incendio incendi los angeles

IL BILANCIO DELLE VITTIME NEI DEVASTANTI INCENDI DI LOS ANGELES È SALITO A 25: TRA LORO ANCHE L’ATTRICE 95ENNE  DALYCE CURRY, NOTA PER IL SUO RUOLO NEL FILM “THE BLUES BROTHERS” – BEYONCE DONA 2,5 MILIONI DI DOLLARI AL FONDO PER IL SOSTEGNO DEGLI SFOLLATI – LA CERIMONIA DEGLI OSCAR POTREBBE SLITTARE? GLI SCENEGGIATORI DI HOLLYWOD HANNO RINVIATO LE NOMINATION – LE FAMIGLIE DI ALTADENA FANNO CAUSA ALLA SOCIETÀ ELETTRICA E LE PREVISIONI METEO FANNO TEMERE UNA NUOVA ONDATA DI FIAMME – NELLO STATO AMERICANO PIÙ “GREEN”, ORA SI GETTANO CENTINAIA DI COMPONENTI CHIMICHE POTENZIALMENTE TOSSICHE: LA POLVERE ROSA CHE RITARDA LE FIAMME…

 

 

 

INCENDI A LOS ANGELES, LE VITTIME SONO 25

dalyce curry

(ANSA) - Il numero di morti accertati a causa dei devastanti incendi di Palisades ed Eaton è salito a 25, riporta il Los Angeles Times. Secondo il medico legale della Contea di Los Angeles e lo sceriffo Robert Luna, finora otto persone sono morte nell'incendio di Palisades e 17 in quello di Eaton, ad Altadena.

 

 

MORTA IN INCENDI LA L'ATTRICE DALYCE CURRY DEI BLUES BROTHERS

(ANSA) - L'attrice in pensione Dalyce Curry, nota per il suo ruolo nel film del 1980 'The Blues Brothers - I fratelli Blues', è morta negli incendi di Los Angeles all'età di 95 anni: lo riportano i media statunitensi. I resti della donna sono stati ritrovati giorni dopo che l'incendio di Altadena ha raso al suolo la sua proprietà nella città.

 

 La morte dell'attrice è stata annunciata su Facebook dalla sua pronipote, Dalyce Kelley. Secondo i media, Kelley ha accompagnato la nonna - nota come 'Momma D' - a casa sua martedì sera verso mezzanotte, senza rendersi conto della devastazione che l'attendeva. La mattina dopo l'abitazione era completamente bruciata. Oltre al film commedia musicale diretto da John Landis e interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd, Dalyce Curry è apparsa anche in film come 'I 10 comandamenti' e 'Lady Sings the Blues'.

 

 

incendio los angeles

 

IN FUMO A LA UNA VILLA DEL VINCITORE DEL JACKPOT RECORD DA 2 MLD

(ANSA) - C'è anche una lussuosa villa del vincitore del più grande jackpot americano di sempre tra le abitazioni distrutte dagli incendi di Los Angeles, riporta il Los Angeles Times. Edwin Castro, il residente di Altadena che nel 2023 ha vinto il jackpot record da 2,04 miliardi di dollari della lotteria Powerball - pari a circa un miliardo di dollari al netto delle tasse - ha usato parte della sua vincita per acquistare ville in quartieri esclusivi della contea di Los Angeles ed ha perso almeno una di queste proprietà a causa dei roghi.

 

danni dopo l incendio di los angeles

Castro ha acquistato case a Malibu, ad Altadena e sulle colline di Hollywood, scrive il giornale che ha consultato i registri del catasto della contea. Nella notte dell'8 gennaio, due delle case si trovavano in zone di evacuazione e la terza era stata rasa al suolo, aggiunge il Los Angeles Times in base a un esame delle immagini satellitari. La villa in questione, con due camere da letto e vista sull'oceano, era stata acquistata nel settembre 2023 per 3,85 milioni di dollari.

 

DA BEYONCÉ 2,5 MILIONI DI DOLLARI PER VITTIME INCENDI

(ANSA) – Attraverso. la sua fondazione BeyGood, Beyoncé ha donato 2,5 milioni di dollari a un fondo creato a sostegno delle vittime degli incendi di Los Angeles. La donazione è destinata a persone che hanno perso la casa negli incendi di Altadena e Pasadena - due comunità non identificabili con i ricchi e famosi di Los Angeles - e a chiese e centri comunitari. BeyGood è l'ultima in una lunga lista di organizzazioni del mondo dello spettacolo mobilitate a sostegno della ricostruzione e mentre la tragedia degli incendi è ancora in corso. La scorsa settima la Disney aveva messo in campo 15 milioni di dollari mentre Paramount e Fox Corp. avevano donato un milione di dollari ciascuna.

 

@la_fire_updates "In Los Angeles, the situation is critical. Police, firefighters, and volunteers are battling the flames day and night, but the fire won't relent. Crews return exhausted, their faces filled with frustration and despair, knowing the blaze remains out of control. The sky is choked with smoke, the air is unbreathable, and every minute counts to save lives and homes. This is a fight that needs more than effort, it needs hope, support, and action. This cannot go on." #news #breakingnews #losangeles #fires #creatorsearchinsights #losangeleswildfires #wildfires #losangelesfire #palisadefiress #palisadefire #californiafire ? original sound - Los Angeles Fire

 

SCENEGGIATORI DI HOLLYWOOD RINVIAMO LE NOMINATION

dalyce curry

(ANSA) - L'associazione degli sceneggiatori di Hollywood ha rinviato a data da destinarsi le nomination ai suoi premi. La causa sono gli incendi di Los Angeles. La nuova data era già stata procrastinata la scorsa settimana e sarebbe dovuta essere annunciata oggi.

 

E' stato inoltre rinviato l'annuncio delle candidature della American Society of Cinematographers. Anche in questo caso non c'è una data fissata per l'indicazione della cinquina. I rinvii si aggiungono a quello dell'Academy of Motion Picture: le nomination per la 97esima edizione degli Oscar sono state spostate per la seconda volta, dal 17 al 19 gennaio e poi al 23 gennaio. Tra tanti rinvii resta confermato l'appuntamento principale del 3 marzo dal Dolby Theatre di Hollywood.

 

 

FAMIGLIE LA FANNO CAUSA ALLA SOCIETÀ ELETTRICA PER GLI INCENDI

incendio los angeles 2

(ANSA) - Alcune famiglie di Altadena che hanno perso la casa nell'incendio Eaton hanno denunciato la Southern California Edison sostenendo che attrezzature elettriche della società abbiano innescato le fiamme. Evangeline Iglesias, la cui casa unifamiliare è stata distrutta nell'incendio, e Michael Kreiner, il cui immobile in affitto è stato danneggiato, hanno dichiarato in documenti separati che testimoni hanno detto di aver visto linee elettriche gestite da Edison emettere scintille prima di dar fuoco alla vegetazione circostante il 7 gennaio.

 

 "Tutte queste cose insieme sono piuttosto forti", ha detto l'avvocato Gerald Singleton che rappresenta Kreiner: "Sembra che l'incendio sia stato causato dalle loro linee", ha aggiunto. La rete elettrica dell'area di Los Angeles è stata messa fin dall'inizio sul banco degli imputati ma non è chiaro ancora dove siano le responsabilità.

 

@geopop La spiegazione tecnica degli incendi di Los Angeles e i motivi della veloce propagazione #geopop #imparacongeopop #losangeles #incendi #losangelesfire ? suono originale - Geopop

 

danni dopo l incendio a los angeles

Oltre alle deposizioni di testimoni, la causa della Iglesias cita anche dati di Whisker Labs, una società tecnologica del Maryland che mantiene sensori in grado di rilevare attività anormali sulle linee elettriche. La denuncia sostiene che questi dati abbiano mostrato "un numero allarmante" di problemi nella rete elettrica nelle ore precedenti l'inizio dell'incendio. Un portavoce di Southern California Edison ha dichiarato che l'azienda è a conoscenza delle cause legali, presentate alla Superior Court di Los Angeles, ma non ne aveva ancora preso visione lunedì pomeriggio.

 

USA: METEO ANNUNCIA VENTO FORTE, LOS ANGELES TORNA A TREMARE

gavin newsom

 (AGI/AFP) - Le previsioni meteo non annunciano nulla di buono. A Los Angeles, da una settimana assediata dagli incendi che hanno causato almeno 24 vittime, si guarda con preoccupazione alla minaccia rappresentata dai venti.

 

 "Non solo queste condizioni estreme e pericolose complicano notevolmente la lotta contro gli incendi in corso, ma renderanno molto piu' probabili nuovi roghi", avverte il servizio meteorologico degli Stati Uniti.

 

"Condizioni meteorologiche estremamente favorevoli agli incendi" si stanno sviluppando nella regione, dove le raffiche stanno gia' soffiando fino a 120 km/h in alcune aree, e dureranno almeno fino a mercoledi'.

 

incendio los angeles 1

Si prevede che questi venti caldi e secchi avranno "una forza vicina a quella di un uragano", ha detto il sindaco di Los Angeles Karen Bass. Gli sforzi di migliaia di vigili del fuoco, anche del vicino Messico, hanno permesso di contenere parzialmente i due incendi principali degli ultimi giorni. E i vigili del fuoco sul campo hanno ricevuto rinforzi umani e materiali, tra cui dozzine di autocisterne, e sono pronti ad affrontare la situazione, hanno detto molti dei loro funzionari.

dalyce curry con la famiglia

 

Tuttavia, qualsiasi ritorno degli evacuati e' stato fermato fino a giovedi' a causa del vento che sta riprendendo forza, hanno avvertito i vigili del fuoco, che hanno chiesto pazienza alle decine di migliaia di residenti in coda, a volte per ore, nella speranza di raccogliere medicine o vestiti dalle loro case, o semplicemente per vedere se le loro case sono state distrutte o meno.

 

"La mia casa e' bruciata, lo so. Ho visto le foto: rimane solo il camino. Ma ho bisogno di vederlo con i miei occhi per crederci", ha detto Fred Busche all'AFP. Nei quartieri colpiti, dove le fiamme sono state spente, i complessi residenziali non sono altro che cumuli di cenere e macerie. Ad Altadena, a nord di Los Angeles, una delle due zone piu' colpite, Zahrah Mihms sta cercando di contenere l'angoscia del suo piccolo Ethan, 4 anni.

 

polvere anti incendi spruzzata su los angeles

"Cerco di fargli dimenticare quello che sta succedendo e gli dico: va tutto bene. La nostra casa ha avuto un piccolo urto, ma lo sistemeremo. Andra' tutto bene", dice, indossando ancora le pantofole che indossava quando e' dovuta partire in fretta a causa dell'incendio. Piu' di 12.000 case, edifici e veicoli sono stati distrutti o danneggiati dagli incendi, che potrebbero essere i piu' costosi mai registrati, secondo le stime provvisorie.

 

Biden, occorreranno decine di miliardi per ricostruire LA

(ANSA) - Joe Biden ha detto che saranno necessarie "decine di miliardi di dollari" per ricostruire Los Angeles dopo i gravi danni causati dai violentissimi incendi che la stanno devastando da quasi una settimana. "Ci vorranno decine di miliardi di dollari per riportare Los Angeles alla normalità", ha affermato, mentre la città californiana si prepara al ritorno dei forti venti che minacciano di alimentare gli incendi che hanno causato almeno 25 vittime. 

 

DISASTRO A LOS ANGELES LA NUOVA MINACCIA È LA POLVERE ANTI-FIAMME

Estratto dell’articolo di Anna Guaita per “il Messaggero”

los angeles dopo l incendio

 

Idrocarburi policiclici aromatici, particolato fine, ossidi di zolfo e azoto, cianuro di idrogeno, benzene e toluene, piombo, cadmio. Un minestrone micidiale. Eppure questa zuppa di sostanze chimiche tossiche proviene dalla combustione di una singola automobile.

 

Moltiplicatela per decine di migliaia di automobili, e anche così non è che una frazione dei veleni che si sono disciolti nell'aria di Los Angeles e che i venti stanno trasportando verso est e gli Stati confinanti. E non se ne vede la fine, anzi le previsioni puntano a un peggioramento: i venti di Santa Ana soffieranno più forti per altri tre giorni, con il rischio che provochino una rinnovata «crescita esplosiva degli incendi».

 

@corrieredellasera L'imprenditore italo-americano Umberto Ferri, che vive da 15 anni a Los Angeles dove ha aperto un ristorante frequentato da star del rock come Metallica e Dave Grohl, mostra la sua casa distrutta dagli incendi: «È la fine del mio sogno americano». «Sono disperato - racconta - la mia casa è distrutta, questa è la fine del mio sogno americano». «Sono disperato», racconta in questo video in cui fa vedere il suo quartiere raso al suolo dalle fiamme. #losangeles #incendilosangeles #incendiolosangeles ? suono originale - Corriere della Sera

 

los angeles vigili del fuoco

[...] L'ironia della sorte vuole che anche chi porta aiuto, in realtà, aggiunge altri problemi a quello che sarà il "dopo", la fase della pulizia: quando si vedono gli elicotteri o i canadair sfidare i venti, il caldo insopportabile dei fuochi, le correnti d'aria pericolose, per avvicinarsi il più possibile ai roghi e scaricare quelle piogge di liquidi rosa, i ritardanti delle fiamme, si pensa con sollievo ai fuochi che vengono estinti, ma non alle componenti chimiche che quei liquidi cospargono sul territorio e con i quali bisognerà fare i conti.

 

[…] Vediamo i fuochi, li seguiamo in diretta tv metro dopo metro, ma più subdoli sono i fumi che si dissipano nell'atmosfera, carichi di veleni che calcolano gli esperti - causeranno nella sola Los Angeles un aumento della mortalità fra il 5 e il 15%. Vedremo un proliferare di ogni tipo di malattia, dal cancro alle malattie respiratorie, dai problemi cardiaci ai disturbi nella funzionalità cerebrale.

 

La zuppa tossica di fumo, cenere e sostanze nocive potrebbe causare danni fino a centinaia di chilometri di distanza. E anche chi ha avuto la grazia di non perdere la casa, non potrà viverci come se nulla fosse: il fumo e la cenere che vi sono penetrati creeranno rischi per la salute che possono persistere per mesi.

los angeles vigili del fuoco

 

Al di là della immane tragedia umana, culturale, economica che gli incendi hanno causato in uno degli spaccati più vitali e belli degli Stati Uniti, ci sarà una ricaduta di lungo termine per tutta la popolazione americana: l'inquinamento causato dagli incendi compromette i progressi ambientali degli ultimi decenni. Lotte di anni per favorire veicoli più ecologici e metodi di generazione dell'energia meno inquinanti, si sciolgono nel fumo e nella cenere di questi incendi che si calcola eroderanno il 25% dei progressi fatti nella riduzione delle particelle fini, associate a problemi respiratori e cardiovascolari e ad un aumento della mortalità.

 

 

POMPIERI, TENDE E VOLONTARI: NELLO STADIO DEI SOCCORSI DOVE L’ITALIA PERSE I MONDIALI

Estratto dell’articolo di Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

los angeles vigili del fuoco

«It’s bad. Brutto. Il vento era sotto controllo nel fine settimana, ma le previsioni non sono buone. Basta un tizzone grande come una pallina da golf, se il vento è forte abbastanza. Arriva come un proiettile, centra una casa di legno, la accende come se fosse di carta, e addio. Piuttosto: chi ti ha fatto passare? Ah, sei italiano: got it, ho capito tutto».

 

[…] Mike è un pompiere di North San Juan, ha appena finito il turno di notte, dodici ore: anneriti gli anfibi, i pantaloni che forse un tempo erano khaki, annerita la felpa col cappuccio. Cammina lentamente, la stazza del giocatore di football come quelli che normalmente giocano qui al Rose Bowl di Pasadena, lo stadio da 89 mila spettatori dove l’Italia perdette la finale dei mondiali di calcio 1994, quella dei tre rigori sbagliati (Baresi, Massaro, Baggio), e dove normalmente stanno i Bruins del football universitario Ucla ma che da mercoledì scorso è il centro operativo dei soccorsi per l’incendio più a nord di tutti quelli che stanno divorando Los Angeles e hanno consumato una superficie più grande di quella di Parigi. Il parcheggio che sembra non finire mai la settimana scorsa è stato trasformato in 24 ore in una piccola città, con i cartelli arancioni che indicano le varie sezioni: «Cibo», «Carburante», «Carico/Scarico», «Docce».

incendi a los angeles 9

 

[…]  Le autopompe sono in attesa del loro turno dal benzinaio che non è un benzinaio ma un’autocisterna cromata. I percorsi, disegnati con tanta precisione grazie alle transenne metalliche, che per dirigere tutta una sezione basta un ragazzo con la giubbina gialla fosforescente e un iPad. C’è anche — il business è business — l’immancabile ambulante che ha montato a poca distanza dallo stadio un baracchino che vende t-shirt commemorative del «Los Angeles Fire».

 

incendi a los angeles 6

È solo con un cane con un cono protettivo intorno alla testa. Come vanno gli affari? «Così così, oggi è l’ultimo giorno». All’inizio di quello che passerà alla storia — al di là degli sviluppi del meteo, che potrebbero peggiorare ulteriormente la situazione proprio mentre i soccorsi fanno progressi decisivi — come «il grande incendio di Los Angeles», al Rose Bowl era arrivata una folla imprevista e generosissima, i losangelini riconoscenti che portavano acqua e cibo, e aiuti per gli sfollati, giocattoli per i bambini, cibo per cani e gatti.

 

incendi a los angeles 8

Ma, evidentemente (è stato uno degli errori delle prime fasi caotiche dell’incendio, mercoledì e giovedì scorso) non era possibile tenere nello stesso posto sia il quartier generale dei soccorritori sia il centro di raccolta aiuti (soltanto le bottiglie d’acqua regalate occupavano 5 container). Era arrivato perfino Jay Leno, l’ex re dei talk show, che aveva portato con sé il famoso sorriso a tutta mascella, qualche battuta, selfie a volontà, «thank you for service» e soprattutto una camionata (letteralmente) di barbecue di primissima scelta per i soccorritori. La raccolta degli aiuti è stata spostata all’ippodromo di Santa Anita Park a Arcadia, a un quarto d’ora di macchina da qui traffico permettendo, e gli aiuti agli animali domestici sono stati così abbondanti in questa città di pet lovers che ci sono centri di raccolta dedicati, con possibilità di mettere in pensione provvisoria gli animali degli sfollati, cavalli e asinelli compresi.

meghan markle e il principe harry tra gli sfollati degli incendi di los angeles 8meghan markle e il principe harry tra gli sfollati degli incendi di los angeles 7incendi a los angeles 1incendi a los angeles 10incendi a los angeles 12incendi a los angeles 11incendi a los angeles 4incendi a los angeles 13incendi a los angeles 14incendi a los angeles 15incendi a los angeles 3incendi a los angeles 2incendi a los angeles 7incendi a los angeles 5

Ultimi Dagoreport

valter lavitola sigfrido ranucci bomba attentato

DAGOREPORT - BOMBAROLI D’AMORE O C’E’ DELL’ALTRO? - PAOLO MIELI HA LANCIATO IL SASSO SUL CASO DELL’ATTENTATO A SIGFRIDO RANUCCI: “PUÒ DARSI, CHE QUALCUNO SI SIA INFILATO IN QUESTO RAPPORTO CON LAVITOLA PROPRIO ALLO SCOPO DI METTERE IN PIEDI UNA MISSIONE PER DANNEGGIARE RANUCCI” – CERTO, CI SONO MOLTE ZONE D’OMBRA: TUTTO GIRA INTORNO AL MOVENTE CHE HA SPINTO LAVITOLA A COMMISSIONARE L’ATTENTATO - IL FACCENDIERE VOLEVA ACCRESCERE LA POPOLARITÀ DI RANUCCI PER SPINGERLO A ENTRARE IN POLITICA? - AI MAGISTRATI HA SPIEGATO DI VOLER “SFRUTTARE” LA BOMBA PER SPINGERE LE AUTORITÀ A RAFFORZARE LA SCORTA DEL CONDUTTORE DI “REPORT”. MA SE FOSSERO QUESTE LE RAGIONI, LA CONDIZIONE INDISPENSABILE DEL PIANO ERA: NON ESSERE SCOPERTI – UN’ASSURDITA’, A PENSARCI BENE: COME POTEVANO, VALTERINO E I SUOI UOMINI, ILLUDERSI DI NON ESSERE ACCIUFFATI, DOPO UN ATTENTATO DINAMITARDO? – ECCO PERCHE’ QUALCOSA NON TORNA…

moulay hassan marocco ceuta melilla donald trump giorgia meloni pedro sanchez friedrich merz

DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI, 15 AGOSTO: UNA NUOVA “INVASIONE” È STATA MINACCIATA SUI SOCIAL MAROCCHINI A CEUTA E, SOPRATTUTTO A MELILLA, L’ALTRA EXCLAVE SPAGNOLA NEL PAESE NORD-AFRICANO – E QUI SI ARRIVA AL VERO NODO IRRISOLTO DELLA QUESTIONE, CHE NON RIGUARDA L’ITALIA, MA IL MAROCCO E LA ROTTURA DELL'ACCORDO CON LA SPAGNA. A RABAT MOHAMMED VI FORMALMENTE HA SULLA CAPOCCIA LA CORONA, MA A GOVERNARE DI FATTO È IL FIGLIO, IL 23ENNE MOULAY EL HASSAN, BEN SUPPORTATO DA MADRE E SORELLA NELLA SUA ASCESA PER DIVENTARE IL “BIN SALMAN MAROCCHINO” – L’ALLEGRO TERZETTO, ACCOMPAGNATO DA NUMEROSA CORTE ALLE PRESE CON BEN 224 VALIGIE, HA SVACANZATO A LUGLIO A CAPRI DOVE AVREBBERO TROVATO IL TEMPO DI INTRATTENERSI CON EMISSARI DELLA GALASSIA “MAGA” – E DIVENTA SEMPRE PIÙ PLAUSIBILE CHE L'"ISPIRAZIONE" AL PRINCIPE MAROCCHINO PER L'OPERAZIONE CEUTA ABBIA IL MARCHIO DEL SOVRANISMO USA - SE TRUMP S’È BUTTATO A PESCE CON LE SUE ARMATE DI TROLL E ACCOUNT SOCIAL PER SOFFIARE SUL FUOCO DELL’''INVASIONE'', LA SUA EX "AMICA SPECIALE" GIORGIA MELONI È ANDATA A SBATTERE SUL “MURO DI BERLINO” DI MERZ… - VIDEO

craxi di pietro napolitano

VIDEO-FLASH! - NON CAMBIA UN CAZZO: PRIMA C'ERANO IL KGB E I SERVIZI BULGARI CON LE LORO RICETRASMITTENTI, OGGI CI SONO I "MAGA" E I "PUPAZZI PREZZOLATI" DI PUTIN - LE PAROLE VERE, TRAGICHE E ATTUALISSIME PRONUNCIATE DA BETTINO CRAXI NELL’INTERROGATORIO DEL 19 DICEMBRE 1993 DAVANTI A DI PIETRO, AL PROCESSO CUSANI: "I PARTITI ERANO TENUTI A PRESENTARE I BILANCI IN PARLAMENTO E I BILANCI ERANO SISTEMATICAMENTE FALSI” – “C’ERA UN REFLUSSO CHE PROVENIVA DALL’UNIONE SOVIETICA CHE COSTITUIVA UNA DELLE VOCI PRINCIPALI DEL FINANZIAMENTO DEL PARTITO COMUNISTA - NON È CREDIBILE CHE IL PRESIDENTE DELLA CAMERA, GIORGIO NAPOLITANO, CHE È STATO PER MOLTI ANNI MINISTRO DEGLI ESTERI DEL PARTITO COMUNISTA E AVEVA RAPPORTI CON TUTTE LE NOMENCLATURE COMUNISTE DALL'ESTERO, A PARTIRE DA QUELLA SOVIETICA, NON SI SIA MAI ACCORTO DEL GRANDE TRAFFICO CHE AVVENIVA SOTTO DI LUI, TRA I VARI RAPPRESENTANTI E AMMINISTRATORI DEL PARTITO COMUNISTA E I PAESI DELL'ESTERO…”

giorgia meloni roberto vannacci antonio tajani

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI PASSERÀ IL FERRAGOSTO CON UNA MARGHERITINA IN MANO: AL POSTO DEL "M'AMA/NON M'AMA" CHE LA FACEVA SOSPIRARE DA ADOLESCENTE, IL DILEMMA SARÀ: "VANNACCI SÌ - VANNACCI NO?" - A FACILITARLE LA DECISIONE CI PENSA IL GENERALE, SEMPRE PIÙ CONVINTO DI NON FARSI IMBARCARE IN MAGGIORANZA: MEGLIO RESTARE ALL’OPPOSIZIONE, SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA E INGROSSARE LA SUA "SPORCA DOZZINA" – IN ATTESA DI SCIOGLIERE IL DILEMMA, LA DUCETTA HA MESSO IN MOTO LA CONTROFFENSIVA: SE L’EX GENERALE DELLA FOLGORE, DOPO AVER PROSCIUGATO LA LEGA, ORA STA DRENANDO VOTI ANCHE A FRATELLI D’ITALIA (E NEL SUD PURE AI 5STELLE), PERCHE' NON RIACCIUFARE I CONSENSI AL CENTRO? DETTO, FATTO: MESSI IN STAND-BY I SUOI COLONNELLI COL FEZ, HA RILANCIATO SULLA SCENA IL SUO EX MAGGIORDOMO DI FORZA ITALIA. COSÌ SI SPIEGA LA PRESENZA A SANT’ANNA DI STAZZEMA DI ANTONIO TAJANI, E L’IMPROVVISA ACCELERAZIONE ANTIFASCISTA DELL'EX MONARCHICO CIOCIARO... - VIDEO

theodore kyriakou enrico mentana cnn

FLASH – A CHE PUNTO E' LA “CNN ITALIANA” BY KYRIAKOU-MENTANA, IL CUI DECOLLO E' PREVISTO PER IL PROSSIMO GENNAIO? - SFUMATE LE TRATTATIVE SUL CANALE “NOVE” E “TV8”, IL MAGNATE GRECO SI SAREBBE RASSEGNATO A PRENDERE IN “AFFITTO” DA DISCOVERY IL CANALE 52, VICINO ALLE ALTRE ALL NEWS, DOVE ORA C’È “DMAX” – IL PROBLEMA È IL COSTO DELL’OPERAZIONE: TRA RETE, TECNICI, GIORNALISTI E IL CONTRATTONE DI CHICCO, VERREBBE A COSTARE SUI 25 MILIONI DI EURO ALL’ANNO, MENTRE I RICAVI PUBBLICITARI STIMATI SI FERMEREBBERO A 6. UN DEFICIT SOSTENIBILE? - KYRIAKOU CONFIDA NEL “BRAND” CNN, MA I BILANCI DELLE ALL NEWS ITALIANE NON È RASSICURANTE. SKYTG24 E TGCOM RESISTONO (CON PERDITE), RAINEWS DRENA MILIONI ALLA TV PUBBLICA PER COLPA DELLE MANCATE SINERGIE: OGNI TG HA I SUOI INVIATI E REDATTORI, CREANDO DOPPIONI INUTILI…

sergio cola

LA VITA È STRANA, LAVITOLA DI PIÙ – CHE COINCIDENZA: L’AVVOCATO DI VALTERINO, SERGIO COLA, L’UOMO DEL “NO COMMENT” ALLA DOMANDA SULLA CONSAPEVOLEZZA DI RANUCCI DELL’ATTENTATO, È UN UOMO DI DESTRA, DA SEMPRE – GIÀ DEPUTATO DI ALLEANZA NAZIONALE PER TRE LEGISLATURE, FINO A 20 ANNI FA, HA PARTECIPATO A MOLTE INIZIATIVE PER IL “SÌ” AL REFERENDUM COSTITUZIONALE SULLA GIUSTIZIA. E NEGLI ULTIMI TEMPI AVREBBE RIPRESO CON RINNOVATO VIGORE L’ATTIVITÀ POLITICA, CON FRATELLI D’ITALIA (AL PADRE, ARTURO, FU INTITOLATA L’ANNO SCORSO LA SEZIONE DEL PARTITO DI MELONI A SAN GIUSEPPE VESUVIANO) - COME MAI VALTER LAVITOLA HA SCELTO, TRA I TANTI AVVOCATI POSSIBILI, PROPRIO UNO COSÌ LEGATO A FDI, IL PARTITO CHE PIÙ DI TUTTI HA ATTACCATO SIGFRIDO RANUCCI E NON VEDE L'ORA DI BUTTARLO FUORI DALLA RAI? ANCHE PERCHÉ, COME SCRIVE "MOWMAG", DI LAVITOLA, SERGIO COLA NON È AFFATTO LO STORICO DIFENSORE. E ALLORA PERCHÉ IL FACCENDIERE SI FA DIFENDERE DA UN LEGALE COSÌ DI PARTE E COSÌ VICINO A UN PARTITO? AH, SAPERLO...