dieta vegana

AVVISATE I VEGANI: LA LORO DIETA POTREBBE DIVENTARE PRESTO INSOSTENIBILE -  SE È LA MIGLIORE SE SI CONSIDERANO I DIRITTI DEGLI ANIMALI, IN REALTÀ LASCIA TROPPE RISORSE INUTILIZZATE: LA QUANTITÀ DI TERRA ATTUALMENTE ADATTA ALL’AGRICOLTURA, IN FUTURO POTREBBE NON ESSERE SUFFICIENTE A FORNIRE CIBO PER TUTTI - NON SOLO: LE DIETE, ANCHE QUELLE CHE INCLUDONO PICCOLE QUANTITÀ DI CARNE, POSSONO…

Da "it.businessinsider.com"

 

vegani

La sempre crescente popolazione globale pone seri problemi, uno dei quali è l’agricoltura. Nel lungo periodo, la quantità di terreni agricoli attualmente disponibili sulla Terra non sarà abbastanza da approvvigionare tutti con cibo sufficiente. Ed è altrettanto chiaro come ci sia bisogno di cambiare le nostre abitudini alimentari. Se scegliessimo di coltivare cibi che richiedono meno superficie, saremmo capaci di sfamare più persone con meno terra.

 

vegani

Ecco perché i ricercatori di sei università statunitensi, tra le quali la Cornell, hanno sviluppato un modello di simulazione biofisica che vede gli Stati Uniti come un sistema alimentare chiuso, in modo da poter determinare il fabbisogno di terreno pro capite per l’alimentazione umana in quel paese e la potenziale popolazione alimentata dai terreni agricoli esistenti. Con la loro ricerca sono riusciti a stabilire quale dieta sia più sostenibile e quale migliorerebbe di più le possibilità di sostenere la vita umana sulla Terra.

 

10 diete al microscopio

vegani

Durante la simulazione, dieci diversi tipi di diete sono state messe a confronto l’una con l’altra, comprese quelle dei vegetariani, dei vegani e dei carnivori. Si potrebbe desumere che la dieta vegana sia la migliore delle tre da tutti i punti di vista ma, mentre vincerebbe quando si considerassero i diritti degli animali, nella realtà non è così sostenibile come si potrebbe pensare. Le diete con piccole quantità di carne, così come il latto-vegetarianesimo e l’ovo-latto-vegetarianesimo possono alimentare più persone, rendendole in questo modo maggiormente sostenibili per l’ambiente.

tofu vegani

 

La ragione è semplice: la dieta vegana lascia troppe risorse inutilizzate. Colture diverse hanno bisogno di tipi di terreni diversi per ottenere un rendimento adeguato. Non tutto può essere coltivato su un pascolo qualsiasi, spesso perché il suolo non contiene i nutrienti necessari.

Il vegetarianesimo è più sostenibile per l’ambiente del veganesimo

Anche se il veganesimo potrebbe non essere la scelta più sostenibile in fatto di alimentazione, ciò non significa che ripensare la vostra dieta non possa comunque essere vantaggioso per l’ambiente: un diffuso abbandono dei prodotti animali, infatti, fa aumentare il numero di persone che devono essere alimentate sui terreni agricoli disponibili. Secondo lo studio le diete maggiormente sostenibili sono quelle vegetariane, con le latto-vegetariane al primo posto.

vegani

Quali sono state le conclusioni finali dei ricercatori? Cambiare le nostre abitudini di consumo come popolazione globale migliorerebbe in modo significativo, da una parte all’altra del pianeta, la possibilità per le generazioni future di ricevere una nutrizione adeguata. Mentre sia il veganesimo sia un consumo regolare e sostanziale di carni porterebbe a gravi carenze di cibo, nel lungo periodo una dieta latto-vegetariana potrebbe essere la maniera più efficiente per mantenere un livello sufficiente di nutrizione in tutto il pianeta.

BUDINO VEGANObambini vegani 5VEGANI 3VEGANIGELATO CRUDISTA VEGANObambini vegani 1bambini vegani 7

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...