2023carolrama

CAFONALINO – TUTTI A PALAZZO RHINOCEROS (CHEZ ALDA FENDI) PER AMMIRARE “APPASSIONATA”, IL DIPINTO DI CAROL RAMA PER LA PRIMA VOLTA ESPOSTO A ROMA – RISPONDONO ALL'APPELLO I “PREZZEMOLINI” DA SALOTTO: DOMIZIANA GIORDANO, MITA MEDICI, RAFFAELE CURI, GIOVANNA CARUSO FENDI, MARISELA FEDERICI… – FOTO BY DI BACCO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Estratto dell’articolo di www.ansa.it

 

appassionata dipinto di carol rama (2)

Appassionata, dipinto di Carol Rama del 1980, arriva per la prima volta a Roma per restare in mostra fino al 20 gennaio 2024 a Palazzo Rhinoceros, l'hub culturale ideato da Alda Fendi e progettato da Jean Nouvel con la linea artistica di Raffaele Curi.

 

Con il lavoro della artista torinese morta nel 2015 viene riproposta la formula della Fondazione Alda Fendi-Esperimenti rhinoceros che presenta al pubblico un solo capolavoro inedito come è avvenuto in passato con l' Adolescente di Michelangelo, i Santi Pietro e Paolo di El Greco, la Giovane donna cubista di Picasso provenienti dall'Ermitage. Carol Rama (Torino, 1918-2015) ha attraversato il Novecento all'insegna dello sperimentalismo di soggetti e materiali.

 

daniela porro alda fendi

Insignita nel 2003 del Leone d'oro alla carriera in occasione della 50ª Biennale di Venezia, dagli anni duemila cominciò a essere apprezzata oltre i confini nazionali. Nel 2010 ha ricevuto in Quirinale da Giorgio Napolitano il Premio Presidente della Repubblica. La sua fama è cresciuta ulteriormente dopo il 2015 anche grazie a importanti retrospettive in Europa e negli Stati Uniti. In occasione dell'inaugurazione della mostra, il 12 dicembre alle 17:30 sarà presentato il volume ''Carol Rama.

 

Catalogo ragionato 1936-2005'' (Skira) che analizza il lavoro dell'artista dal 1936 al 2005. Interverranno le curatrici del volume, Maria Cristina Mundici, Raffaella Roddolo e Maria Grazia Messina, insieme ad Alda Fendi e Raffaele Curi, che di Carol Rama è stato amico negli anni della gioventù.

 

giovanna caruso fendi raffaele curi foto di bacco

I livelli espositivi di Palazzo Rhinoceros sono collegati fra loro dall'installazione Selvages di Raffaele Curi, dedicata a Jasper Johns e alla storia della bandiera americana, che inaugura la nuova serie dei "Pianerottoli in chiacchiera". Al piano terra è ospitata la mostra Drawn-out, organizzata in collaborazione con il gallerista François Ghebaly, che presenta opere su carta di undici artisti internazionali attivi a Los Angeles. […]

mita medici foto di baccosignora che fotografa foto di baccolivia morellini raffaele curi foto di baccogaetano savatteri foto di baccofabrizia scardamaglia alessandra cecchetti alessia caruso fendi valeria consorte foto di baccodomiziana giordano foto di baccodomiziana giordano foto di bacco (2)bianca maria morichelli raffaele curi domiziana giordano marisela federici foto di baccobenedetta lucherini raffaele curi foto di baccobenigna mallebrein raffaele curi raffaella ciofani foto di baccoappassionata dipinto di carol rama (1)bianca maria morichelli marisela federici nestor ponguta puerto foto di baccobianca maria morichelli e marisela federici foto di baccoarancini per gli ospiticatalogodomiziana giorrdano bianca maria morichelli marisela federici foto di baccopaolo cenciarelli foto di baccoraffaella roddolo foto di baccotempio di ercole vincitore visto dalla terrazza rhinoceros foto di bacco

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!