa Snam è azionista al 20% che porterà in Europa il gas naturale proveniente dal Mar Caspio.

 

Alfonso Fuggetta

PIACENTINI PER IL CEFRIEL

I Fraunhofer tedeschi sono considerati un' eccellenza nella tecnologia. Ma anche l' Italia non scherza e questa mattina Alfonso Fuggetta racconterà cosa ha fatto con il Cefriel, il centro di ricerca applicata all' industria del Politecnico di Milano. All' assemblea nel Campus Bovisa, dopo i saluti di Ferruccio Resta , rettore del Politecnico di Milano, si confronteranno diversi esperti , tra gli altri Diego Piacentini , commissario straordinario per l' attuazione dell' Agenda Digitale.

 

PREMIO GEA IN BORSA

È alla quarta edizione il Premio Gea Eccellenze d' Impresa. Il presidente dell' associazione dei consulenti di direzione Luigi Consiglio ha chiamato manager e imprenditori a confronto su «Occupazione e tecnologia». Ne parlano domani Andrea Cuomo , vicepresidente di STMicro, l' economista Marco Fortis , Gabriele Galateri , presidente delle Generali, Raffaele Jerusalmi , ceo di Borsa Italiana, Gian Luca Rana dell' omonimo pastificio, Cristina Scocchia , ceo di Kiko, e l' imprenditrice Luisa Todini.

 

Banca del Fucino

LA VENDEMMIA DEI TORLONIA

Banca del Fucino, la più antica banca privata romana guidata dalla quarta generazione dei principi Torlonia, apre le porte di Palazzetto Baschenis Borghese mercoledì per una cena placée in occasione della prima edizione della settimana di «La Vendemmia». Cento invitati per il presidente, Alessandro Poma Murialdo , e il ceo Giuseppe Di Paola . Tra gli ospiti, Guglielmo Miani , presidente di Montenapoleone District, inventore dell' iniziativa.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…