escherichia coli

C’È VITA OLTRE IL VIRUS – UN TEAM DI SCIENZIATI DEL REGNO UNITO HA CREATO LA PRIMA FORMA DI VITA RESISTENTE A QUASI TUTTI I VIRUS: SI TRATTA DI UN BATTERIO ESCHERICHIA COLI IL CUI GENOMA È STATO RISCRITTO PER INCLUDERE FINO A 18MILA VARIAZIONI NON ESISTENTI FINORA IN NATURA – UN PASSO ENORME CHE DIMOSTRA COME L’UOMO NON SOLO SIA RIUSCITO A COMPRENDERE IL “CODICE” DELLA VITA, MA…

Articolo di “El Pais”, dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

escherichia coli 8

Scienziati britannici dimostrano che è possibile riscrivere il genoma di un batterio per produrre proteine che non esistono in natura e renderlo geneticamente immune alle infezioni – scrive El Pais.

 

Un gruppo di scienziati del Regno Unito ha creato la prima forma di vita resistente a quasi tutti i virus. Si tratta di un batterio Escherichia coli il cui genoma è stato letteralmente riscritto per includere fino a 18.000 cambiamenti inesistenti finora in natura. L'opera è la dimostrazione che l'umanità è riuscita non solo a capire il codice della vita ma a correggerlo così profondamente da poter creare vita sintetica capace di fare cose che nessun altro essere vivente può raggiungere.

 

escherichia coli 4

La natura permette all'uomo di muoversi, di leggere, di respirare, di pensare. Permette ai virus di scatenare un circolo vizioso di replicazione capace di produrre una terribile pandemia come quella attuale. E anche per i microbi, per generare modi in grado di bloccare un'infezione virale. Una delle maggiori barriere alla libera creazione di forme di vita artificiale era che fino ad ora non era possibile introdurre cambiamenti sostanziali nelle proteine "naturali". Queste molecole sono essenziali per qualsiasi funzione vitale.

 

escherichia coli 5

Ma il team di Jason Chin del Medical Research Council del Regno Unito ha voluto dimostrare che il codice genetico di un essere vivente può essere trasformato così profondamente da dare origine a una nuova specie invulnerabile a qualsiasi virus. Per capire l'importanza del suo risultato dobbiamo ricordare che tutte le forme di vita su questo pianeta dipendono da 20 blocchi di base da cui sono costruite le proteine: gli aminoacidi. Il genoma di una persona ha 3.055 milioni di lettere, come si è saputo martedì, ma tra tutte ci sono 64 frammenti molto più brevi ma essenziali: i codoni, che contengono le istruzioni per sintetizzare i 20 amminoacidi conosciuti.

 

escherichia coli 9

In uno studio pubblicato oggi su Science, il team di Chin dimostra come riscrivere le sequenze di questi codoni in modo che abbiano due funzioni sorprendenti. Il primo è che sono in grado di fare nuovi aminoacidi artificiali che non esistevano in natura fino ad ora. Il secondo è che le modifiche apportate al genoma dei microbi agiscono come un "firewall" contro la maggior parte dei virus batterici -fagi-, poiché disabilita il funzionamento di diversi codoni di cui i virus hanno bisogno per dirottare il macchinario cellulare e iniziare a fare copie di se stessi, annientando il loro ospite. È lo stesso processo che il coronavirus usa per infettare le persone: facendole ammalare e persino causandone la morte.

 

escherichia coli 1

Il potenziale di questa scoperta per creare nuovi farmaci e biomateriali è notevole, come evidenziato dagli autori dello studio. L'E. coli è una vera e propria fabbrica biologica da cui noi umani dipendiamo per produrre farmaci e fermentare gli alimenti. Varianti modificate di questi e altri microbi sono utilizzati nella produzione di più di 600 farmaci, tra cui l'insulina per i diabetici e i farmaci anticoagulanti che prevengono i trombi. Tra molte altre varianti progettate c'è un E. coli essenziale per fare i nuovi vaccini a RNA messaggero contro il nuovo coronavirus. Un'invasione di fagi (virus che attaccano i batteri) in una fabbrica con E. coli può costare milioni di euro.

 

Gli scienziati britannici avevano già dimostrato un paio di anni fa come creare un microbo il cui genoma era completamente artificiale. Inoltre il loro metodo per riscrivere i genomi ed espanderli a piacere funziona anche nelle cellule animali, il che rende addirittura possibile la creazione di organismi con genomi artificiali, tra cui mosche e vermi.

 

escherichia coli 7

Ora hanno usato una tecnica per introdurre cambiamenti su larga scala nella sequenza genetica dei batteri. Il sistema utilizza la tecnica di gene-editing CRISPR-Cas9 come forbici per tagliare grandi frammenti del genoma originale. Poi le sostituisce con altre sequenze artificiali precedentemente progettate in un computer. I risultati sono sorprendenti: gli scienziati spruzzano un gruppo di batteri artificiali con un cocktail di virus che spazzerebbe via qualsiasi E. coli naturale. I batteri artificiali tengono duro e crescono più velocemente. Il lavoro mostra un fatto inquietante: gli scienziati non hanno ampliato il genoma originale del microbo, ma lo hanno accorciato, cioè hanno migliorato il codice genetico originale di un essere vivente che era il prodotto di milioni di anni di evoluzione naturale.

 

escherichia coli 2

Juli Peretó, esperto di biologia sintetica all'Università di Valencia, sottolinea che le modifiche apportate "trasformano la cellula in un luogo incomprensibile per un visitatore esterno, come un virus". "L'agente patogeno si troverà in una cellula con un codice genetico alterato e, quindi, non sarà in grado di esprimersi e produrre le proprie proteine". "Nella biologia sintetica, stiamo gradualmente superando lo stadio del plagio del genoma, rappresentato dai genomi artificiali del Venter Institute, che risintetizzano, semplificano o riorganizzano i genomi naturali, e stiamo iniziando ad avere genomi che contengono istruzioni completamente nuove", aggiunge.

 

escherichia coli 3

Includere un gran numero di nuovi aminoacidi al catalogo esistente permetterà "innumerevoli applicazioni", dicono Delilah Jewel e Abhishek Chatterjee, chimici del Boston College (USA) in un commento al documento pubblicato oggi. Questo include "biopolimeri" che non esistono in natura che "possono avere profonde implicazioni in molte discipline, tra cui la medicina e la scienza dei materiali", dicono.

escherichia coli 6

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...