caf_gattinoni

CAFONALINO SMODATO – 400 INVITATI AL “MACRO ASILO” PER LA COLLEZIONE “UPCYCLING” DI GATTINONI BY GUILLERMO MARIOTTO, ''DESTINATA A RICCHE E CAPRICCIOSE MA ANCHE A RAPPER E MILLENNIAL'' (DEL TUTTO ASSENTI ALLA SFILATA) – IN PRIMA FILA, LAURA MATTARELLA, FIGLIA DI, MARA CARFAGNA E LORENA BIANCHETTI, MAGALLI E LA “BOSCHI DELLA LEGA” LUCIA BORGONZONI, ADRIANA VOLPE E ELIANA MIGLIO - MANCAVA SOLO LA RAGGI: “TROPPI IMPEGNI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA”

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 – MODA E PARTY PER UNA NOTTE IN GRANDE STILE

Paola Pisa per “il Messaggero”

 

sfilata di gattinoni (9)sfilata di gattinoni (11)

Che musica la sfilata di Gattinoni dedicata alle eccentriche veneziane o newyorchesi. È destinata a ricche e capricciose che scelgono in sartoria l' abito dal nome Ouverture in cui ricami di ieri si mixano con quelli di oggi, ma farà impazzire anche giovani un po' rapper, millennial e aristo girl. Applaude, cliente elegantissima della maison, Laura Mattarella figlia del Presidente della Repubblica.

 

Ricchissima la platea, quattrocento gli invitati osannanti. Luogo: il Macro Asilo, appena trasformato da Giorgio de Finis in un organismo di creatività moderna e vivente, vitale. E perciò giusto per la collezione per la primavera-estate dal titolo Upcycling come dire la sapienza delle mani unita alla disciplina della couture.

 

guillermo mariotto con le modelle al backstage

Siamo tra arte e atelier signori, tutto è sinfonia, armonia, dichiara in conferenza stampa la mattina il Direttore Stilistico Guillermo Mariotto. Che va pazzo per orchestre e archi. Ma si ispira alle regine di stile e le giramondo altolocate d' antan come Coco Chanel, Peggy Guggenheim, Elsa Maxwell, la marchesa Casati, Anna Piaggi. Oppure a Valentina Ilardi, up to date fashion styliyst, chiamata a collaborare. Guillermo, molto stilista e parecchio personaggio televisivo, è da sempre attirato dal misticismo.

guillermo mariotto marisela federici

 

Ora si dichiara devoto a San Camillo, sfoggia una grande Croce Rossa mentre immagini sacre o araldiche guarniscono anche bellissime giacche. Eccolo vantare, sempre in mattinata, la testimonianza di una amica, Virginia Raggi, che fa una improvvisata in sartoria. La Sindaca ci tiene a sottolineare il proprio appoggio alla moda romana che vacilla. Non sarà però a battere le mani di sera. È il Giorno della Memoria.

 

lucia borgonzoni (2)

Di fronte alla mega scenografia con opere dal vivo di Gina Mariotto e Loredana Cecchetto, ci sono: Mara Carfagna Vice Presidente della Camera, Filippo Tortoriello Presidente di Unindustria, Nguyen Thy Bich Hue ambasciatore della Repubblica Vietnamita, Silvia Venturini Fendi, la cantante Amalia Gré, il Vice Sindaco Luca Bergamo, Lorena Bianchetti. I ballerini Simone Di Pasquale e Samuel Peron, Alessandro Cecchi Paone, Cesare Bocci, Enrica Bonaccorti, Giancarlo Magalli. Grandi complimenti a Mariotto e abbracci a Stefano Dominella da: Marisela Federici, Monica Leofreddi, Elisabetta Pellini, Eliana Miglio, Adriana Volpe, Benedetta Rinaldi e tanti altri. Tutti pazzi anche per i pregevoli gioielli di Gianni De Benedittis.

 

laura mattarella (2)

2 – PAROLA D' ORDINE "UPCYCLING" COSÌ GATTINONI RISCOPRE SE STESSO

Alessandra Paolini per “la Repubblica – Roma”

 

Scende il sipario sulle sfilate di Altaroma. A chiudere la manifestazione dell' haute couture capitolina la maison Gattinoni che ieri sera ha portato sulla passerella del Macro Asilo la collezione disegnata da Guillermo Mariotto, con Laura Mattarella, figlia del presidente della Repubblica, seduta in prima fila. Assente la sindaca Raggi «troppi impegni per la giornata della Memoria», ha detto.

edoardo de giorgi laura mattarella

 

E il messaggio lo ha portato di persona perché in mattinata, capello al vento, cappottino bianco e tailleur nero, è andata a sorpresa a fare un in bocca al lupo al direttore creativo e ai tanti sarte, ricamatrici, fotografi - che da tre mesi stavano lavorando alla sfilata. «Come i topini di Cenerentola», ha scherzato Stefano Dominella che della casa di moda di via Toscana è il direttore generale.

 

eleonora attolico di adelfia giulia cerasoli

«Siete bravissimi e non potevo mancare per darvi il mio sostegno», il saluto della prima cittadina che dopo aver incassato i complimenti dallo stilista che l' ha vestita due anni fa per la prima del Rigoletto al teatro dell' Opera, «ha un vitino di vespa e le dimensioni dei fianchi quasi da mannequin», è scappata via.

 

Riuscendo però a incastrare una capatina al supermercato affacciato sulla strada a due passi da via Veneto. Perché se a casa il frigo è vuoto... c' è poco da fare. "Upcycling", il titolo della collezione Gattinoni ovvero il sapere delle mani unito alla disciplina della couture, ma anche il riuso creativo, immaginando Venezia, la Serenissima. Un melting pot di culture, come la New York di Valentina Ilardi, la fashion stylist che ha collaborato con il direttore creativo per elaborare la donna della prossima stagione: quasi un furto nella valigia di un rapper.

sfilata di gattinoni (10)

 

sfilata di gattinoni (4)

Ecco allora bermuda over-size di pizzo verde army doppiati in organza fluo, gilet di mousseline soleil con cappuccio e l' irrinunciabile bomber XXXL, con ricami araldici. Ieri sfilata anche per Nino Lettieri che ha mescolato, oltre al classico black and White, i colori dal giallo al fucsia dal verde al glicine per tailleurs dal taglio artigianale e linee fluttuanti. Sabato invece, di scena al Pratibus, Italo Marseglia con la collezione Rubedo e la stilista- architetto Sabrina Persechino con outfit a giocare con la deformazione prospettica attraverso pieni e vuoti, tagli e pieghe.

clarissa domenicucci ernesto carbone

marisela federici enrica bonaccortielisabetta pellini eliana miglio simonetta gianfelicialessandro cecchi paonesfilata di gattinoni (12)silvia venturini fendielisabetta pellini (2)sfilata di gattinoni (6)lucia borgonzoni (1)giancarlo magallilaura mattarellastefano dominella enrica bonaccortialessandro cecchi paone (2)eliana migliostefano dominella fabiana balestraguillermo mariotto ringrazia il pubblicosfilata di gattinoni (16)paola amadei nadia fallicasfilata di gattinoni (20)sfilata di gattinoni (14)sfilata di gattinoni (7)barbara tabitasfilata di gattinoni (13)danila bonitokatia noventacinzia malvini con la madre augusta paganelliinvitati di gattinonibenedetta rinaldimara carfagnasfilata di gattinoni (19)mara carfagna alessandro ruben (1)gina mariottosfilata di gattinoni (15)sfilata di gattinoni (1)maurizio venafro marisela federici enrica bonaccortimarisela federici maurizio varanopaola amadeisfilata di gattinoni (2)antonella eliaelisabetta pellinimara carfagna alessandro ruben (2)vincenzo bocciarelli manuela maccaronibeppe convertini adriana volpegiancarlo magalli con la figlia michelaenzo benigno filippo tortoriellostefano dominella monica marangonimanuela villasfilata di gattinoni (18)laura mattarella beatrice ermini stefano dominellasfilata di gattinoni (22)giuseppe pietrafesa gisella peanagiancarlo magalli giulia gallomanuela maccaroni alessandro cecchi paonesfilata di gattinoni (21)enzo benignogiancarlo magalli stefano dominellasfilata di gattinoni (17)sfilata di gattinoni (3)mara carfagna alessandro ruben (3)enrica bonaccortiluca bergamolucia borgonzoni (3)filippo tortoriello patrizia de rosesfilata di gattinoni (5)guillermo mariotto intervistato

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…