musk jet privato

UN RAGAZZO DI 19 ANNI E' RIUSCITO A PROGRAMMARE UN BOT SU TWITTER CHE MONITORA I VOLI DEL JET PRIVATO DI ELON MUSK E IL MILIARDARIO LO HA CONTATTATO OFFRENDOGLI 5.000 DOLLARI PER ELIMINARE L'ACCOUNT: "E' UN RISCHIO PER LA SICUREZZA. PUOI TOGLIERLO?" - MA IL GIOVANE INFORMATICO, CHE SEGUE ANCHE ALTRI VIP, COME BILL GATES E JEFF BEZOS, SI E' MESSO A TRATTARE E...

Dagotraduzione da Protocol

 

ELON MUSK

«Puoi togliere questo? È un rischio per la sicurezza».

 

È così che Elon Musk ha aperto una conversazione con il diciannovenne Jack Sweeney tramite Twitter DM lo scorso autunno. Stava facendo riferimento a un account Twitter, chiamato @ElonJet, che traccia i movimenti del suo jet privato in tutto il mondo.

 

Era un messaggio arrivato a tarda notte, alle 00:13 ora di Sweeney, ma la matricola del college non ha perso il sonno. La sua risposta, quasi sette ore dopo: «Sì, posso, ma ti costerà una Model 3»

 

elon musk

@ElonJet è uno dei 15 account di monitoraggio dei voli che Sweeney ha creato, gestito da robot che ha programmato per analizzare i dati e twittare ogni volta che un aereo scelto decolla o atterra. Ognuno segue una persona di alto profilo, quasi tutti nel campo della tecnologia, inclusi Bill Gates e Jeff Bezos. Ma il tracker di Musk è il più popolare, con quasi 83.000 follower.

 

La popolarità dell'account sembra aver spaventato Musk. «Non mi piace l'idea di essere colpito da un pazzo», ha detto a Sweeney nella loro conversazione in DM.

 

La conversazione è proseguita per qualche altro messaggio. Musk ha chiesto a Sweeney quanto guadagnava dagli account Twitter, e Sweeney ha detto non era più di 20 dollari al mese. Quindi Elon Musk ha fatto la sua offerta: 5.000 dollari per eliminare l'account e aiutare il miliardario a impedire ai "pazzi" di rintracciare la sua posizione. Sweeney ha detto a Musk di aggiungere un altro 0. «Ha qualche possibilità di portarlo a 50k dollari? Sarebbe un grande supporto al college e forse mi permetterebbe di prendere un'auto, magari anche una Model 3».

 

elon musk 2

Musk ha detto che ci avrebbe pensato. Ma finora non ha pagato un centesimo a Sweeney e l’account è ancora attivo. Sweeney dice che gli va bene essere fantasma. Ha beneficiato molto di @ElonJet e degli altri account, ha detto: ha guadagnato follower sui social media, imparato a programmare e persino ottenuto un lavoro part-time presso UberJets come sviluppatore di applicazioni. Meglio ancora, l'autodefinito "fan" di Elon Musk ha avuto una conversazione con un uomo che ha ammirato per anni.

 

Sebbene finora gli account Twitter non abbiano portato a incidenti pericolosi, almeno secondo le conoscenze e le informazioni disponibili online di Sweeney, Musk ha ragione. Le celebrità che subiscono un'imboscata negli aeroporti - dai fan, da persone che vogliono vendere i loro autografi, paparazzi, stalker e simili - è sicuramente una cosa. E Musk e altri amministratori delegati della tecnologia sono diventati celebrità in buona fede negli ultimi anni.

 

elon musk 1

Ma i bot di Twitter non vengono colpiti dalle star. I 15 robot utilizzano le informazioni FAA quando disponibili: l'amministrazione tiene traccia di quando e dove gli aerei partono e atterrano, nonché del percorso previsto. Tuttavia, l'aereo di Musk e molti altri sono nell'elenco dei blocchi LADD, che rimuove le informazioni di identificazione dai dati.

 

Anche gli aerei bloccati non sono veramente privati, però. In questi casi, Sweeney utilizza i dati dei transponder ADS-B presenti sulla maggior parte degli aeromobili che mostrano la posizione di un aereo nell'aria in tempo reale come tracciato sulla borsa ADS-B. L'analisi di queste informazioni è come un puzzle logico: i robot di Sweeney possono utilizzare l'altitudine di un aereo, combinata con quanto tempo fa sono stati ricevuti i dati, per determinare quando sta decollando o atterrando. Possono quindi incrociare la latitudine e la longitudine con un database di aeroporti per determinare da dove sta partendo o dove è diretto l'aereo. E sebbene i robot di Sweeney non possano estrarre i dati FAA bloccati per capire dove un aereo intende andare, possono fare un riferimento incrociato ai dati ADS-B in tempo reale con un altro sito Web che pubblica versioni anonime dei piani di volo FAA. Ciò consente al bot di abbinare l'aereo che sta tracciando in tempo reale ai piani di volo anonimi della FAA e determinare la destinazione prevista di ciascun aereo. Queste informazioni sono tutte interamente pubbliche e possono essere utilizzate per tracciare la maggior parte degli aerei privati.

 

elon musk

È una scappatoia nella sicurezza di alto profilo che è sfuggita al radar solo perché è necessaria molta conoscenza specifica del settore per sapere che tutti questi dati sono disponibili e pubblici e per capire come analizzarli. Sweeney ha quel contesto: suo padre lavora nell'industria aerea e Sweeney segue gli aerei sin da quando era bambino. Come molti ragazzini, dice che ha provato a identificare i tipi di aerei mentre volavano nel cielo, spesso confrontando le sue ipotesi con ciò che poteva trovare nelle app di localizzazione dei voli online.

 

elon musk

Una volta che Sweeney ha spiegato a Musk dove stava trovando i dati, l'imprenditore è rimasto sorpreso da quanto tutto fosse accessibile. «Il controllo del traffico aereo è così primitivo», ha detto.

 

L'ultimo scambio di DM Musk e Sweeney è stato mercoledì scorso, quando Sweeney ha detto che avrebbe preferito uno stage al pagamento in cambio della cancellazione dell'account. Musk non ha aperto il messaggio, dice Sweeney, ma non si è offeso. In effetti, pensa di sapere perché Musk è rimasto in silenzio: «Penso che sia in vacanza alle Hawaii, basta controllare @ElonJet».

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”