SPREAD BTP-BUND SOTTO I 160 PUNTI - PIAZZA AFFARI PARTE BENE (+0,3%), BORSE EUROPEE CAUTE IN ATTESA DEI DATI SUL LAVORO USA - PFIZER AUMENTA L’OFFERTA SU ASTRAZENECA A 106,5 MILIARDI DI DOLLARI

1 - SPREAD BTP-BUND APRE SOTTO 160 PUNTI, TASSO A MINIMI
(ANSA) -
Apertura in calo per lo spread Btp-Bund dopo la pausa del 1 maggio. Il differenziale scende sotto i 160 punti a quota 159 mentre il tasso del decennale segna un nuovo minimo a 3,058%.

2 - BORSA: MILANO PARTE BENE (+0,3%), EUROPA CAUTA ATTENDE DATI LAVORO USA - SUBITO IN LUCE BPM (+4%), LUNEDI' PARTE L'AUMENTO DI CAPITALE
Radiocor -
Partenza positiva per la Piazza Affari che nelle prime battute segna un progresso dello 0,3%, a fronte di un'Europa piu' cauta in attesa dei dati chiave sul mercato del lavoro negli Stati Uniti. Parigi in avvio segna un calo dello 0,35%, Francoforte e' ferma a -0,03% e Londra cede uno 0,11%. A Milano spicca il balzo del 3,17% di Bpm in vista dell'aumento di capitale che parte lunedi' e dopo che il Consiglio di gestione ha fissato il prezzo a 0,43 euro per azione.

Ben intonata anche Fiat (+1,32%) all'indomani dei dati di Chrysler che negli Usa in aprile ha aumentato le vendite del 14%. Bene Tenaris (+1,3%) dopo la trimestrale, acquisti anche su Saipem (+1,3%). In coda al listino Bper che cede l'1,4%. In calo lo spread BTp/Bund a 159,62 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,06%.

Piu' attendista il mercato valutario in vista dei dati sul mercato del lavoro americano in aprile. La divisa unica e' scambiata a 1,3857 dollari (1,3867 ier i in serata) e 141,92 yen (da 141,89). Biglietto verde in recupero sulla moneta giapponese a 102,42 (da 102,3). Petrolio stabile con il Wti a 99,42 dollari al barile.

3 - BORSA TOKYO: CHIUSURA IN LIEVE CALO, ATTESA PER DATI USA SU OCCUPAZIONE
Radiocor -
Chiusura il lieve calo per la Borsa di Tokyo, in un mercato molto calmo e prudente in attesa della pubblicazione dei dati mensili statunitensi sull'occupazione e dopo un ponte festivo di quattro giorni in Giappone. Alla chiusura l'indice Nikkei dei titoli guida si e' attestato a -0,19% a 14.457,51 punti mentre il piu' ampio indice Topix ha guadagnato lo 0,02% a 1.182,48 punti. L'attivita' e' stata piuttosto debole con 1,69 miliardi di azioni scambiate sul mercato primario.

4 - PFIZER: AUMENTA OFFERTA SU ASTRAZENECA A 106,5 MLD DLR
(ANSA) -
Pfizer aumenta la posta nell'offerta lanciata su AstraZeneca e già respinta dal cda del gruppo britannico nei giorni scorsi. Il prezzo sale ora a 50 sterline ad azione per un totale di 63,1 miliardi (106,5 miliardi dollari), un passo che mira ad "avviare le discussioni su una possibile fusione dei due gruppi".

5 - MORNING NOTE
Radiocor

- Cassettisti d'oro: ecco le big italiane che hanno regalato agli azionisti performance a tre cifre (ilsole24ore.com).

- Chrysler, vendite negli Usa in rialzo del 14 per cento (ilsole24ore.com)

- Il ceo di Ford Motors se ne va. Liquidazione: 300 milioni di dollari (corriere.it)

- Banche, le maxi perdite non scalfiscono gli stipendi dei manager (ilfattoquotidiano.it)

- Napolitano: quest'anno il nome del Primo maggio e' 'allarme lavoro' . Renzi: l'Italia non si slega dall'alto in un mese (ilsole24ore.com).

- Primo maggio, Camusso: 'Basta con sorrisi, annunci e tagli: serve creare occupazione' (repubblica.it). I sindacati uniti: 'Basta teatrini, e sorrisi il governo cambi marcia' (corriere.it)

- Al via un mese di scioperi dai trasporti alla scuola Dal 3 all'8 maggio si fermano i gestori degli impianti di benzina nelle aree autostradali. Il 6 e il 7 uno stop dei Cobas che riguardera' il personale docente (lastampa.it)

- Pubblica amministrazione, i sindacati: 'No a riforma senza confronto' (repubblica.it)

- Arriva la beffa del bonus Irpef. Chi lavora troppo lo restituira' L'importo non sara' di 80 ma 53 euro E chi sfora i 26mila euro annui grazie agli straordinari dovra' ridare i soldi (ilgiornale.it)

- Italia-austerity, 1 a 0. Dalla spesa low cost ai 'pendolari globali' 6 segnali che fanno respirare il Paese. Cinghia tirata? Basta cosi', per ora. Il Censis ha individuato energie e segmenti che possono trainare gli italiani fuori dalla depressione della crisi (ilsole24ore.com).

 

pfizerTENARISSAIPEM IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO