
TIM TRA LE NUVOLE – L’AD DI POSTE, MATTEO DEL FANTE, PENSA DI ALLARGARE LA COLLABORAZIONE CON AMAZON PER IL CLOUD DI TELECOM – POSTE GIÀ HA UN ACCORDO CON IL GRUPPO DI JEFF BEZOS PER I SERVER E LA CONSEGNA DEI PACCHI: ALLA FINE DEL ROAD SHOW PER I RISULTATI TRIMESTRALI POTREBBE VOLARE A SEATTLE PER SONDARE IL COLOSSO AMERICANO – POSTE DOVREBBE PARTECIPARE ALLA GOVERNANCE DI TIM CON DUE RAPPRESENTANTI IN CDA…
Estratto dell’articolo di Sara Bennewitz per “la Repubblica”
Poste Italiane studia come massimizzare il valore dell’investimento in Telecom Italia, e realizzare insieme più sinergie a vantaggio di entrambe le aziende.
A cominciare dai contratti di fornitura, ma anche dai servizi da realizzare insieme per aumentare i ricavi.
In proposito, in attesa del via libera dell’Antitrust all’acquisto del 24,81% di Tim da parte di Poste, Matteo Del Fante avrebbe intrapreso alcune discussioni preliminari con Amazon, suo storico fornitore per i servizi cloud e partner per la logistica dei pacchi – dove invece Poste è un fornitori del colosso Usa.
Una discussione che in futuro potrebbe coinvolgere anche Tim. Il gruppo guidato da Pietro Labriola sul cloud ha ereditato dalla precedente gestione una partnership con Google, in Noovle, che è partita nel 2020 ma non ha dato i risultati sperati.
[…] Intanto Labriola ha allargato la collaborazione ad altri partner tecnologici come Oracle, Microsoft e in parte residuale anche alla Aws di Amazon.
Anche perché a breve entrerà sempre più nel vivo la questione del Psn e bisogna accelerare la migrazione della Pa verso la digitalizzazione, dove Tim è uno dei partner strategici del consorzio formato da Leonardo per la sicurezza, Sogei e Cdp.
Fatto sta che, stando a fonti finanziarie, Del Fante alla fine del road show per i risultati trimestrali che saranno presentati domani, dovrebbe volare a Seattle nella sede di Amazon, per iniziare a sondare come il colosso Usa potrebbe diventare un fornitore sempre più importante per Poste e magari in futuro anche per Tim.
[…]
Oggi Amazon si avvale di Poste per la consegna di alcuni dei suoi pacchi in Italia, offrendo anche un servizio di ritiro e consegna presso i locker e gli uffici postali che ora potrebbe essere potenziato, allo stesso tempo il gruppo guidato da Del Fante si avvale del cloud di Aws dal 2018 per i suoi dati, un contratto che è esteso anche a Poste Pay che presto dovrebbe sviluppare nuove soluzioni con Tim.
Con il via libera dell’Antitrust, dovrebbero essere poi lanciati una serie di nuovi servizi per le Pmi attraverso l’Enterprise.
pietro labriola all evento dell osservatorio giovani editori
Poste, in qualità di socio industriale, intende infatti imprimere un nuovo passo a Tim, per questo dovrebbe partecipare alla governance della società in vista dell’assemblea per l’approvazione del bilancio 2024, che è stata appositamente rinviata dal 10 aprile al 24 giugno.
Anche se ancora non è stato definito il nuovo assetto, Poste dovrebbe indicare 2 rappresentanti nel futuro cda di Tim: in proposito dovrebbe essere cooptato in consiglio un manager di Poste e un indipendente di standing. Diverse fonti sostengono infatti che il direttore generale Giuseppe Lasco, o in alternativa lo stesso Del Fante, potrebbero entrare nel cda di Tim per partecipare attivamente al nuovo corso dell’azienda.
MATTEO DEL FANTE
CENTRO AWS PER IL QUANTUM COMPUTER
aws amazon web services 2
aws amazon web services
computer quantistico amazon
[…].