LA 41ESIMA VITTIMA DEL ROGO DI CRANS-MONTANA SI CHIAMAVA ALEXIS BOLLAG E AVEVA 18 ANNI - IL RAGAZZO SVIZZERO ERA RICOVERATO DA UN MESE ALL'OSPEDALE DI ZURIGO, DOVE E' MORTO A CAUSA DELLE USTIONI GRAVI RIPORTATE LA NOTTE DI CAPODANNO ALL'INTERNO DEL "CONSTELLATION" - BOLLAG ERA UN GIOCATORE DI BASKET DALLA SQUADRA "FOXES" ED ERA ANDATO A FESTEGGIARE L'INIZIO DEL NUOVO ANNO CON I SUOI COMPAGNI - I DUBBI SULLA PROVENIENZA DEI 200 MILA FRANCHI USATI DA JACQUES MORETTI PER PAGARE LA SUA CAUZIONE E USCIRE DI PRIGIONE...
@big_events > ? Seguimi ?FOLLOW ME? > ? Instagram: @big_events_music > ? Facebook: Big Events > ? Unisciti alla nostra community! #bigevents #bigsupport #perteeeee #neiperte #perte ? suono originale - big_events
Estratto dell'articolo di Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”
telefonate di soccorso per il rogo di capodanno a le constellation a crans montana
Si chiamava Alexis Bollag, aveva 18 anni ed era un giocatore delle «Foxes» (volpi) di Pully Lausanne, squadra di basket della Swiss Basketball League, i professionisti elvetici. Il suo nome va ad aggiungersi all’elenco del morti nel rogo di Capodanno al Le Constellation di Crans-Montana. Che da 40 passano adesso a 41.
Il giovane era ricoverato all’ospedale di Zurigo per ustioni gravi. Le sue condizioni sono precipitate sabato notte. A dare la notizia del decesso è stata la Procura di Sion che segue le indagini e che ha indagato quattro persone, tra cui i due proprietari del discobar, i francesi Jacques e Jessica Moretti, per i reati di omicidio, lesioni e incendio colposi.
Tra le vittime, ora sono 23 quelle svizzere, poi 8 francesi (tra cui un cittadino franco-israeliano-britannico), 6 italiani, un belga, un portoghese, un rumeno e un turco. Tra i 115 feriti, 67 gli elvetici, 21 i francesi, 10 i nostri connazionali e quattro i serbi. A tutti loro il Papa, ieri da San Pietro, ha indirizzato un messaggio di vicinanza.
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 1
«In queste ore in cui le vostre anime sono trafitte non solo dalla sofferenza, ma anche — ha detto Leone XIV — dall’incomprensione e dal senso di abbandono, non posso che affidarvi alla Vergine Maria, che vi stringe al suo cuore e vi invita a guardare con lei la Croce».
Alexis era al Constellation con la comitiva di Lutry, il borgo sul lago di Ginevra che — con 10 morti — ha pagato il prezzo più pesante. Aveva frequentato il liceo di Chamblandes. Con le «Volpi», giocava nell’under 20 e i suoi compagni avevano pregato a lungo per lui.
In Belgio, intanto, è uscita dal coma artificiale la 18enne Roze, pagata dai Moretti per scattare delle foto al Constellation. Intervistata da Het Laatste Nieuws , ha puntato il dito contro Jessica che «mentre il locale bruciava se ne stava in disparte a piangere, senza offrire aiuto; dei feriti non le importava». [...]
Restano, infine, perplessità sull’ammontare della cauzione di 200.000 franchi pagata dal Corso per tornare libero e considerata bassa dalla stampa svizzera. Ai pm, Moretti aveva dichiarato di guadagnare, tra lui e la moglie, circa 10 mila franchi al mese. Senonché il SonntagsZeitung , spulciando tra le sue dichiarazioni, ha scoperto che il reddito per l’anno fiscale 2024 era di 252.907 franchi.
Più del doppio, mensilmente, rispetto ai 10 mila franchi citati. Cifre simili, e non chiare, caratterizzerebbero pure il 2023. Il dubbio palesato dall’avvocato delle vittime Sébastien Fanti è che il Tribunale forse si è basato, per fissare la cauzione, sulla prima dichiarazione fiscale (lacunosa) del 2023. Ciò spiegherebbe l’importo incomprensibilmente basso.
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 4
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 5
jessica moretti 2
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 2
