annalisa chirico matteo salvini gennaro vecchione

CAFONAL DEL 5G – LA CHIRICO RADUNA SALVINI E IL CAPO DEL DIS GENNARO VECCHIONE, GUBITOSI E SEVERINO, PER PARLARE DI 5G E SICUREZZA NAZIONALE - E IL TRUCE MANDA UN MESSAGGINO AI 5 STELLE “CINESI”: IL DECRETO CHE RAFFORZA IL GOLDEN POWER ANCHE PER LE RETI, CRITICATO DA HUAWEI, SARÀ CONVERTITO E DIVENTERÀ LEGGE – GLI AMERICANI RINGRAZIANO, MA I GRILLINI ALLA PECHINESE CHE FARANNO? E COME LA PRENDERA' XI?

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

‘NON FACCIO IL MINISTRO PER DIRIMERE GUERRE COMMERCIALI. IO MI OCCUPO DELLA SICUREZZA NAZIONALE’, MATTEO SALVINI È INTERVENUTO AL CONVEGNO ROMANO ‘5G: FREQUENZE STRATEGICHE E SICUREZZA NAZIONALE’, ORGANIZZATO DAL MOVIMENTO FINO A PROVA CONTRARIA, PRESIEDUTO DA ANNALISA CHIRICO, FIRMA DEL FOGLIO E OPINIONISTA TV

 

matteo salvini annalisa chirico foto di bacco (4)

Incalzato dalla Chirico sull’andazzo del governo, il vicepremier ha risposto: ‘Con questo governo siamo perennemente in itinere. A me piace quando fa le cose, come ieri quando abbiamo sbloccato 50 miliardi di opere ferme da anni. Non mi piace invece quando rinvia e pone ostacoli. Io voglio un paese con più infrastrutture materiali e digitali, non sopporto chi dice no a questo e no a quello. Dobbiamo afferrare il futuro, non vivere in un eterno passato. Oggi si parla di telemedicina, di auto guidate da remoto, e qui a Roma abbiamo ancora il gigantesco problema dei rifiuti, e qualcuno dice no persino ai termovalorizzatori’. ‘Sono i suoi alleati di governo - ha replicato la Chirico - Con un’altra maggioranza le cose andrebbero meglio?’. ‘Eh, la politica non si fa con i se. Di sicuro in questi mesi mi sta venendo il fegato gonfio... Diciamo che le cose stravaganti sono più d’una’. ‘Eppure dall’Ilva alla Tav, dal Tap alla pedemontana... Lei ha uno straordinario potere persuasivo sui grillini...’, ha notato la giornalista. ‘Io non è che faccio qualcosa per convincerli... o si fanno le cose o non ha senso... a me pagano lo stipendio per fare le cose’. ‘Pure lei però non si tiene. Oggi ha detto che le parole di Conte le interessano meno di zero’, ha detto Chirico. ‘Quando parla della Russia le sue parole non m’interessano, lo ribadisco. Io mi occupo di realtà, non di fantasy’.

annalisa chirico e matteo salvini foto di bacco (1)

 

Quanto al 5G, il vicepremier ha mostrato di non sottovalutare il tema sicurezza: “Il 5G è una grande opportunità che dobbiamo cogliere. Le criticità in termini di sicurezza esistono e vanno evitate. La ricchezza del futuro sono i dati. Bisogna tutelarsi in modo che non ci siano realtà statali che giochino una doppia partita. La Francia ha fatto una scelta molto dirigista, altri paesi hanno avuto un approccio più laico. L’Italia non può rimanere in mezzo al guado’.

 

gennaro vecchione annalisa chirico foto di bacco

Il convegno, che s’inserisce nel ciclo di seminari #inNomedelPil lanciati da Fino a prova contraria, ha visto la partecipazione dell’ad di Telecom Italia Luigi Gubitosi, del direttore del Dis Gennaro Vecchione, della vicepresidente della Luiss Paola Severino e del  generale Francesco Vestito (a capo del comando interforze per le operazioni cibernetiche).

 

matteo salvini annalisa chirico foto di bacco (1)

Per Gubitosi, ‘il mercato va verso sinergie e concentrazioni tra gli operatori. Del resto questa tecnologia è molto capillare e richiede ingenti investimenti’. Proprio domani si terrà un CdA straordinario sulla possibile partnership con Vodafone. Gli apparati di 5G a torino e roma sono di ericsson, mentre a napoli e nel sud italia c’è il colosso cinese huawei tra i fornitori di Tim. ‘Noi cerchiamo di avere un gruppo di fornitori, non uno soltanto. Il tema è la vulnerabilità dei punti di accesso periferici. Le applicazioni del 5G sono molteplici, non le conosciamo ancora tutte, ma nel futuro si prevede un aumento esponenziale di Big data, perciò lavoreremo con i migliori data center italiani. I dati dovranno rimanere in Italia.”

 

invitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (26)

Si è soffermato sugli aspetti tecnici e regolatori il direttore del Dis Gennaro Vecchione: “ C’è una grande armonia tra i soggetti che operano a beneficio della sicurezza nazionale, così anche negli altri paesi. C’è uno scambio informativo tra le parti che aumenterà nel tempo. Il 5G è una opportunità unica a cui il nostro paese non può rinunciare. Le criticità esistenti non vanno drammatizzate. Il 5G non è più pericoloso o insicuro del 3G o del 4G. Come sempre, si tratta di adottare le difese adeguate’.

matteo salvini foto di bacco (2)

 

 

L’ALT DI SALVINI AI 5 STELLE CINESI

 Federica De Vincentis per www.formiche.net

 

Il decreto che rafforza il Golden power anche per le reti sarà convertito e diventerà legge. Così il vice presidente del Consiglio Matteo Salvini, intervenendo a un convegno sul 5G nazionale e i suoi impatti sulla sicurezza organizzato da Fino a prova contraria, l’associazione presieduta da Annalisa Chirico, ha replicato ai timori dei giorni scorsi relativi al fatto che il testo potesse decadere, causando non pochi problemi.

annalisa chirico e matteo salvini foto di bacco (4)

Parole, quelle del leader della Lega, dette non a caso alla presenza del prefetto Gennaro Vecchione, direttore generale del Dis (il dipartimento che coordina le agenzie di intelligence italiane) e del generale Francesco Vestito, comandante del Centro interforze operazioni cibernetiche della Difesa.

 

IL CASO

 

il ministro matteo salvini foto di bacco (1)

La comunità di esperti e addetti ai lavori della sicurezza, aveva ricostruito Formiche.net nei giorni scorsi, si era particolarmente allarmata quando, durante la prima seduta in Senato per la conversione del decreto che interviene modificando alcuni aspetti tecnici del Golden Power per il 5G (ma non solo), il pentastellato sottosegretario alla presidenza del Consiglio Vincenzo Santangelo aveva detto che il provvedimento sarebbe stato fatto decadere alla scadenza dei 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero nella prima decade di settembre.

 

vincenzo folino di wind tre con luigi gubitosi di tim

I cambiamenti introdotti dal decreto – che modifica misure di controllo, poteri di veto, obblighi di notifica e di istruttoria – sono infatti considerati cruciali. Ad esempio il testo eleva da 15 a 45 giorni il periodo durante il quale, ai fini dei poteri speciali, il governo può esercitare un eventuale veto o l’imposizione di specifiche prescrizioni o condizioni anche su determinata componentistica. Quindici giorni sono considerati troppo pochi per analizzare qualsivoglia apparato, tanto più in assenza di una struttura nazionale come il Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale, il Cvcn, non ancora operativa. E se la conversione del decreto saltasse, è questa la situazione che si dovrebbe fronteggiare.

 

LE PAROLE DI VECCHIONE

matteo salvini foto di bacco (3)

 

Per il dg del Dis Vecchione, data la crescente pervasività e rilevanza della tecnologia in ogni ambito, è necessario apprestare misure e procedure idonee a garantire i necessari standard di sicurezza. Tra queste il capo del Dipartimento ne ha indicate alcune: elevare i livelli di protezione dei possibili ‘punti di attacco’, l’individuazione chiara di tutti i soggetti (sono circa 500 gli ‘Ose’, vale a dire gli Operatori di servizi essenziali) che svolgono una funzione fondamentale, “il cui blocco può creare danno a funzioni essenziali dello Stato” e uno “scrutinio tecnologico” al quale devono essere sottoposti tutti i prodotti che vengono utilizzati – hardware e software – prima di ricevere l’idoneità. “Lo fanno tutti a livello europeo”, ha aggiunto, e lo faremo anche noi”.

giulia bongiorno foto di bacco (2)

 

IL SEGNALE DI SALVINI

 

Salvini ha inteso dunque lanciare un segnale forte, rivolto sia all’ambito interno sia a quello internazionale. Da un lato le parole del leader della Lega rappresentano un Alt chiaro alla possibilità che il Movimento 5 Stelle, fautore di una ‘special relationship’ tra Roma e Pechino, e sempre molto sensibile alle istanze di un colosso cinese come Huawei (che ha pubblicamente criticato il nuovo Golden Power), possa in qualche modo ostacolare l’approvazione del provvedimento.

 

vincenzo scotti foto di bacco

Dall’altro le parole del vice premier inviano un messaggio chiaro e rassicurante anche oltre i confini della Penisola, in particolare a Washington, dove le preoccupazioni per la possibile penetrazione di aziende tecnologiche della Repubblica Popolare nelle nuove reti 5G occidentali è, da diversi mesi, particolarmente elevata.

tommaso albonettiluigi gubitosi alessandro picardi foto di baccoliberato cavaliere e marcello patrignaniinvitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (6)francesco vestito foto di bacco (2)invitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (24)matteo salvini foto di bacco (4)invitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (20)il prefetto gennaro vecchione foto di bacco (4)mauro e massimiliano capitanio foto di baccoannalisa chirico foto di baccoinvitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (10)luigi gubitosi foto di baccoalessandro picardi foto di baccointervento del ministro salvini foto di bacco (1)annalisa chirico e matteo salvini foto di bacco (3)Roberto BaldoniAnnalisa Chirico Roberto Baldoniinvitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (4)luigi gubitosi foto di bacco (2)guido crosetto luigi gubitosi foto di baccoannalisa chirico e matteo salvini foto di bacco (2)matteo salvini foto di bacco (5)massimiliano capitanio foto di baccomatteo salvini annalisa chirico foto di bacco (6)annalisa chirico roberto marroni foto di baccoil prefetto gennaro vecchione foto di bacco (2)gennaro vecchione francesco vestito foto di baccoluigi de vecchis (pres italia huawei)francesco vestito foto di baccomatteo tanzilli gennaro vecchione foto di baccointervento del ministro salvini foto di bacco (6)il prefetto gennaro vecchione foto di bacco (3)paola severino saluta giulia bongiorno foto di baccopaola severino gennaro vecchione francesco vestito matteo salvini annalisa chirico luigi gubitosi foto di baccoa dxt stefano grassi timintervento del ministro salvini foto di bacco (5)gennaro vecchione luigi gubitosi foto di baccogenerale francesco vestito foto di baccoannalisa chirico matteo salvini foto di bacco (2)matteo salvini annalisa chirico foto di bacco (5)il ministro matteo salvini foto di bacco (2)giulia bongiorno foto di bacco (1)guido crosetto foto di baccogennaro vecchione francesco vestito matteo salvini annalisa chirico e luigi gubitosi foto di baccomatteo salvini annalisa chirico foto di bacco (3)alessandro ruben lorenzo benigni di elettronicaroberto marroni foto di baccoil ministro matteo salvini foto di bacco (3)matteo salvini annalisa chirico foto di bacco (2)matteo salvini foto di bacco (1)invitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (25)il prefetto gennaro vecchione foto di bacco (1)invitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (13)annalisa chirico giulia cerasoli valeria licastro foto di baccointervento del ministro salvini foto di bacco (4)intervento di annalisa chirico foto di bacco (2)annalisa chirico e matteo salvini foto di bacco (6)al centro william roze' e a dxt marcelle patrignaniintervento del generale francesco vestito foto di baccoinvitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (22)annalisa chirico matteo salvini massimiliano capitanio foto di baccoroberto baldoni, alessandro picardi, giuseppe cornetto bourlotgiuseppe cornetto bourlot vincenzo scotti foto di baccoil prefetto gennaro vecchione foto di bacco (5)a dxt vincenzo folino cso windmichele vietti foto di baccovincenzo folino e stefano grassigennaro vecchione francesco vestito matteo salvini annalisa chirico luigi gubitosi foto di baccomatteo salvini annalisa chirico foto di baccoinvitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (21)intervento del ministro salvini foto di bacco (3)fabio d'aniello a sxtmatteo salvini annalisa chirico foto di bacco (7)invitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (14)invitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (15)intervento del ministro salvini foto di bacco (2)paola severino foto di baccogiuseppe cornetto bourlot foto di baccoroberto baldoni (dis) alessandro picardi (tim) giuseppe cornetto bourlotstuzzichini per gli ospitiil ministro giulia bongiorno foto di baccoandrea picardi giuseppe cornetto bourlot foto di baccogiulia bongiorno foto di baccomatteo salvini massimiliano capitanio foto di baccoinvitati al convegno sul 5g e sicurezza nazionale (23)intervento di annalisa chirico foto di bacco (1)annalisa chirico e matteo salvini foto di bacco (5)intervento del ministro salvini foto di bacco (7)luigi de vecchis presidente huawei italiapaolo messa stefania gliubich foto di baccofrancesco presicce guido crosetto foto di baccoannalisa chirico matteo salvini foto di bacco (1)

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...