LA SCOMMESSA DEL MONTEPASCHI – IL SUCCESSO DELLA MOSSA DEL TESORO PASSA DA BRUXELLES E FRANCOFORTE – TRA POCO SI SAPRA’ SE ANDRA’ IN PORTO O SE VERRA’ BOCCIATA – AMARCORD DI BANCHE PUBBLICHE: DA COMIT A BANCO DI ROMA, VENNERO SALVATE NEL 1934

 

Fabio Bogo per Affari &Finanza - la Repubblica

 

L'iceberg della Monte dei Paschi di SienaL'iceberg della Monte dei Paschi di Siena

A Siena un nuovo azionista di maggioranza, lo Stato, arriva alla guida della banca più antica del mondo. Il Tesoro, con il 70 per cento circa della quota azionaria comanderà a Rocca Salimbeni dopo aver staccato un assegno di oltre 6 miliardi di euro. Dovrà affrontare una situazione difficile, cedendo rapidamente i crediti deteriorati e cercando di rimettere in moto un meccanismo inceppato sull' ingranaggio fondamentale delle risorse, della fiducia e della credibilità.

 

montepaschi siena sedemontepaschi siena sede

La strada è tutta in salita. Come è in salita anche per il Fondo Atlante, chiamato al salvataggio della Popolare di Vicenza e di Veneto Banca. Sedicenti campioni del credito del Nord-est, le due banche - per colpa di un management rapace e amorale, perseguito solo ora dalla giustizia ordinaria - si sono rivelate in realtà divoratrici di capitale e di risparmio.

 

carigecarige

Avrà bisogno di soccorso probabilmente anche la Cassa di risparmio di Genova; manca ancora un compratore per la Cassa di Ferrara, andata in risoluzione un anno fa; e nubi scure si addensano sulla testa della Popolare di Bari. Il Tesoro lo sa, e prima della fine del 2016 ha preparato un ombrello protettivo da 20 miliardi di euro, da aprire nel caso in cui dopo Siena la forte pioggia sulle altre banche diventi tempesta, e imponga di partecipare in forze ad altre ricapitalizzazioni.

 

BANCO DI ROMABANCO DI ROMA

In quello che è accaduto e che forse accadrà c' è qualcosa di vecchio e qualcosa di nuovo. Il vecchio è il ritorno del Tesoro nelle banche, come ai tempi di Comit, Credito italiano e Banco di Roma, che passarono nelle mani salvifiche dell' Iri nel 1934 e diventarono banche di interesse nazionale nel 1936.

 

mario draghimario draghi

Il nuovo è che la mossa italiana sul Monte dei Paschi, e in particolare le modalità di soccorso applicate a Siena, con la generosa tutela degli investitori e l' onere a carico dei contribuenti, rappresentano una traumatica rottura delle regole fissate con le norme europee sul bail-in. Il Tesoro ha lanciato la sfida, ora si tratta di vedere come risponderanno gli altri giocatori, a Bruxelles e nella vigilanza della Bce. C' è la possibilità che la mossa italiana induca alla moderazione i falchi del rigore, e riapra il dibattito sulle regole, come da tempo chiede la Banca d' Italia?

 

Giocano a favore la decisione dei governatori delle banche centrali, che nei giorni scorsi hanno rinviato la partenza di Basilea 4, e anche i cattivi segnali che arrivano sul fronte del credito dalla Germania, con Deutsche Bank e Commerzbank sempre sotto osservazione.

DEUTSCHE BANKDEUTSCHE BANK

 

Potrebbe servire insomma una pausa di riflessione, per evitare che l' eccesso di regole comuni diventi pratica autodistruttiva per quei paesi che non hanno potuto operare prima che le nuove norme entrassero in vigore. La palla è lanciata. Tra poco si saprà se è andata in rete, o se è un autogol. 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...