lorenzo wittum astrazeneca

DISASTROZENECA - INDAGATO PER OMICIDIO COLPOSO LORENZO WITTUM, AMMINISTRATORE DELEGATO DI ASTROZENECA ITALIA, PER LA MORTE DEL MILITARE DOPO IL VACCINO. MA I PM RIPETONO CHE "È UN ATTO DOVUTO PER L'AUTOPSIA" - GLI AVVOCATI DELLA FAMIGLIA DELLA VITTIMA: "AL MOMENTO C'È SOLO UN NESSO TEMPORALE. NIENTE FACILI ALLARMISMI CHE POSSONO ESSERE SFRUTTATI IN CHIAVE NO VAX" - INTANTO L'AZIENDA TAGLIA ANCORA LE DOSI DESTINATE ALL'UE...

1 - SIRACUSA, INDAGATO L'AD DI ASTRAZENECA ITALIA PER LA MORTE DEL MILITARE DOPO IL VACCINO. I PM: "ATTO DOVUTO PER L'AUTOPSIA"

Salvo Palazzolo per www.repubblica.it

 

Lorenzo Wittum

"L'avviso di accertamenti tecnici non ripetibili" è già partito dalla procura. Sono quattro gli indagati nell'inchiesta sulla morte di Stefano Paternò, il sottufficiale della Marina che è deceduto lunedì notte nella sua abitazione di Misterbianco, 15 ore dopo aver fatto il vaccino. Apre la lista, Lorenzo Wittum, l'amministratore delegato di Astra Zeneca Italia; seguono il medico e l'infermiere della Marina Militare che hanno somministrato la dose nella base di Augusta; è indagato anche il medico del 118 che ha provato a rianimare il militare.

 

vaccino astrazeneca

L'ipotesi di reato, omicidio colposo. "L'iscrizione nel registro degli indagati è un atto dovuto a garanzia delle parti", ripetono in procura. "Per consentire la nomina dei consulenti, in vista dell'autopsia", che si terrà domani pomeriggio all'ospedale Cannizzato di Catania.

 

Il procuratore Sabrina Gambino e il sostituto Gaetano Bono hanno nominato un pool di consulenti. Accanto al medico legale Giuseppe Ragazzi, ci sarà l'ematologo esperto di trombosi Marco Marietta, poi una specialista in tossicologia medica, è la professoressa Nunziata Barbera; all'autopsia sarà presente pure uno specialista in malattie infettive, Carmelo Iacobello. Altri esperti verranno nominati dagli indagati e dai familiari del sottufficiale. "Dall'esame autoptico ci aspettiamo molte risposte sulla causa del decesso", dice la procuratrice Sabrina Gambino.

IL TITOLO DI REPUBBLICA SU ASTRAZENECA

 

"L'autopsia sarà il primo momento importante nel percorso di chiarezza su quanto accaduto", ribadisce l'avvocato Dario Seminara, che assiste la famiglia Paternò con i colleghi Lisa Gagliano e Attilio Indelicato. "Al momento possiamo solo dire che siamo di fronte a un nesso temporale tra la somministrazione del vaccino e la morte. Paternò stava bene, aveva ricevuto la dose ed è tornato a casa, poi è intervenuta la febbre, infine la morte. Speriamo davvero di potere fare presto chiarezza. E, nel frattempo, è importante che non si facciano facili allarmismi, questa vicenda drammatica non può essere sfruttata in chiave no vax".

lorenzo wittum

 

Astra Zeneca ha già ribadito di essere assolutamente certa della sicurezza del proprio prodotto. "Nessun aumento di rischio e piena collaborazione" con i magistrati. A breve, verrà fissata anche l'autopsia per fare luce su un altro decesso, quello del poliziotto di Catania Davide Villa, deceduto il 6 marzo, sedici giorni dopo lo stesso lotto di vaccino.

 

2 - CORONAVIRUS NEL MONDO: ASTRAZENECA TAGLIA ANCORA LE DOSI DESTINATE ALLA UE

Da www.repubblica.it

 

ASTRAZENECA

La pandemia ha provocato fino a questo momento 2.621.295 morti secondo gli ultimi conteggi effettuati da AFP sulla base di fonti ufficiali. Negli Stati Uniti le vittime sono 530.624, in Brasile 272.889, in Messico 192.488, in India 158.189 e nel Regno Unito 124.987.

 

AstraZeneca, nuovo taglio alle dosi per la Ue

L'azienda farmaceutica AstraZeneca ha annunciato un ulteriore taglio alla fornitura di dosi nella Ue: nel primo trimestre saranno 30 milioni dosi, un terzo degli obblighi contrattuali e il 25% in meno rispetto agli impegni presi il mese scorso. È quanto riporta l'agenzia di stampa Reuters. Secondo gli ultimi dati forniti a Bruxelles, AstraZeneca prevede di fornire 30,1 milioni entro la fine marzo e altri 20 milioni ad aprile. Il 25 febbraio, il Ceo di AstraZeneca, Pascal Soriot, aveva annunciato in commissione al Parlamento europeo che la società avrebbe tentato di fornire 40 milioni di dosi entro la fine di marzo.

 

vaccino astrazeneca 1

Brasile, altri 2.233 morti. Con il 3% della popolazione mondiale ha il 10% di vittime

Il Brasile ha riportato, per il secondo giorno consecutivo, oltre 2mila morti per Covid-19. Sono 2.233 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino del ministero della Salute, che riporta anche di 75.412 nuovi contagi. Il Paese ha accertato in totale 11.277.717 casi dall'inizio della pandemia, con il bilancio dei morti arrivato a 272.889. Il Brasile è il terzo Paese al mondo più colpito dal coronavirus dopo gli Usa e l'India. Con suoi 210 milioni di abitanti, ha poco meno del 3% della popolazione mondiale, ma, essendo uno degli epicentri globali della pandemia, accumula il 10,3% dei decessi dal coronavirus in tutto il mondo e il 9,5% del totale infetto. I dati fanno parte di un bollettino diffuso giovedì dalla Fondazione Oswaldo Cruz (Fiocruz), il più grande centro di ricerca medica dell'America Latina e collegato al Ministero della Salute, per dimostrare che il Brasile sta vivendo "lo scenario peggiore dall'inizio della pandemia".  

 

coronavirus vaccinazioni a fiumicino

Guerra in Texas tra Stato e capitale su mascherine.

È guerra sulle misure anti Covid in Texas tra lo Stato, controllato dai repubblicani, e la capitale Austin, guidata dai democratici. Il procuratore generale Ken Paxton ha citato in tribunale il sindaco della città Steve Adler e altre autorità locali per la loro decisione di mantenere l'obbligo di mascherina contro la pandemia, sfidando il decreto con cui il governatore Greg Abbott ha revocato ogni restrizione.

 

vaccino astrazeneca

Novavax, vaccino efficace all'89,7%

L'azienda biotech statunitense Novavax ha confermato che il suo vaccino è efficace all'89,7% contro il Covid-19, ma che tale efficacia è ridotta in modo importante contro la variante sudafricana (48,6%), secondo i risultati definitivi dei test clinici. L'efficacia contro la variante inglese resta invece alta (86,3%). Con questi dati la società si prepara a chiedere l'autorizzazione d'urgenza, in particolare nel Regno Unito, dove Novavax ha già annunciato la scorsa settimana di volerla presentare all'inizio del secondo trimestre del 2021.

 

vaccino oxford astrazeneca

Canada, non ci sono prove che AstraZeneca dia problemi

Il dipartimento della salute del Canada, in una nota, afferma che non ci sono ad ora indicazioni che il vaccino AstraZeneca COVID-19 provochi effetti avversi come la coagulazione del sangue, che ha spinto Danimarca e Norvegia a sospenderne temporaneamente l'uso. "In questo momento, non ci sono indicazioni che il vaccino abbia causato questi eventi", sostiene. La dichiarazione aggiunge che nessuno dei lotti del vaccino che erano al centro delle indagini in Europa era stato consegnato in Canada.

vaccini astrazenecaASTRAZENECAastrazenecaastrazenecavaccino astrazeneca vaccino astrazeneca

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM