george clooney gravity morte astronauta

2021, ODISSEA NELLO SPAZIO – LA CACCIA AGLI ALIENI INIZIA IN QUELLA CHE SARÀ UN’ANNATA DI AVVENURE SPAZIALI DA RECORD: A FEBBRAIO UNA SONDA DEGLI EMIRATI ARABI ENTRERÀ IN ORBITA ATTORNO A MARTE. IN ARRIVO C’È ANCHE LA SONDA CINESE TIANWEN-1 CHE AD APRILE FARÀ SCENDERE UN ROVER NELLA UTOPIA PLANITIA. E ANCORA GLI ASTEROIDI DI GIOVE, LA LUNA E IL TURISMO SPAZIALE…

Giovanni Caprara per "www.corriere.it"

 

passeggiata spaziale durante missione apollo 9

Sarà un’annata di avventure spaziali da record il 2021, con la Nasa e i miliardari alla guida delle nuove imprese inseguiti dai cinesi in un confronto sempre più acceso. Tutto inizia all’insegna di Marte quando in febbraio (il 9) una sonda degli Emirati Arabi entrerà in orbita attorno al pianeta: l’hanno battezzata «Hope», speranza, per trasmettere fiducia ai giovani nel guardare al futuro del Paese. In arrivo c’è anche la sonda cinese «Tianwen-1» che in aprile farà scendere un rover nella Utopia Planitia. Così Pechino, dopo aver dimostrato di padroneggiare gli sbarchi lunari, entrerà per la prima volta nell’orizzonte marziano.

 

Perseverance

Il 18 febbraio, poi, sarà la volta di «Perseverance» della Nasa. Sbarcherà nel Jezero Crater, avviando la terza fase della ricerca della vita dopo Spirit, Opportunity e Curiosity. Il nuovo sofisticato robot cercherà tracce fossilizzate di microorganismi in un luogo alla confluenza di antichi fiumi che sfociavano in un lago, giudicato ideale per le ardue scoperte. Nelle indagini aiuterà il primo drone-elicottero Ingenuity.

le immagini di marte del rover curiosity 1

 

Luna

Altro obiettivo privilegiato dell’annata sarà di nuovo la Luna. Due sonde americane private con strumenti finanziati dalla Nasa, valuteranno le risorse del suolo utili al futuro insediamento oppure da portare sulla Terra (come l’elio-3 per i reattori a fusione). «Peregrine» di Astrobotic partirà con il nuovo vettore Vulcan Centaur arrivando nella pianura basaltica Lacus Mortis verso il Polo Nord e in autunno sarà seguita da «Nova-C» di Intuitive Machines che si adagerà nella contorta Vallis Schröteri.

 

I turisti

astronauta sulla luna

Dopo tante promesse sarà finalmente l’anno dell’avvio dei voli turistici alle soglie dello Spazio, a cento chilometri d’altezza, per provare l’ebrezza di alcuni minuti di assenza di peso. Il miliardario britannico Richard Branson, a 70 anni, dopo aver tentato in passato senza fortuna il giro del mondo in pallone, sarà a bordo del secondo volo a pagamento del suo aeroplano a razzo «SpaceShipTwo» decollando dal New Mexico negli Usa.

 

Intanto sono in attesa gli oltre seicento passeggeri che hanno già versato un anticipo del biglietto da 250 mila dollari. Con gli stessi propositi Jeff Bezos, fondatore di Amazon, sta preparando operazioni analoghe. La sua capsula New Shepard con sei passeggeri volerà dallo spazioporto in Texas e dopo il balzo ritornerà con brivido appesa a un paracadute.

turisti nello spazio

 

Gli asteroidi

Altre missioni automatiche della Nasa inseguiranno invece l’ambita meta dei pianetini. «Lucy» andrà ad esplorare i sette asteroidi troiani nell’orbita di Giove e «Dart» raggiungerà la coppia Didymos e Dimorphos.

 

Su quest’ultimo sparerà un proiettile nel primo tentativo di deviazione della traiettoria di un piccolo corpo rischioso per la Terra. Prima dell’incontro si staccherà il nanosatellite LiciaCube dell’Asi italiana. Costruito da Argotec con la collaborazione del Politecnico di Milano e dell’Università di Bologna, verificherà gli effetti dell’esplosione.

 

asteroide 6

Artemis

Infine, se entro dicembre il super-razzo della Nasa SLS, il più grande mai concepito, riuscirà ad affrontare la prima missione Artemis-1 collaudando la nuova astronave Orion in un volo circumlunare, dall’ultimo stadio del razzo si libererà un grappolo di undici nanosatelliti con fini diversi.

 

asteroide si avvicina alla terra 1

L’unico scelto dalla Nasa in Europa è l’italiano ArgoMoon sempre di Asi-Argotech che trasmetterà le immagini dall’orbita lunare. In parallelo nanosatelliti americani e giapponesi cercheranno il ghiaccio al Polo Sud. E sono solo le tappe più importanti di un 2021 che segna un rilancio in grande stile dell’esplorazione tra scienza ed economia.

le immagini di marte del rover curiosity 6le immagini di marte del rover curiosity 7frammenti asteroide asteroide 2002nn4 3asteroide si avvicina alla terraasteroidele immagini di marte del rover curiosity 2frammenti asteroide asteroide 2002nn4 2le immagini di marte del rover curiosity 5le immagini di marte del rover curiosity 4le immagini di marte del rover curiosity 3

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...