2025pioeamedeo pio e amedeo

CAFONALISSIMO! - QUEI BATTUTARI CACIARONI ULTRA-TRASH DI PIO E AMEDEO PRESENTANO IL LORO NUOVO FILM, “OI VITA MIA”, AL CINEMA ADRIANO DI ROMA. POI SI SCATENANO AL PARTY ORGANIZZATO AL JACKIE O’, TIRANDO FUORI L’ANIMA DA “EMIGRATIS” – SUL RED CARPET DE NOANTRI, OLTRE A LINO BANFI E LA BONISSIMA CRISTINA MARINO, ENTRAMBI NEL CAST, AVVISTATI SIMONA VENTURA SCORTATA DAL MARITO GIOVANNI TERZI, PAOLO BONOLIS, ANDREA DELOGU COL SUO BALLERINO NIKITA PERROTTA E L’AMICA EMA STOKHOLMA, ELEONORA ABBAGNATO E FEDERICO BALZARETTI. PRIMA DELLA PROIEZIONE PIZZA CON LA MORTAZZA PER TUTTI, MA NON PER IL DIRIGENTE RAI STEFANO COLETTA, A DIETA – AL JACKIE O’ APPARE ANCHE RICCARDO SCAMARCIO, CHE RIFIUTA DI FARSI FOTOGRAFARE, NEANCHE FOSSE AL PACINO…

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

pio dantini lino banfi amedeo grieco

“Dove sta Roberto D’Agostino? Arriva pure lui? No perché se D’Agostino ci invita a casa sua noi ci piazziamo proprio lì. Anche perché non ci siamo mai andati da lui!”. Eccolo qua il vero spirito dell’irresistibile premiata ditta Pio e Amedeo, al secolo Pio D’Antini e Amedeo Grieco.

 

Eccoli qua, spontanei, caciaroni e battutari come ai tempi del loro programma su Italia 1 “Emigratis” quando come due burini mezzi ripuliti, in pelliccioni rapper-style e ciabatte, giravano il mondo a caccia di celebrities a cui scroccare il più possibile con una certa insolenza e maleducazione!

 

La loro vera anima viene fuori al super party organizzato al Jackie O’, regno dolcevitaiolo di Beatrice e Veronica Iannozzi, subito dopo l’emozione della première al cinema Adriano del loro nuovo film “Oi vita mia”, prodotto da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Our Films e Piperfilm in collaborazione con Netflix.

 

pio dantini

I due scatenati comici “lazzaroni” oltre ad esserne i protagonisti firmano anche per la prima volta la regia in tandem. Vippissima e coinvolgente è stata l’anteprima dove se ne sono viste di tutti i colori e grandi applausi sono andati anche a tutto il cast che ha sfilato sul red carpet: Lino Banfi, Ester Pantano, Cristina Marino, Marina Lupo, Adriana De Meo.

 

“Oi vita mia” infatti è una pellicola diversa dal loro genere, più matura, che fa sì ridere ma fa anche uscire qualche lacrimuccia soprattutto grazie all’interpretazione-cult di un tenerissimo Lino Banfi (Mario detto “Monicelli”, un anziano che sta perdendo la memoria e dunque riprende tutto con una telecamerina) che regalerà il colpo di teatro più drammatico dell’intero film.

 

ester pantano cristina marino

Che fa riflettere perché scherzando e ridendo va a toccare argomenti serissimi: la vecchiaia, l’Alzheimer, la disabilità, la paternità, la perdita, l’inadeguatezza di amare e di essere genitore, l’identità maschile, con una leggerezza intelligente, popolare, mai banale o superficiale.

 

Uno specchio ironico ma affettuoso della nostra società. Più che l’amore romantico o familiare, Pio e Amedeo raccontano la loro amicizia: un legame sbilenco, attraversato da tensioni comiche, ma profondo, vero, mai scontato.

 

amedeo grieco (2)

Il primo sempre nel ruolo dell’eterno bonaccione, della vittima, l’altro sempre nei panni dello scaltro, del furbetto del quartierino, del suo carnefice. Come nel classico copione dello sbirro buono e dello sbirro cattivo.

 

Nel film, Pio è istintivo, affettuoso, bisognoso di contatto e approvazione; Amedeo è cinico, protettivo, emotivamente chiuso, con una figlia 16enne irrequieta. Insieme si rincorrono e si respingono, si fanno da specchio e da muro, si rovinano la vita e se la salvano a turno. Ha senso dunque il concerto finale dei Pooh, inquadrati con tutte le loro rughe senza le luci degli studi tv dove tutti sembrano belli, mentre cantano “Amici per sempre”. Una scelta pop, quasi una promessa che loro due non saranno mai soli ma appunto amici uniti per sempre.

 

pio dantini (4)

Girato interamente a Vietri con una puntatina a San Giovanni Rotondo, nello script Pio gestisce una comunità di recupero per ragazzi difficili e “accannati”, Amedeo una casa di riposo per anziani.

 

Pio viene lasciato dalla bella compagna, che ha il volto di Cristina Marino, innamorata del maestro di padel spagnolo che guarda caso è il suo vero marito Luca Argentero (non pervenuto alla prima perché impegnato sul set di “Doc”). Amedeo corteggerà la psicologa dei ragazzi (la bella Ester Pantano) che lo aiuterà a capirsi e conciliarsi con la figlia.

 

cristina marino cristina garofalo

Prima della proiezione, nel foyer dinanzi alla sala 4, gli ospiti sono stati accolti da tranci di pizza bianca farcita con salame o mortadella e crema di pistacchi, offerti da “Antico Vinaio” di Via del Corso, gli stessi tranci che mangiano i due protagonisti in una scena (grazie product placement!).

 

Peccato neanche un goccio d’acqua da bere, tanto che il cavalier cortese Federico Balzaretti si immola e scende al bar a comprarla anche per noi! Tutti si fanno tentare da tale bontà visto che è ora di cena e daje de pizza, solo il direttore Rai Distribuzione e Offerta Estero Stefano Coletta resiste poiché si è messo a dieta.

 

In sala, durante il film, è successo di tutto, tra applausi, risate, lacrime e addirittura un tifo da stadio. Durante la scena clou di Lino Banfi-Mario, il personaggio più struggente, che festeggiando i suoi 60 anni di matrimonio riesce a cantare a malapena aiutato dai due “Oi Vita Mia” (ritornello de “’O surdato ‘nnammurato”) che da sempre ha dedicato alla moglie, nel film tutti i presenti sventolano i tovaglioli a tempo di musica.

 

ester pantano (2)

E nella sala 4 tutti prendono la bandana bianca col logo del film (gadget della serata) trovata sulle poltrone rosse e la sventolano in aria in contemporanea. Ride compiaciuto Filippo Bisciglia quando in un altro momento Pio e Amedeo inscenano una parodia, omaggio alla loro amica Maria De Filippi, del falò di confronto di “Tempation Island”. Di cui Bisciglia è conduttore.

 

Sul red carpet sfilano via via l’elegantissima in tailleur pantalone nero “Queen” Simona Ventura col marito Giovanni Terzi, Paolo Bonolis seguito dal figlio Davide con la fidanzata Martina Dotti, il regista Pif, Rudy Zerbi, tutti volti targati Mediaset. Entra una dolcissima e acclamata Andrea Delogu col suo ballerino Nikita Perrotta e l’amica Ema Stokholma. 

 

pio dantini (5)

Girotondo di coppie da copertina: Eleonora Abbagnato e Federico Balzaretti direttamente dal Teatro dell’Opera, Chiara Nasti e Mattia Zaccagni, Bianca Guaccero e il suo Giovanni Pernice, Nina Zilli col marito Daniele Lazzarin, Carolina Di Domenico e il coniuge Pierluigi Ferrantini.

 

Per ultima arriva Caterina Balivo in pelle marrone e borsettina rosa a forma di cuore da bambina: tra lo stupore dei paparazzi che la descrivono “sempre sfuggente” ai photocall si mette in posa davanti al backdrop. Presto si capisce perché: c’è la telecamera del suo “La volta buona” e quindi è giusto far vedere che l’invitata e amica di Pio e Amedeo è lei.

 

lino banfi walter banfi

Cartellino timbrato anche per il senatore Pd Francesco Boccia con la figlioletta Gea ma senza la moglie Nunzia De Girolamo. Boccia è scortatissimo. Gonna di pelle nera aggressive con spacchi laterali e tacchi assassini: ecco la stilista Elisabetta Franchi, che arriverà pure al Jackie O’, ma nessuno dei flash la nota.

 

Ci sono le minigonnate Eleonora Petron e Claudia Tosoni (fidanzata di Giorgio Pasotti), Paolo Conticini, Barbara Foria, Paola Comin, Christian Marazziti con tal Giulia Charlotte, stivali piumati e trasparenze, Stefano Pantano, Lorena Rutigliano, Simona Cangelosi.

 

andrea delogu nikita perotti (2)

Con orgoglio tutto foggiano Pio e Amedeo sfoggiano le rispettive compagne: Pio è fiero di essere sposato con Cristina Garofalo (“Sto con la stessa donna da 20 anni”); Amedeo invece è allacciato alla nuova fidanzata Vanessa, per la quale ha lasciato la moglie Maria Finizio da cui ha avuto due figli.

 

Dopo gli applausi, i selfie, le strette di mano e i complimenti, via, direzione Jackie O’ di via Boncompagni per un altro bagno di folla di Pio e Amedeo, accolti come imperatori romani: i flash li illuminano a giorno. Qui si degustano, tra un’alta marea di gente e il solito pigia pigia che non sai dove mettere i piedi, frittini vegetali, vitello tonnato, riso provola e champagne, paccheri ricotta e pomodori.

 

Favolosi. E c’è pure l’open bar per chi di bere non si stufa mai. Si balla, si beve, si mangia e arriva a sorpresa il bel tenebroso Riccardo Scamarcio, altro pugliese doc. Riccardo, cordiale e sorridente chiede però di non essere fotografato e evita pure i selfie perché “Se lo faccio con uno me lo chiedono tutti”. Ma in fondo si trattava bene o male di amici, non di sconosciuti. Una seratona che ci è piaciuta davvero. Bravi ragazzi!  

andrea deloguamedeo ester pantano cristina marino piochristian marazzitilino banfigiulia charlotte christian marazzitiema stokholmacristina garofalodiscotecaamedeo grieco pio dantinipaola cominbianca guaccero giovanni pernice (2)amedeo grieco gabriella sassone pio dantiniester pantano pio dantiniamedeo grieco pio dantini (2)cristina marinoester pantano cristina marino (2)cristina marino (2)pio dantini bianca guacceroamedeo grieco gabriella sassone pio dantini (2)pio dantini (3)ester pantanopio dantini lino banficristina marino cristina garofalo (3)amedeo griecogabriella sassonebianca guaccero giovanni pernicecristina marino cristina garofalo (2)amedeo grieco lino banficristina marino cristina garofalo (4)pio con la moglie cristinacaterina balivo (2)pio e amedeoamedeo grieco con vanessapaolo conticiniandrea delogu (2)andrea delogu nikita perottifrancesco bocciagiiovanni terzi simona venturachiara nasti mattia zaccagnibarbara foria (2)paolo bonolispio e amedeo (3)bianca guaccero giovanni pernice (3)cristina marinobianca guaccero giovanni pernice (2)federico balzaretti eleonora abbagnatoamedeo grieco caterina balivo pio dantinibarbara foriapio e amedeo (2)federico balzaretti eleonora abbagnato (2)amedeo grieco con vanessa (2)caterina balivocarolina di domenico piereluigi ferrantinicristina marino (2)ester pantanoema stokholma (2)rudy zerbieleonora pedron claudia tosonigiiovanni terzi simona ventura (2)pio con la moglie cristina (2)paolo bonolis (2)giulia charlottestefano colettalorena rutiglianodavide bonolis martina dottiamedeo grieco con vanessa pio dantini con cristinasimona venturafilippo biscigliapio dantini ester pantano amedeo griecodaniele lazzarin nina zillinina zillibianca guaccero giovanni pernice

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…