ansia

STARS, STRIPES & PROZAC - I RAGAZZI AMERICANI SONO PREOCCUPATI PER LA LORO ISTRUZIONE, VIVONO NELL'ANSIA, SONO DISILLUSI DALLA POLITICA E PESSIMISTI PER IL PROPRIO FUTURO - SOLO IL 15% DEI RAGAZZI TRA I 18 E I 26 ANNI SOSTIENE CHE LA PROPRIA SALUTE MENTALE SIA ECCELLENTE - QUASI DUE TERZI DEI PISCHELLI CREDONO CHE I POLITICI DI WASHIGTON NON SIANO IN GRADO DI RISPONDERE ALLE LORO ESIGENZE (C'È DA CAPIRLI, LA CORSA ALLA CASA BIANCA E' TRA DUE 80ENNI...)

GLI ADOLESCENTI DI OGGI: ANSIOSI PER IL LORO FUTURO E DISILLUSI DAI POLITICI

Articolo del “New York Times” – Dalla rassegna stampa estera di “Epr Comunicazione”

 

ansia 2

Più delle generazioni precedenti, gli adolescenti sono preoccupati per la loro salute mentale e per le loro prospettive educative, come dimostrano nuovi sondaggi. Scrive il NYT.

 

Sebbene non sia mai stato facile essere un adolescente, l'attuale generazione di giovani americani si sente particolarmente preoccupata, come risulta da un nuovo sondaggio: ansiosa per la propria vita, disillusa sulla direzione del Paese e pessimista sul proprio futuro.

ansia

 

In un sondaggio pubblicato lunedì da Common Sense Media, un gruppo di difesa dei diritti dei minori, solo un terzo degli intervistati di età compresa tra i 12 e i 17 anni ha dichiarato che le cose vanno bene per i bambini e gli adolescenti di oggi. Meno della metà ha dichiarato di pensare che da grandi saranno più fortunati dei loro genitori - una visione negativa condivisa dagli adolescenti di molti Paesi ricchi, come dimostrano altri dati.

 

Non si tratta solo di angoscia adolescenziale. Un'altra indagine, condotta da Gallup e dalla Walton Family Foundation, la cui ultima puntata è stata pubblicata lunedì, ha posto domande ai giovani nel corso del tempo e ha analizzato come sono cambiate le loro risposte. I membri della Gen Z, di età compresa tra i 12 e i 27 anni, hanno una probabilità significativamente inferiore di valutare positivamente la loro vita attuale e futura rispetto ai millennial che avevano la stessa età.

stress

 

Tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, solo il 15% ha dichiarato che la propria salute mentale è eccellente. Si tratta di un forte calo rispetto al 2013 e al 2003, quando la percentuale era di poco superiore alla metà. Insieme, le indagini offrono uno sguardo insolitamente dettagliato sulle prospettive degli adolescenti, che raramente vengono intervistati in sondaggi di alta qualità.

 

"I dati sono piuttosto netti: i nostri ragazzi non stanno bene", ha dichiarato James P. Steyer, fondatore e amministratore delegato di Common Sense Media. Queste impressioni tra i giovani potrebbero contribuire a una sfida per le campagne presidenziali con i nuovi elettori eleggibili del Paese: L'affluenza e l'impegno dei giovani, che hanno aiutato in particolare il presidente Biden nel 2020, sembrano essere in calo.

ansia

 

"Per i giovani, le opzioni disponibili per tutta la vita sono state Trump o Biden", ha dichiarato Kristen Soltis Anderson, socio fondatore di Echelon Insights, una società di sondaggi repubblicana, e uno dei ricercatori che ha condotto il sondaggio di Common Sense Media. "Potreste considerare questo dato e dire: "No, grazie"".

 

Non è che i futuri elettori siano apatici nei confronti delle politiche pubbliche: questa generazione tende ad appassionarsi a questioni come il cambiamento climatico, l'aborto e la guerra in Medio Oriente, secondo i sondaggisti.

 

Ma nel sondaggio di Common Sense Media, quasi due terzi degli intervistati tra i 12 e i 17 anni hanno dichiarato che i politici e i funzionari eletti non riflettono le esigenze e le esperienze dei giovani. I ragazzi e gli intervistati bianchi erano leggermente più propensi a dirlo. Solo il 7% degli adolescenti ha dichiarato che i politici rappresentano molto bene i giovani.

 

joe biden donald trump amiconi secondo l'intelligenza artificiale

"I giovani elettori, pur essendo molto orientati ai problemi, non sono legati in modo specifico a nessuno dei due partiti e pensano che l'intero sistema politico stia fallendo", ha dichiarato Celinda Lake, presidente di Lake Research Partners, una società di sondaggi democratica, e un altro sondaggista dietro il nuovo sondaggio.

 

Un tema di primaria importanza per gli adolescenti in tutti i sondaggi è l'istruzione. Alla domanda aperta di Common Sense sulla cosa più importante che si potrebbe fare per migliorare la vita dei bambini, una pluralità, uno su cinque, ha risposto di migliorare o riformare il sistema scolastico.

 

Più della metà degli adolescenti ha dichiarato che le scuole pubbliche K-12 stanno facendo un lavoro discreto o scadente. Solo l'8% ha detto che stanno facendo un lavoro eccellente.

 

DONALD TRUMP JOE BIDEN

Il 60% ha dichiarato che la perdita di apprendimento pandemica è un problema. Margaret Spellings, capo esecutivo del Bipartisan Policy Center e segretario all'istruzione sotto il presidente George W. Bush, ha detto che gli adolescenti hanno "assolutamente ragione".

 

"Dobbiamo mettere questi ragazzi al passo con i tempi o avranno un mondo di danni nella loro vita e, di conseguenza, nel nostro Paese", ha detto.

 

Quando Gallup ha chiesto agli adolescenti quali fossero le tre parole che meglio descrivono come si sentono a scuola, le risposte più comuni sono state: annoiati, stanchi e sotto pressione.

 

ADOLESCENTI CHAT SMARTHONE

Solo un quarto ha dichiarato di essere molto fiducioso che la scuola attuale stia facendo un buon lavoro nel prepararli al futuro. Hanno detto di volere un'istruzione più incentrata sull'apprendimento pratico che li prepari alle carriere, ha detto Romy Drucker, direttore del programma di istruzione della Walton Family Foundation.

 

"Quello che sentiamo è che per molti studenti la scuola superiore sembra superata", ha detto.

 

Un problema correlato è quello della salute mentale. Nel sondaggio di Common Sense, il 65% ha dichiarato che la salute mentale dei bambini e degli adolescenti della propria comunità è scarsa o discreta. Le ragazze erano più propense dei ragazzi a dirlo. Le risposte sono state in gran parte coerenti tra le diverse razze.

 

Oggi i giovani sono più consapevoli dei problemi di salute mentale e hanno meno timori a parlarne. La loro preoccupazione si riflette nell'aumento dei tassi di ospedalizzazione e di suicidio.

ADOLESCENTI BULLISMO

 

Altre misure di benessere e ambizione sono leggermente diminuite. Rispetto ai millennial di quell'età, i ragazzi tra i 13 e i 17 anni sono un po' meno propensi a dichiarare di avere un amico con cui confidarsi, di fare regolarmente esercizio fisico o di avere intenzione di frequentare l'università, ha rilevato Gallup.

 

Secondo il dottor Matthew Biel, capo della divisione di psichiatria infantile e adolescenziale dell'ospedale universitario di Georgetown, uno dei fattori principali della crisi della salute mentale è "la digitalizzazione delle nostre vite, in particolare dei social media".

 

adolescenti suicidio 1

Gli adolescenti sono d'accordo. Alla domanda su quale sia la causa principale dei problemi di salute mentale nel sondaggio di Common Sense, la maggior parte ha indicato l'impatto negativo dei social media e di Internet, e la seconda ha indicato il bullismo, anche online.

 

"La salute mentale di per sé è un problema di salute pubblica e penso che sia anche un segnale di un senso generale di angoscia, incertezza, dislocazione", ha detto il dottor Biel.

 

Gli adulti condividono molte delle preoccupazioni degli adolescenti. In un sondaggio condotto da Common Sense su 1.000 probabili elettori, la maggioranza ha dichiarato che le cose non vanno bene per le famiglie.

 

donald trump vs joe biden immagine creata con midjourney 2

Otto su 10 si sono detti preoccupati per le future opportunità economiche dei figli, in modo coerente con la razza, il sesso e il partito.

 

I sondaggi suggeriscono che le cause del pessimismo degli adolescenti - le loro preoccupazioni per la politica, l'istruzione, la salute mentale, i social media e il loro futuro finanziario - sono interconnesse.

 

In questo momento, se dicessi ai clienti che investire nei bambini è il problema numero uno, loro risponderebbero: "No, l'economia è il numero uno"", ha detto. E noi diremmo loro: "Non avete capito cosa vuole la gente in questo momento": Non avete capito cosa vuole la gente in questa economia. L'investimento nei ragazzi è fondamentale per l'economia, sia per i giovani che per gli adulti".

 

Ultimi Dagoreport

monte dei paschi di siena luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone fabrizio palermo corrado passera francesco milleri

DAGOREPORT - IL PALIO DI SIENA IN VERSIONE BANCARIA SI È RIDOTTO A UN REFERENDUM: CALTA SÌ, CALTA NO - DOPO LA DECISIONE DI MILLERI DI NON ENTRARE IN CDA, PROBABILMENTE IN VISTA DI DISMETTERE IL PROPRIO 17,5% (UNICREDIT CI COVA), SONO RIMASTI IN CAMPO GLI ALTRI DUE INDAGATI PER “CONCERTO OCCULTO”: ‘’GOLIA’’ CALTAGIRONE VS ‘’DAVIDE’’ LOVAGLIO - LA PARTITA DEL 15 APRILE, MALGRADO LA DISTANZA DI QUOTE, RIMANE MOLTO APERTA PERCHÉ “ALMENO LA METÀ DEL CAPITALE DEL MONTE È CONTROLLATO DA INVESTITORI ISTITUZIONALI, TRA CUI GRANDI FONDI” - LOVAGLIO HA QUALCHE BUON MOTIVO PER INCAZZARSI CON CALTARICCONE DI AVERLO BUTTATO FUORI DA CEO ‘’PER VIA DEI RISCHI LEGATI AL SUO COINVOLGIMENTO” NEL PAPOCCHIO DELLA SCALATA MEDIOBANCA. OGGETTIVAMENTE, NON AVENDO IN TASCA AZIONI DI MPS, QUALE “CONCERTO” POTEVA METTERE IN ATTO LOVAGLIO? IL SUO RUOLO ERA SOLO DI “ESEGUIRE L’INCARICO”, COME SI EVINCE DALLE INTERCETTAZIONI….

edmondo cirielli guido crosetto giorgia meloni antonio tajani maurizio gasparri

DAGOREPORT - NELL’ARMATA BRANCA-MELONI, GIUNTA AL QUARTO ANNO DI POTERE, I REGOLAMENTI DI CONTI NON AVVENGONO SOLO TRA "VIA DELLA SCROFA E "FIAMMA MAGICA", TRA SALVINI E LA DUCETTA - CHI AVEVA INTERESSE A COLPIRE IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI IN QUOTA FDI, EDMONDO CIRIELLI, RENDENDO PUBBLICA SULLE COLONNE DEL “CORRIERE DELLA SERA”, LA NOTIZIA DEL SUO INCONTRO CON L’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA ALEKSEJ PARAMONOV? - CHE LA DUCETTA SIA ANDATA SU TUTTE LE FURIE E' UNA CAZZATA PERCHE' IL MINISTRO TAJANI ERA A CONOSCENZA DELL'INCONTRO ESSENDO AVVENUTO ALLA FARNESINA ALLA PRESENZA DI DI DUE FUNZIONARI DEL MINISTERO - A VOLERE LO SCALPO DELL’EX GENERALE DI BRIGATA DEI CARABINIERI SONO IN TANTI, DATO CHE IL SUO CARATTERE FUMANTINO STA SUL GOZZO SIA AI CAMERATI D'ITALIA SIA A FORZISTI ITALIOTI - IL SILURO DIRETTO ALLE PARTI BASSE DI CIRIELLI È “MADE IN CIOCIARIA”…

donald trump benjamin netanyahu ali khamenei iran usa

DAGOREPORT – NON SIAMO ASSISTENDO AL DISORDINE POLITICO MONDIALE, MA PIUTTOSTO AL DISORDINE MENTALE DI GRAN PARTE DEI LEADER - LA STRATEGIA DELLA “DECAPITAZIONE” DI NETANYAHU  (BANG! BANG! UCCIDIAMO TUTTI I LEADER IRANIANI) È UNA MINCHIATA CHE RADICALIZZERA' ANCORA DI PIU' IL REGIME TEOCRATICO DI TEHERAN - PER OGNI AYATOLLAH SPEDITO A MAOMETTO, CE NE SONO ALMENO DUE ANCORA PIÙ ESTREMISTI PRONTI A SUBENTRARE - COME DIMOSTRANO GAZA E LIBANO: HAMAS E HEZBOLLAH, PUR DECIMATI, CONTINUANO A COMANDARE, GOVERNARE E COMBATTERE – L’UCCISIONE DI LARIJANI, CAPO DELLA SICUREZZA NAZIONALE CHE AVEVA PRESO LE REDINI DEL COMANDO DOPO KHAMENEI, AVEVA COME SCOPO DI NON FAR ''SCAPPARE'' TRUMP DALLA GUERRA (LA CASA BIANCA ERA STATA TENUTO ALL'OSCURO DAGLI ISRAELIANI) - CON LO STRETTO DI HORMUZ BLOCCATO E MINATO, LA BENZINA ALLE STELLE, TRAFFICI E COMMERCI IN TILT, UNA CRISI ECONOMICA GLOBALE MINACCIA GLI STESSI STATI UNITI, CHE PERDONO ALLEATI: DOPO GLI STATI EUROPEI, ANCHE IL GIAPPONE RINCULA - UNICA VIA USCITA PER TRUMP? DICHIARARE "HO VINTO" E ANDARE A CASA...

andrea iervolino antoniozzi giuli santanche floriana gentile cinecitta

DAGOREPORT – “CIAK”, SI SCAZZA! NON BASTAVA LA LITE CON BUTTAFUOCO E UN VESPAIO DI NOMINE DEMENTI, ORA IL MINISTRO GIULI-VO DELLA CULTURA SI RITROVA CONTRO IL CINE-PRODUTTORE ANDREA IERVOLINO, A CUI IL MIC HA BLOCCATO 66 MILIONI DI TAX CREDIT – OLTRE A UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DI FDI A SUO FAVORE (SIC!), LA SETE DI VENDETTA DI IERVOLINO SI ARMA DI UN "MANGANELLO DI CARTA": HA ACQUISITO DALLA SANTANCHE' LA RIVISTA “CIAK” PER SVELARE "DA VICINO E DA DENTRO TUTTI I MECCANISMI CHE MUOVONO I FILM: FINANZIAMENTI PUBBLICI, DINAMICHE DEL TAX CREDIT, PREMI E LORO MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE" - IERVOLINO HA GIA' DENUNCIATO CHE LE SOCIETÀ DA PUNTARE, QUANDO SI PARLA DI TAX CREDIT, NON SONO LE SUE, MA PIUTTOSTO...

markus soder soeder ursula von der leyen manfred weber friedrich merz

DAGOREPORT – ANCHE MERZ, NEL SUO PICCOLO, S’INCAZZA! IL CANCELLIERE TEDESCO È UNA FURIA CONTRO MANFRED WEBER, IL BOSS DEL PPE CHE A BRUXELLES LAVORA PER L’ALLEANZA CON I POST-NAZISTI DI AFD: “NON COLLABORIAMO CON L’ESTREMA DESTRA E ANCHE LUI LO SA”. TRADOTTO DAL TEDESCO: SE NON TI ADEGUI, SEI FUORI – È LA STESSA LINEA DEL POTENTE MARKUS SOEDER, PRESIDENTE DELLA BAVIERA CHE SCALPITA, E TEME LA CRESCITA DI AFD NEL SUO LAND (INTANTO, DOMENICA SI VOTA IN RENANIA PALATINATO, REGIONE DELL’OVEST IN CUI FROTTE DI VOTI STANNO MIGRANDO VERSO LE SVASTICHELLE…)

peter thiel donald trump papa leone xiv thomas joseph white

DAGOREPORT – PREVOST, CUOR DI LEONE: “NON ME NE FREGA NULLA DEI SOLDI CHE ARRIVANO DAGLI STATI UNITI. CANCELLATE LE CONFERENZE ALL'ANGELICUM DI PETER THIEL” - LA RISPOSTA TOSTA DEL SANTOPADRE AL RETTORE DELL'ANGELICUM, IL TRUMPIANO THOMAS JOHN WHITE, CHE GLI AVREBBE FATTO PRESENTE DI CORRERE COSI' UN SERIO RISCHIO: FAR SVANIRE L'OBOLO DEGLI STATI UNITI, PRIMO FINANZIATORE DEL VATICANO (13,7 MILIONI) – COLPO DI SCENA AL TERZO GIORNO DI PISTOLOTTI ROMANI, THIEL HA SVELATO IL NOME DI CHI AVREBBE AVVERTITO IL MONDO DELL’ARRIVO DELL’ANTICRISTO: RATZINGER, DEFINITO “IL PIÙ  GRANDE PENSATORE CRISTIANO DEGLI ULTIMI 100 ANNI” (NON A CASO FU BENEDETTO XVI CHE TOLSE LA SCOMUNICA AI SEGUACI ANTI-CONCILIARI DI MONS. LEFEVBRE) - IL NOME DI RATZINGER   SERVE SOLO A RINFOCOLARE LA SPACCATURA TRA LA CHIESA CONSERVATRICE USA E QUELLA PROGRESSISTA DI LEONE XIV…