sigaro toscano assolo

CAFONALINO - GIORNALISTI E VIP VARI E FUMANTI SGOMITANO PER ASSAGGIARE “ASSOLO”, IL NUOVO PRODOTTO DI MANIFATTURE SIGARO TOSCANO - VERONICA GENTILI SI INTRATTIENE CON PIGI BATTISTA, GENNY SANGIULIANO CON LA MOGLIE FEDERICA CORSINI, C'ERANO JOSEPHINE ALESSIO E CLAUDIO BRACHINO, OLIVIA TASSARA, ALESSANDRO GIULI E ANDREA LO CICERO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 - LA PRESENTAZIONE DEL SIGARO “ASSOLO” A VILLA LAETITIA

DAGOREPORT

 

fabrizio colarieti antonino monteleone piero tatafiore foto di baccopierluigi battista veronica gentili foto di bacco

Le dimensioni contano, si sa. In ossequio a questo detto Manifatture Sigaro Toscano ha presentato il suo nuovo sigaro, fatto a mano, dalle dimensioni extralarge, l’Assolo, ispirato alla sinfonia di sensazioni che la sua pancia larga è in grado di sprigionare. A ospitare la presentazione è stata Villa Laetitia sul lungotevere di Roma, dove, in una serata perfetta per mangiare, bere e fumare, giornalisti appassionati del sigaro Toscano e della buona tavola si sono dati appuntamento.

stefano mariotti amm del di manifatture sigaro toscano foto di bacco (2)

 

la sigaraia con i sigari toscani

Qualche dato? Ecco 106 milioni di euro di fatturato nel 2018, un export cresciuto del 28% e la Turchia che in 9 mesi è diventata il primo paese per volumi: questi alcuni dei numeri illustrati da Stefano Mariotti prima di buttarsi sul buffet e, soprattutto, degustare un sigaro corposo e densamente sapido che ha deliziato un esperto come Andrea Lo Cicero.

mariella anziano foto di bacco

 

Reduce dai successi di Mediaset con Stasera Italia Veronica Gentili si è intrattenuta con un

barbara benedettelli foto di baccoandrea lo cicero foto di bacco (1)

effervescente Pigi Battista, sotto l’occhio vigile di Barbara Castorina in smoking bianco. Coerentemente con la sua anima multipartisan si sono dati appuntamento giornalisti Rai del Tg2 come il direttore Gennaro Sangiuliano con Federica Corsini di Rai Parlamento, Annalisa Bruchi, Alessandro Giuli di Povera Patria, del Tg1 come Barbara Carfagna, Cecilia Primerano e Alma Grandin, il direttore di Rai Tre Stefano Coletta con il simbolo di Agorà Serena Bortone, il volto di rai News Josephine Alessio, tutti uniti con il direttore Mediaset Claudio Brachino, con le Iene Antonino Monteleone e Alessandro Politi, con Sebastiano Sterpa del Tg5 e con Olivia Tassara

di Sky. Ma anche la carta stampata è arrivata in massa con Alessandro Ferrucci del Fatto con la bellissima Francesca Chiocchetti in tailleur rosso aragosta, Antonella Baccaro e Fabrizio Caccia del Corriere, Roberto Petrini e Stefano Carli di Repubblica, il direttore Marco Tarquinio di Avvenire, Brunella Bolloli e Salvatore Dama di Libero e Marco Gorra del Tempo.

 

gennara sangiuliano

Non poteva mancare il fondatore di Formiche Paolo Messa con Annamaria Laricchiuta. Fedele alla sua fama internazionale, il sigaro Toscano ha riunito anche la stampa internazionale come Silvia Sciorilli Borrelli di Politico e alcuni giornalisti americani delle riviste Cigar and Spirits Magazine, Cigar Press e Cigar Journal. Alla fine tutti affascinati dalla sigaraia che instancabilmente ha continuato a creare prodotti da fumo per tutta la serata.

 

mariella anziano e josephine alessio foto di bacco

2 – 'ASSOLO', IL NUOVO FUORICLASSE DEL SIGARO TOSCANO

(ANSAmed) – Lo descrivono come un "primo violino" dell'orchestra dei sigari Toscano, e il nome - 'Assolo' - vuole indicare proprio questo, un'eccellenza per i fumatori del pregiato sigaro italiano. La Mst, l'azienda che produce i toscani, ha presentato a Roma questo fuoriclasse fatto a mano, destinato ad un pubblico di intenditori. La tiratura limitata del nuovo sigaro è dovuta alla maggiore complessità e al maggior tempo occorso per la sua manifattura.

stefano coletti foto di bacco

 

Per produrre questa nuova forma magnum le sigaraie più esperte della Manifattura di Lucca si sono dovute sottoporre infatti a un training particolare. La fascia di tabacco Kentucky Nordamericano avvolge un ripieno composto da Kentucky Italiano e Nordamericano, un blend classico che viene esaltato da forme del tutto nuove per la famiglia Mst: la proporzione fra pancia (ben 19mm) e punte maggiorate favorisce un'esperienza di fumo più lunga ed intensa. 'Assolo' si inserisce nella fascia più alta del Toscano, e per dimensioni ricorda il 200, lanciato lo scorso anno in occasione dei 200 anni del sigaro più fumato d'Italia.

annalisa bruchi alessandro giuli foto di bacco

 

Arriva sul mercato in una confezione da cinque sigari (30 euro alla scatola), decorata con un pentagramma.

 

barbara castorina serena bortone luciano tancredi foto di bacco

Ma il sigaro italiano, che in Italia non conosce crisi o flessioni nelle vendite, ha da tempo valicato i confini con grande slancio. Come ha ricordato con soddisfazione l'ad, Stefano Mariotti, il Toscano cresce anche all'estero, dove la Turchia è ormai il secondo mercato per i toscani dopo l'Italia, e inizia ad essere conosciuto anche in Nord America. "L'export è cresciuto del 28% in un anno, e il fatturato ha toccato i 103 milioni di euro, abbiamo motivo di essere ottimisti. E oggi presentiamo un sigaro d'eccellenza, frutto di una miscela e di tabacchi di pregio che consentono solo un'edizione limitata.

andrea lo cicero foto di bacco (2)

 

livia tassara foto di bacco

L'alternativa sarebbe scendere di qualità, e questo non ci interessa". 'Assolo' garantisce una fumata lunga - ben oltre un'ora a fumarlo intero - e ha un gusto morbido e pieno. Come tutti i toscani (a differenza dei caraibici) si può spegnere e riaccendere a volontà prolungando l'esperienza.

claudio brachino foto di bacco (2)alessandro ferrucci con la moglie francesca chiocchetti foto di baccomarco tarquinio foto di baccoclaudio brachino foto di baccomarco castoro marco tarquinio raffaele marmo foto di baccofederica mancinelli piero tatafiore foto di baccogiuliana carosi federica mancinelli foto di baccoalessandro giuli foto di bacco (2)claudia parrinello e fabbiana nacci foto di baccogianfranco ferroni veronica gentili alessandro giuli foto di baccopiero tatafiore e benedetta bergantino foto di baccoalessandro giuli foto di baccomario valducci annalisa bruchi veronica valducci foto di baccogiulia cerasoli pierluigi battista foto di baccobruchi e castoro foto di baccojosephine alessio enrico mingardi mariella anziano foto di baccogennaro sangiuliano con la moglie federica foto di baccopiero tatafiore foto di baccotagliolini cacio e pepe per gli ospitibenedetta bergantino andrea lo cicero stefano coletti foto di baccofrancesco kamel mario benedetto foto di baccobarbara benedettelli e claudio brachino foto di baccoettore maria colombo foto di baccocecilia primerano foto di baccomario benedetto raffaele marmo foto di baccomarco conti alessandro giuli foto di baccogiuliano giubilei e moglie foto di baccola sigaraia prepara i sigari toscanivalentina fontana marco castoro foto di baccogianfrano ferroni veronica gentili foto di baccopaolo messa enrico mingardi foto di baccofabrizio dell orefice e marco castoro foto di baccostefano mariotti amm del di manifatture sigaro toscano foto di bacco (1)raffaele marmo paolo messa foto di baccomichelangelo suigo francesca chiocchetti piero tatafiore foto di baccobarbara carfagna barbara castorina cecilia primerano foto di baccocapitani sandro michele renzulli valerio girone fabio cortese foto di baccogianfranco ferroni benedetta bergantino foto di baccostefano mariotti piero tatafiore foto di bacco

Ultimi Dagoreport

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…