TU LO SAIPEM CHE… - OGGI SAPPIAMO FINALMENTE CHI È STATO A VENDERE PRIMA DEL ‘’PROFIT WARNING’’: IL 2,8% DELLA COMPAGNIA È STATO VENDUTO DA BLACKROCK, PRIMO GESTORE DI FONDI AL MONDO, CHE HA INCASSATO 315 MILIONI DI EURO - DOPO MENO DI 24 ORE, IL ‘’PROFIT WARNING’’ FECE CROLLARE DEL 40% IL TITOLO IN BORSA - CHISSÀ COME HA FATTO A INTUIRLO CON POCHE ORE DI ANTICIPO IL FONDO AMERICANO…

Dagoreport dall'articolo di Alexandra Stevenson per il "Financial Times" - www.ft.com

E' stato il fondo BlackRock a vendere una quota importante di Saipem, in una transazione che ha attirato l'attenzione dei regolatori italiani e britannici. Lo rivela oggi il "Financial Times", secondo cui "gli investigatori stanno verificando se ci sia stato abuso di mercato nella vendita delle azioni poco prima di un ‘profit warning' da parte di Saipem, controllata da Eni, una società controllata dallo Stato".

Fu Bank of America Merril Lynch, lo scorso 28 gennaio, a collocare il 2,8% del capitale Saipem (per un valore di 315 milioni di euro) per conto di BlackRock, il più grande fondo a livello globale, secondo le fonti del quotidiano inglese.

Dopo meno di 24 ore, il profit warning fece crollare il titolo e in borsa si bruciò quasi un terzo della capitalizzazione di Saipem. Il comunicato ha fatto arrabbiare molti tra gli investitori istituzionali che avevano investito nella compagnia, anche perché il management precedente - silurato a novembre dopo l'esplosione del caso sulle tangenti in Algeria - aveva promesso che i conti sarebbero stati in linea con i target 2012.

Massachusetts Financial Services, un fondo di investimento americano che gestisce 338 miliardi di dollari, aveva comprato una quota del 2% in Saipem poche ore prima del warning. "Non ho mai visto una cosa simile", ha detto a "FT" un banchiere.

BlackRock non ha voluto commentare l'articolo. Non è obbligato a comunicare le quote che detiene in Saipem al di sotto del 5%. Nel 2012, il fondo ha comunicato alla Consob che non avrebbe più dato notizie sulla sua partecipazione in Saipem, rendendo difficile sapere quanto ne possegga veramente.

La Consob non ha voluto rivelare su chi stia investigando, ma ha affermato di "voler verificare ogni operazione e andare nel dettaglio di questa storia", dalla vendita al profit warning.

Anche BofA-Merril Lynch non ha voluto commentare.

 

SAIPEM LOGO blackrockUMBERTO VERGINE jpegLARRY FINKRobert_Kapito

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...