LA CINA METTE I SOLDI E SI FREGA I NOSTRI SEGRETI – LA “BBC” RIVELA CHE IL “DRAGONE”, NEGLI ULTIMI ANNI, HA INVESTITO MILIARDI DI STERLINE IN AZIENDE E PROGETTI BRITANNICI, ALCUNI DEI QUALI HANNO PERMESSO A PECHINO DI ACCEDERE A TECNOLOGIE DI LIVELLO MILITARE – DAL 2000 AL 2023, LA CINA AVREBBE SGANCIATO LA BELLEZZA DI 45 MILIARDI DI STERLINE – TRA LE SOCIETÀ CHE HANNO RICEVUTO FINANZIAMENTI, C’È “IMAGINATION”, SPECIALIZZATA NELLA PROGETTAZIONE DI SEMICONDUTTORI, CHE NEL 2017…
(ANSA) - La Cina ha finanziato investimenti per decine di miliardi di sterline in aziende e progetti britannici negli ultimi anni, alcuni dei quali hanno permesso a Pechino di accedere a tecnologie di livello militare.
Lo ha rivelato il programma di inchiesta giornalistica della Bbc, Panorama, in base ai dati raccolti dal gruppo di ricerca statunitense AidData, secondo cui il Regno Unito è stata la principale destinazione degli investimenti del Dragone fra i Paesi del G7 nel settore hi-tech, in relazione alle dimensioni della sua popolazione e della sua economia.
Si parla di qualcosa come 45 miliardi di sterline investiti da Pechino nel periodo che va dal 2000 al 2023. Stando a Panorama, questo ha portato al trasferimento di tecnologie e competenze all'avanguardia in Cina, utilizzabili anche nell'ambito militare, come nel caso della società inglese Imagination, specializzata nella progettazione di semiconduttori.
XI JINPING CON I SOLDATI CINESI
Finita nel 2017 in gravi difficoltà finanziarie era stata acquisita per 550 milioni di sterline da un fondo di private equity, Canyon Bridge, dietro al quale c'è China Reform, organizzazione controllata dallo Stato cinese. Dall'inchiesta giornalistica sono emerse pressioni e interventi da parte di Pechino sui vertici di Imagination miranti all'accesso a ricerche e tecnologie della società, utlizzabili, fra l'altro, nello sviluppo di missili e droni.
